Treni più puntuali tra Saronno e Seregno? Arriva il raddoppio

Via libera al raddoppio della linea Saronno-Seregno a Baruccana, così da avere treni più puntuali sulla linea S9.

Per vedere i primi lavori attorno alla stazione nel comune di Seveso si dovrà aspettare più di un anno. La consegna delle aree è infatti prevista per novembre 2020. Da oggi fino a quel momento, Ferrovienord espleterà tutte le procedure tecniche per affidare l’appalto. 

I lavori hanno una durata prevista di oltre 500 giorni e dovrebbero concludersi fra tre anni, cioè nell’estate del 2022. L’investimento è di oltre 6 milioni di euro sostenuto da Regione Lombardia. 

La linea Saronno – Seregno si presenta a doppio binario nella tratta Saronno – Posto Movimento Groane, per proseguire poi a semplice binario fino a Seregno.

La rigidità di gestione imposta dalla configurazione a singolo binario, senza presenza di punti di incrocio intermedi per una tratta di lunghezza pari a oltre 7 chilometri dei 15 complessivi, ossia il 48% della linea, determina ritardi che si ripercuotono in entrambe le direzioni e lungo l’intera linea.

Il notiziario è un settimanale locale indipendente, che non riceve alcun contributo pubblico. Si può acquistare in formato cartaceo in circa 200 punti vendita a nord di Milano, oppure in formato digitale per Pc, tablet e smartphone, dal nostro store.