Padernese realizza un video sulle torri abbandonate di Caronno

Le torri incompiute di Caronno Pertusella approdano su YouTube.

Marco Stucchi, giovane di Paderno Dugnano, ha girato un video che mostra lo stato del degrado degli immobili dell’area dismessa ex Lalac, mai conclusi, dei quali è rimasto lo scheletro da una decina d’anni.

Le riprese sono state realizzate con un drone, nel rispetto di tutte le normative in materia.

“Passando fra via Trieste e via Edison, sono stato attirato dall’imponenza di questo eco-mostro – racconta Stucchi – Mi sono fermato a osservarle, facendo delle riprese col mio drone, e ci è voluto poco perché mi avvicinassero gli abitanti: si sono sfogati, parecchio delusi per il degrado davanti alla loro case (anche con occupazioni abusive), chiedendomi se potessi fare qualcosa per far conoscere quel luogo e magari smuovere le istituzioni”.

L’unica cosa che Marco ha potuto fare è metterci tutta la sua passione: ha realizzato un video davvero interessante, che in tre minuti mostra una torre dall’alto al basso e da ogni angolazione.

Le riprese, tutte rigorosamente dall’esterno, illustrano il degrado dell’edificio: dai materiali rimasti sul tetto e in alcuni locali a vista, ai graffiti realizzati da qualche teppista penetrato nella struttura.

Il video, qui visionabile, potrebbe servire a sbloccare la situazione dopo che i lavori si sono fermati dieci anni or sono per la crisi del mattone.

Il notiziario è un settimanale locale indipendente, che non riceve alcun contributo pubblico. Si può acquistare in formato cartaceo in circa 200 punti vendita a nord di Milano, oppure in formato digitale per Pc, tablet e smartphone, dal nostro store.