A Misinto c’è la Sagra dell’uva, piatti tradizionali e bottiglie speciali

festa uva MisintoL’ambizione, dichiarata, è quella di replicare il grande successo della Misinto Bierfest, un evento di portata ormai nazionale (premata quest’anno miglior festa della birra d’Italia).

In questo fine settimana, in concomitanza con la festa patronale, Misinto ospita la prima edizione della “Sagra dell’uva”. La festa si svolgerà in piazza Sandro Pertini, sotto una grande tensostruttura.

La manifestazione è organizzata dalle associazioni di volontariato misintesi coordinate e supportate dal Comune.

Il programma è ricco di iniziative, di musica, di laboratori per bambini e di momenti di degustazione.

In particolare ci sarà la pigiatura dell’uva con i piedi da parte dei bambini.
Saranno a disposizione circa 300 posti a sedere dove poter assaggiare i piatti autunnali della tradizione lombarda, a partire dalla trippa e dal brasato fino ad arrivare polenta e zola e ai pizzoccheri.

Il tutto accompagnato, ovviamente, da vini di grande qualità. In particolare, nel corso della manifestazione verrà presentato ufficialmente “il vino di Misinto”, creato in esclusiva dall’azienda vinicola Vigne Olcrù di Santa Maria della Versa (Pv): un rosso con uve di barbera e croatina e uno spumante 100% Pinot nero.

La Sagra ha anche una valenza benefica: parte del ricavato verrà infatti devoluto a progetti per il territorio.

“Abbiamo sostenuto con grande convinzione l’organizzazione di questo evento – ha commentato il sindaco di Misinto Matteo Piuri-, simbolo della collaborazione fattiva e concreta delle associazioni del territorio con l’amministrazione comunale. La speranza è che la Sagra dell’Uva possa diventare un evento tradizionale per il nostro comune così come lo è la Misinto Bierfest da ormai 25 anni”. 

 

 Sabato nel pomeriggio esposizione di moto d’epca in piazza Bergamonti, alle 19 apertura cucina e quindi musica con Luca Maciacchini.

 

Domenica apertura mercatini “Sapori di Terra, Sapori di Lago” con prodotti tipici, dalle 11 banchi degustazione vini, alle 12 pranzo dalle 14 pigiatura dell’uva per i bambini, quindi alle 19 la cena. Ci saranno giochi per bambini, attività, spettacoli e dimostrazioni a cura delle associazioni misintesi.

E’ consigliata la prenotazione dei tavoli (numero: 342-0274886)

Il notiziario è un settimanale locale indipendente, che non riceve alcun contributo pubblico. Si può acquistare in formato cartaceo in circa 200 punti vendita a nord di Milano, oppure in formato digitale per Pc, tablet e smartphone, dal nostro store.