Milano Food city, dal polpettone di una volta al gelato all’azoto liquido

Milano Food City:  oggi 6 maggio le iniziative al Casello Ovest di Porta Venezia con le Associazioni della Filiera Agroalimentare di Confcommercio Milano.

 

A partire dalle 18.30 i sapori delle erbe delle essenze (con Tiziano Veronese Trutalli e gli Erboristi di Arle).

Ci saranno degustazioni di polpettone, quello “tradizionale milanese di una volta” (con Giorgio Pellegrini, l’Associazione Macellai con gli Amici dell’Arte della Carne);

Ci sarà anche  banco di assaggi di formaggi tradizionali con “Il sapore della Lombardia a tavola” (a cura di Assocaseari).

Spazio dedicato alla mela: “Il sapore del viver sano” (con Gianluigi Zaffaroni e l’Associazione dettaglianti ortofrutticoli).

Ed anche la nuova frontiera del gusto con il gelato all’azoto liquido con Antonio Morgese, il “Rigoletto” ed Assofood; sidro, equilibrio e sapore con Sidro & Cider e l’Associazione grossisti vino e bevande

Non mancherà  il vino, la tradizione ed il legame al territorio con Emilio Radrizzani, Massimo Malfassi ed Assofood; il pane gusto sospeso fra tradizione e innovazione con Matteo Cunsolo, Pasquale Di Liddo e l’Associazione panificatori (e la novità della degustazione curata dall’azienda francese Egalitè con il maestro Thierry Loy).

Tutti i materiali usati per le degustazioni sono “plastic free” nel rispetto dell’ambiente.

Sempre oggi, 6 maggio alle 20.30 prende il via al Casello Ovest di Porta Venezia anche Wine MI, la masterclass del vino, con “Umani Ronchi – le sfumature del Verdicchio”.

 

Wine MI prosegue il 7, l’8 e il 9 maggio.

Martedì 7 con “Kettmeir e l’Alto Adige, 100 anni di…vini”; mercoledì 8 maggio ospite d’eccezione è invece Francesco Moser con “i suoi vini da record”: la famiglia del grande campione di ciclismo è produttrice di vini da tre generazioni.

Il 9 maggio chiusura internazionale con “Porto Graham’s: i tesori del Douro”.

Per partecipare agli appuntamenti di degustazione di Wine MI è richiesta la prenotazione: telefonando allo 02.55182421 o per email a info@enoclubmilano.com

Il notiziario è un settimanale locale indipendente, che non riceve alcun contributo pubblico. Si può acquistare in formato cartaceo in circa 200 punti vendita a nord di Milano, oppure in formato digitale per Pc, tablet e smartphone, dal nostro store.