Twirling: Gerenzano capitale per un giorno

Gerenzano capitale del Twirling per un giorno: podi e applausi da furore per Gerenzano Twirling e Majorettes.

Si è rivelata un tripudio di musica, colori ed emozioni la Gara nazionale di Majorettes e Team Baton Twirling, disputata domenica scorsa al palasport, ultima della stagione agonistica 2018/2019 prima di approdare al Campionato italiano che si terrà il 30 e 31 maggio, l’1 e il 2 giugno.

 

Una competizione organizzata dalle due squadre presenti sul territorio: il gruppo di Majorettes del Corpo Musicale Santa Cecilia e il Gruppo Sportivo Gerenzano Twirling.

Quasi 300 le atlete partecipanti, provenienti dal nord Italia, 600 gli spettatori che facevano il tifo dalle tribune.

La prima parte della gara, dedicata alle discipline “Majorettes”, ha visto vittoriose tutte le atlete della squadra Majorettes di Gerenzano, coi seguenti piazzamenti.

Nella categoria “Solo accessori” terzo podio per Francesca Ferrito (Junior), prima Alessia Borghi (Senior), terza Valentina Giacalone (Senior).

Nella disciplina “Duo accessori” terzo podio per Jessica Campisi e Valentina Rosillo (Cadetti), prime Alessia Colombo e Valentina Giacalone e seconde Martina e Francesca Ferrito (Junior), prime Alessia Borghi e Alessia Pagani (Senior).

Nelle discipline di squadra hanno brillato Alice Donato e Alessia Pavanello e sono stati ottenuti podi per “Traditional Corp”, “Exibition Team” e “Batonflag”.

Il Gruppo Sportivo Gerenzano Twirling ha ottenuto ben sei podi.

Nella gara “Majorettes” si sono distinti nella specialità “Accessori” con un primo posto il duo Sofia Colisello e Lara Bonzini, con un secondo posto di tutto rispetto Sirya Ottini e Vanessa Battaglia.

Negli “Accessori Solo” medaglia d’oro per Elisabetta Minurri e d’argento per Carlotta Landonio; ottimi i piazzamenti di Laura Garbelli, Myriam Simonetta e Beatrice Russo.

Nella competizione “Twirling” il Team Cadetti, composto da Viola Giuffrè, Beatrice Carnelli, Annachiara Montuoro, Beatrice Ceriani, Elena Colombo, Sofia Delfino e Dalila Catalani, ha sbaragliato la concorrenza con un’ottima prestazione, conquistando il primo posto del podio.

Il Team Junior Tecnico, composto da Sofia Bianchi, Nora e Nadia Mhafoud, Letizia Monti e Beatrice Ceriani, si è piazzato terzo.

A conclusione della competizione gli spettatori hanno potuto assistere alla spettacolare esibizione del Gruppo Twirling della squadra nazionale, di rientro dal Campionato Europeo.

“Il nostro obiettivo è stato quello di far conoscere uno sport ancora poco conosciuto a molti ma con anni di storia alle spalle e campioni sia europei che mondiali – commenta Paolo Andrea Vanzulli, del Corpo Musicale Santa Cecilia”.

“Abbiamo creato una manifestazione di grande livello e di grande impatto, alla quale non poteva mancare alle premiazioni l’‘Inno di Mameli’ suonato dal vivo dalla nostra banda”.

Erano presenti gli assessori Monica Mariotti e Dario Borghi, il consigliere Matteo Albani, delegato allo Sport, e la presidente della Pro Loco Benny Tavella (il sindaco Ivano Campi ha presenziato all’apertura dell’evento).

“Siamo orgogliosi di avere ospitato una competizione di valenza nazionale – ha commentato Mariotti – Grazie agli organizzatori e alla Salus per l’ospitalità”.

“Sono molto contenta di com’è andata anche questa gara – commenta la presidente del Gerenzano Twirling Elena Bonzini”.

“Ringrazio le insegnanti Chiara Ghirimoldi e Marisa Piroli, con l’aiuto coach Debora Restelli, la Salus per l’ospitalità e i genitori dei due gruppi associativi, che hanno lavorato insieme  per la manifestazione. Un grazie anche all’amministrazione comunale per il patrocinio”.

Il notiziario è un settimanale locale indipendente, che non riceve alcun contributo pubblico. Si può acquistare in formato cartaceo in circa 200 punti vendita a nord di Milano, oppure in formato digitale per Pc, tablet e smartphone, dal nostro store.