Torna la Giornata del verde pulito: da Ceriano a Lazzate, da Cogliate a Solaro

Giornata verde pulito

AGGIORNAMENTO: Le iniziative in programma sono state tutte rinviate a causa del maltempo. Si svolgeranno domenica 14 aprile (a Solaro sabato 13). 

Da Ceriano Laghetto a Lazzate, da Cogliate a Solaro, comuni mobilitati in tutta l’area delle Alte Groane per la Giornata del Verde pulito promossa da Regione Lombardia e in programma domani, domenica 7 aprile.

Le Amministrazioni comunali, insieme alle associazioni del territorio hanno organizzato una serie di iniziative per coinvolgere il maggior numero possibile di volontari.

A Ceriano Laghetto il ritrovo è fissato alle 9.15 nel parcheggio della scuola media. Dopo le operazioni di pulizia lungo le strade e nei sentieri di campagna si pranzerà nel bosco (Foppa S. Dalmazio). 

Durante la giornata ci saranno momenti di intrattenimento per grandi e piccini con giochi e laboratori sul riciclo con la partecipazione dell’associazione “Teatrando” di Garbagnate Milanese.

E’ in programma anche una dimostrazione con prove di tiro con l’arco a cura della compagnia “Arcieri del Sole” di Solaro.

A seguire baby dance, truccabimbi e apericena presso la Collina delle Meraviglie.

L’evento si svolgerà anche con la partecipazione delle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco Groane.

A Solaro invece, l’appuntamento è alle 9 al Parco vita di via Borromeo, con invito speciale rivolto alle scuole e alle associazioni e ai quartieri.

Alle 12 il ritorno alla base per i ringraziamenti e i saluti e il ristoro con polenta.

A Cogliate la chiamata a raccolta di cittadini volontari è per le 8,45 davanti al parco di via De Gasperi, perché prima di cominciare sarà propost una colazione a base di frutta fresca. Alle 9 l’inizio delle attività di pulizia con la divisione in squadre e aree di intervento.

Alle 12,30 il ritrovo al parco di via De Gasperi per un pranzo in compagnia.

Alle 14,30 i più audaci potranno riprendere le operazioni di pulizia per altre due ore prima della merenda conclusiva.

A Lazzate, appuntamento alle 9 al Campo trial di via Carducci, dove ci sarà la suddivisione in squadre di tutti i partecipanti, per prendersi cura di diverse zone del paese. Al termine delle operazioni, alle 12,30, di nuovo al Campo scuola trial per il rinfresco conclusivo allestito dal Moto club Lazzate.

Il notiziario è un settimanale locale indipendente, che non riceve alcun contributo pubblico. Si può acquistare in formato cartaceo in circa 200 punti vendita a nord di Milano, oppure in formato digitale per Pc, tablet e smartphone, dal nostro store.