Per la festa del Papà, dai maestri cioccolatieri, arrivano i “Papuffin”

Per la festa del Papà, dai maestri cioccolatieri, arrivano i “Papuffin”, i muffin al cioccolato… col cuore morbido.
La “dolce fantasia” dei Maestri della Scuola del Cioccolato sforna un muffin al cioccolato con cuore morbido per celebrare tutti i papà nel giorno della loro festa.

Non c’è legame più dolce di quello tra un figlio e il proprio genitore.

Lo sa bene il famoso ex cestista ed allenatore di pallacanestro americano Jim Valdano, che una volta disse: “mio padre mi ha dato il dono più grande che qualcuno potesse darmi. Ha creduto in me”.

E allora perché, in occasione della Festa del Papà, il 19 marzo, non mettersi d’impegno ed omaggiarlo con un gustosissimo dolce?

Perugina, anche in questa occasione ha la risposta e, dalla Scuola del Cioccolato, i Maestri creano il “Papuffin al cioccolato con cuore morbido” per omaggiare tutti i papà.

La ricetta pensata per questa occasione è un “Papuffin al cioccolato con cuore morbido”, ideato dall’estro creativo dei Maestri della Scuola del Cioccolato e che, al tempo stesso, è anche facilmente replicabile a casa ed adatta a qualsiasi tipo di occasione.

La scelta è caduta proprio su un muffin al cioccolato, a cui si può aggiungere del caffè, perché è un dolce che si adatta a qualsiasi tipo di situazione: lo si può mangiare per colazione, oppure portarlo al lavoro per la pausa pranzo o per quella di metà mattina. In alternativa anche gustarselo alla sera, dopo cena, una volta tornati a casa.

I dettagli decorativi che vengono creati, come per esempio un paio di baffi di cioccolato, possono essere realizzati a mano esaltando la complicità fra mamma e figlio.

Ecco la ricetta.

Ingredienti: 250 g farina tipo 2, 250 g yogurt naturale (2 vasetti), 150 g zucchero di canna, 2 uova, 90 g olio di semi (mais), 20 g Perugina cacao amaro in polvere, ½ bustina di lievito per dolci, 60 g Perugina GranBlocco Fondente Extra 50%, 60 g panna fresca.

Per la decorazione superiore: 500 g panna fresca, 50 g zucchero di canna, 220 g Perugina GranBlocco Fondente Extra 50%.

Procedimento:

Per prima cosa realizzare la ganache per il cuore morbido perché necessità di raffreddamento. Questo passaggio rende più facile il suo inserimento all’interno del muffin.

1) Scaldare in una pentola la panna fino a leggero bollore, togliere dal fornello e versare dentro il cioccolato Perugina GranBlocco Fondente Extra 50% precedentemente sminuzzato. Mescolare fino a completo scioglimento;

2) Prendere uno stampo in silicone per cioccolatini, versare la ganache dividendo il composto in 12 alveoli e mettere in congelatore per fare indurire;

3) In una ciotola capiente montare le uova con lo zucchero fino a ottenere un bel composto chiaro e spumoso. Unire successivamente l’olio e infine lo yogurt;

4) Setacciare insieme la farina, il lievito e il Perugina Cacao amaro. Unire al composto poco alla volta, mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto per non farlo smontare;

5) Dopo aver amalgamato bene, versare il composto nei pirottini per muffin fino a metà. Staccare dallo stampo di silicone la ganache e inserirla nei muffin, completare con il composto fino a 3/4 del bordo;

6) Cuocere in forno statico già caldo a 180° per 20 minuti. Fare la “prova dello stecchino” per accertarsi che i muffin siano effettivamente cotti;

Per una decorazione originale:

Per rifinire il muffin in maniera originale si può decorare la parte superiore con una crema ganache soffice al cioccolato e delle decorazioni a tema “hand-made”.

1) Scaldare in una pentola la panna insieme allo zucchero fino a leggero bollore, togliere dal fornello e versare dentro il cioccolato Perugina GranBlocco Fondente Extra 50% precedentemente sminuzzato. Mescolare con una frusta fino a completo scioglimento. Appena pronta mettere in frigorifero a raffreddare;

2) Quando ben fredda, versare la ganache nella vasca del frullatore elettrico e montare fino a quando non diventa spumosa;

3) Mettere la ganache montata ottenuta in una sac a poche con bocchetta rigata e decorare a piacere i vostri muffin;

4) Per un tocco creativo a tema si può stampare delle sagome da ritagliare e fissare ad uno stecchino da inserire nei muffin.

Il consiglio del Maestro Cioccolatiere Alberto Farinelli:

“Per un gusto più latte del cuore morbido del muffin, sostituite il Perugina® GranBlocco Fondente Extra 50% con il Perugina® GranBlocco Latte 30%. Mentre per soddisfare il palato del Papà potete aromatizzare al caffè la ganache esterna decorativa aggiungendo, prima di scaldare la panna, 10 g di Nescafè”.