Italiani al volante: quali sono le auto preferite e l’andamento delle elettriche

autoGli italiani hanno molti amori, ma in pochi riescono a competere con quello per le auto: in assoluto una delle passioni più vive nel nostro Paese.

C’è infatti chi la custodisce gelosamente nel proprio garage, chi non vede l’ora di usarla e chi ama mettersi al volante e partire per lunghi viaggi on the road.

Però non tutte le preferenze sono uguali, perché si parla pur sempre di gusti, anche se alcune vetture dimostrano di ottenere un successo quasi universale nella Penisola. Vediamo dunque di scoprire quali sono le automobili preferite dagli italiani.

Le auto più vendute in Italia

La classifica delle auto più vendute in Italia parla innanzitutto la lingua della Fiat, e il “dialetto” della Panda. Stando agli ultimi dati, infatti, questa vettura risulta essere la più apprezzata dagli italiani, e con largo distacco dalle altre. Si parla di un totale di oltre 68.600 unità vendute, secondo i numeri registrati da Unrae.

Al secondo posto in classifica troviamo un altro grande classico come la Lancia Ypsilon, stavolta con un totale di vendite superiore di poco alle 33mila unità. Chiude il podio la Renault Clio, collezionando circa 23 mila vendite.

Prima di procedere con le ultime posizioni di rilievo, bisogna parlare di un’altra passione degli italiani: oggi gli automobilisti tricolori mostrano una crescente preferenza per il settore dell’usato. Grazie al web, infatti, si ha la possibilità di trovare e confrontare i vari annunci grazie a servizi specializzati come automobile.it cercando ad esempio delle auto usate a Milano o nelle altre città italiane.

Arrivando alla fine della classifica, fra le vetture più amate dagli italiani troviamo anche modelli come la Citroen C3, quarta con 21 mila unità vendute, e la Fiat 500X, quinta e quasi a parimerito con la Citroen.

I dati sul mercato delle elettriche

Dato che oggi si fa un gran parlare di auto e alimentazione elettrica, a questo punto è bene scoprire qual è la situazione in Italia. Secondo un recente sondaggio condotto da Ecutesting, potremmo riassumere la situazione attuale dicendo “in tanti la desiderano ma ancora in pochi la acquistano”.

Stando a questa ricerca, infatti, l’80% degli automobilisti tricolori vorrebbe portarsi in garage un modello alimentato da batterie elettriche, ma solo l’1% ha dato concretezza a questo proposito.

Come già avvenuto per il settore degli autocarri, anche la situazione del parco auto degli italiani sta migliorando anno dopo anno in favore dell’elettrico, come fra l’altro testimoniano i dati: nel 2019, infatti, la percentuale di vetture elettriche vendute in Italia ha registrato un ottimo +99%, per un totale di oltre 3.300 automobili vendute. Bene anche il settore delle ibride, con le loro 39 mila unità vendute nel 2019 e un incremento pari al +34%.

Le regioni più green in assoluto, da questo punto di vista? La Lombardia (688 auto elettriche), il Lazio (566) e il Veneto (311).

Si parla dunque di un trend in continuo divenire, che non mancherà di regalare sorprese durante i prossimi mesi.

Il notiziario è un settimanale locale indipendente, che non riceve alcun contributo pubblico. Si può acquistare in formato cartaceo in circa 200 punti vendita a nord di Milano, oppure in formato digitale per Pc, tablet e smartphone, dal nostro store.