Torna la Giornata del verde pulito: da Ceriano a Lazzate, da Cogliate a Solaro

Giornata verde pulito

AGGIORNAMENTO: Le iniziative in programma sono state tutte rinviate a causa del maltempo. Si svolgeranno domenica 14 aprile (a Solaro sabato 13). 

Da Ceriano Laghetto a Lazzate, da Cogliate a Solaro, comuni mobilitati in tutta l’area delle Alte Groane per la Giornata del Verde pulito promossa da Regione Lombardia e in programma domani, domenica 7 aprile.

Le Amministrazioni comunali, insieme alle associazioni del territorio hanno organizzato una serie di iniziative per coinvolgere il maggior numero possibile di volontari.

A Ceriano Laghetto il ritrovo è fissato alle 9.15 nel parcheggio della scuola media. Dopo le operazioni di pulizia lungo le strade e nei sentieri di campagna si pranzerà nel bosco (Foppa S. Dalmazio). 

Durante la giornata ci saranno momenti di intrattenimento per grandi e piccini con giochi e laboratori sul riciclo con la partecipazione dell’associazione “Teatrando” di Garbagnate Milanese.

E’ in programma anche una dimostrazione con prove di tiro con l’arco a cura della compagnia “Arcieri del Sole” di Solaro.

A seguire baby dance, truccabimbi e apericena presso la Collina delle Meraviglie.

L’evento si svolgerà anche con la partecipazione delle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco Groane.

A Solaro invece, l’appuntamento è alle 9 al Parco vita di via Borromeo, con invito speciale rivolto alle scuole e alle associazioni e ai quartieri.

Alle 12 il ritorno alla base per i ringraziamenti e i saluti e il ristoro con polenta.

A Cogliate la chiamata a raccolta di cittadini volontari è per le 8,45 davanti al parco di via De Gasperi, perché prima di cominciare sarà propost una colazione a base di frutta fresca. Alle 9 l’inizio delle attività di pulizia con la divisione in squadre e aree di intervento.

Alle 12,30 il ritrovo al parco di via De Gasperi per un pranzo in compagnia.

Alle 14,30 i più audaci potranno riprendere le operazioni di pulizia per altre due ore prima della merenda conclusiva.

A Lazzate, appuntamento alle 9 al Campo trial di via Carducci, dove ci sarà la suddivisione in squadre di tutti i partecipanti, per prendersi cura di diverse zone del paese. Al termine delle operazioni, alle 12,30, di nuovo al Campo scuola trial per il rinfresco conclusivo allestito dal Moto club Lazzate.