Immatricolazione auto: come ottenere il documento unico senza PRA

Maggiolone PRA
Foto di Pexels da Pixabay

Fino ad oggi per circolare con la propria automobile era necessario essere in possesso di due documenti: il libretto di circolazione e il certificato di proprietà rilasciato dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico).

Tuttavia, a partire dal 1 gennaio 2020, questi verranno sostituiti da un unico certificato: il Documento Unico (o Foglio unico di circolazione).

Il Decreto Legislativo 98/2017 introduce una razionalizzazione dei processi di gestione dei dati di circolazione e di proprietà di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi, finalizzata al rilascio di un documento unico.

In questa norma si definisce che la carta di circolazione, redatta secondo le disposizioni contenute nella direttiva 29 aprile 1999, n. 199/37/CE del Consiglio, costituisce il documento unico contenente i dati di circolazione e di proprietà degli autoveicoli, dei motocicli e dei rimorchi.

Vengono quindi integrate in un unico documento le informazioni che sono oggi riportate nella Carta di Circolazione (dati tecnici) e nel Certificato di proprietà (dati amministrativi).

Come ottenere il documento unico senza PRA

Con il Decreto Direttoriale n. 72 del 13/3/2019, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha approvato il modello di Istanza unificata con cui è possibile richiedere il Documento Unico.

Per farlo, a partire da aprile 2019, l’ACI ha istituito un nuovo servizio per accedere agli sportelli del PRA.

Tuttavia, viste le formalità a cui è necessario adempiere, il sistema funziona tramite un appuntamento da fissare su prenotazione.

La procedura comporta perdite di tempo e difficoltà a prenotare, e questo spinge diverse persone ad aggirare il problema rivolgendosi ad agenzie di pratiche auto.

Se vuoi sbrigare velocemente tutte le prassi in materia di compravendita di veicoli, Pasol Bollate è la soluzione ideale per te. Questa realtà è presente nella provincia di Milano da più di 30 anni, ed è specializzata nelle pratiche per auto, atti di vendita, registrazioni negli archivi ACI, rinnovo patenti e assicurazioni.

Grazie alla sua posizione strategica a pochi passi dal PRA di Milano è possibile raggiungerla comodamente non solo da Arese, Bollate e Cormano, ma anche da Bresso Senago e Novate Milano.

Con lo Sportello Telematico dell’Automobilista (STA), l’agenzia è in grado di soddisfare le richieste dei clienti in modo tempestivo, aiutandoli con tutte le pratiche e i documenti necessari.

Se hai bisogno di aiuto con il Documento Unico, rivolgiti a Pasol: un team di esperti provvederà a redigere il tutto secondo le norme di legge.

Grazie al nostro intervento potrai risolvere tutte le problematiche legate a questa novità senza doverti preoccupare di nulla. Contattaci subito!

Il notiziario è un settimanale locale indipendente, che non riceve alcun contributo pubblico. Si può acquistare in formato cartaceo in circa 200 punti vendita a nord di Milano, oppure in formato digitale per Pc, tablet e smartphone, dal nostro store.