Saronno-Como, treni più veloci: Ferrovienord elimina 3 passaggi a livello

Ferrovienord elimina tre passaggi a livello sulla Saronno-Como a Rovellasca e Lomazzo. La giunta regionale ha approvato uno stanziamento di 4 milioni di euro per cofinanziare l’eliminazione dei tre attraversamenti i cui lavori dovrebbero iniziare già dal prossimo autunno.

Si tratta dei passaggi a livello di via XX Settembre e via Carso a Rovellasca e quello di via Dante a Lomazzo. Sarà realizzato un sottopasso veicolare in località Manera comprensivo di una pista ciclopedonale in sede protetta, oltre alla creazione di un nuovo accesso dotato di rampe di connessione al sottopasso pedonale della stazione di Rovellasca-Manera al fine di facilitare gli spostamenti delle persone diversamente abili. 

“Sopprimere i passaggi a livello significa incidere positivamente sulla qualità del servizio ferroviario e migliorare la viabilità locale, ponendo fine a cesure penalizzanti”, spiega Claudia Maria Terzi, assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile. “Per questo abbiamo deciso di cofinaziare all’80 per cento un intervento fondamentale per il territorio. E’ un impegno significativo, che si aggiunge al lavoro che stiamo portando avanti per efficientare ulteriormente la rete di pertinenza regionale gestita da FerrovieNord”.

L’inizio dei lavori è previsto dal prossimo autunno per la durata di un anno.

Il notiziario è un settimanale locale indipendente, che non riceve alcun contributo pubblico. Si può acquistare in formato cartaceo in circa 200 punti vendita a nord di Milano, oppure in formato digitale per Pc, tablet e smartphone, dal nostro store.