Arrivano i temporali, ma saranno violenti, codice arancione in tutta la Lombardia

Temporali Lombardia
Codici colore di allerta validi a decorrere dalle ore 12 di domani 27/07. Per i codici validi fino alle ore 12 del 27/07, fare riferimento alla Comunicazione n° 130 emessa ieri 25/07.

E’ una Lombardia completamente arancione quella presentata dall’ultimo bollettino della Protezione civile, con le previsioni delle prossime ore e l’allerta prevista da domani alle 12. 

Sono in arrivo i temporali che allontaneranno finalmente la cappa asfissiante di caldo afoso, ma saranno in forma violenta su tutto il territorio regionale, nelle prossime 24 ore.

Ecco uno stralcio dell’ultimo bollettino del servizio di Protezione civile di Regione Lombardia.

“Nella giornata di oggi 26/07, dalle ore centrali precipitazioni a carattere di rovescio e temporale a partire dai rilievi, con interessamento sparso tra il pomeriggio e la serata anche dei settori di pianura.

In serata i fenomeni potranno risultare anche di forte intensità, in particolare sui settori di Nordovest.

Precipitazioni in temporanea attenuazione e parziale esaurimento nelle prime ore di domani 27/07.

Nel corso della mattina del 27/07, previste precipitazioni sparse sui rilievi e settori occidentali, a prevalente carattere di rovescio e temporale, con asse di propagazione sudovest-nordest.

Dal primo pomeriggio precipitazioni in estensione da Ovest a est, associate a fenomeni a prevalente carattere temporalesco, che nel corso del pomeriggio-sera andranno gradualmente a intensificarsi, risultando diffuse, forti e insistenti a più riprese e fino al primo pomeriggio di domenica 28/07.

In particolare, tra la serata di sabato 27/07 e la mattina di domenica 28/07, i settori della regione maggiormente interessati da precipitazioni e rovesci intensi risulteranno la fascia prealpina e la Pianura: per le previsioni aggiornate si rimanda al documento di allerta che sarà emesso nella mattina di domani 27/07.

Il notiziario è un settimanale locale indipendente, che non riceve alcun contributo pubblico. Si può acquistare in formato cartaceo in circa 200 punti vendita a nord di Milano, oppure in formato digitale per Pc, tablet e smartphone, dal nostro store.