Le sorelle di Napoleone si sposano a Mombello, due giorni di eventi per la rievocazione

Napoleone nozzeSabato 1 e domenica 2 giugno,  la Pro Loco Limbiate, con la collaborazione del Comune di Limbiate, organizza la 6° edizione della Rievocazione storica del matrimonio delle sorelle di Napoleone.

Si rievoca quel che accadde nell’antico oratorio di Mombello il 14 giugno 1797, quando Elisa e Paolina Bonaparte sposarono, rispettivamente Felice Baciocchi ed Emanuel Leclerc.

Quest’anno sarà Villa Pusterla ad ospitare l’evento che propone una rievocazione in costumi d’epoca che coinvolge oltre 150 figuranti.

Si inizia sabato alle 16 con il convegno storico sul periodo napoleonico a cura del Professor Davide Maggi, che si soffermerà a parlare della sorella Elisa Bonaparte a cui Paganini aveva dedicato alcune sonate, e della professoressa Emilia Bisi che sfaterà alcuni miti su Paolina Bonaparte.

A cura del dottor Leonardo Caldarini ci sarà un intervento sulle altre donne di Napoleone.

Alle 17,45 sarà invece a cura dell’istituto Castiglioni la visita guidata della villa mentre alle 21 all’interno del parco e davanti alla villa si terrà il concerto istituzionale della città città di Limbiate in occasione della Festa della Repubblica.

Domenica alle 11 alcuni figuranti sfileranno per la galleria del Centro Commerciale Carrefour di Limbiate, sponsor della rievocazione, accompagnati dalla banda Corinna Bruni.

Dalle 10 di domenica nel parco di Villa Pusterla,  sarà allestito un campo napoleonico, alle 10,30 continueranno le visite guidate della villa e alle 16,30 ci sarà l’arrivo in carrozza di Napoleone e la celebrazione del matrimonio.

Al termine della cerimonia   partirà il corteo di figuranti fino a raggiungere Villa Mella dove ci sarà una simbolica battaglia tra l’esercito napoleonico e quello austriaco, danze popolari e il saluto delle autorità.

Il notiziario è un settimanale locale indipendente, che non riceve alcun contributo pubblico. Si può acquistare in formato cartaceo in circa 200 punti vendita a nord di Milano, oppure in formato digitale per Pc, tablet e smartphone, dal nostro store.