Morto Filippo Penati, ex sindaco di Sesto e Presidente della Provincia

Filippo Penati Si è spento oggi all’età di 66 anni Filippo Penati, già sindaco di Sesto San Giovanni, presidente della Provincia di Milano e vicepresidente del consiglio regionale della Lombardia, nonché membro del direttivo nazionale del Partito Democratico.

Personaggio conosciutissimo in tutta la nostra zona dove da presidente era stato in visita più volte, a Solaro, Garbagnate, Bollate, Novate Milanese:  sono numerosi i messaggi di cordoglio che in queste ore vengono pubblicati da esponenti e circoli del Partito democratico, ma non solo.

Da qualche tempo lottava contro un male che non gli ha dato scampo.

Molto significativo questo suo post con un invito a tutti i sindaci, da ex sindaco, pubblicato su Facebook il 10 agosto scorso, che riportiamo integralmente.

“In questi giorni la mia mobilità deve essere assistita da una sedia a rotelle. Ho fatto il sindaco e il mio impegno per l’abbattimento delle barriere architettoniche non è mancato. Pensavo fosse efficace ma questa esperienza mi ha inesorabilmente dimostrato che non è così e me ne scuso.

Non parlo dei comportamenti irrispettosi di alcuni, mi riferisco alla trascuratezza e l’abbandono con cui vengono realizzate le opere murarie. Scivoli assenti o realizzati con gradini alti da essere essi stessi delle barriere. Stato di manutenzione disastroso. Mi permetto di dare un consiglio agli amici sindaci.

Passate un po’ di tempo a girare la vostra città in sedia a rotelle e obbligate a fare altrettanto al responsabile della manutenzione strade.

Io da sindaco non l’ho fatto e ho sbagliato”.

Il notiziario è un settimanale locale indipendente, che non riceve alcun contributo pubblico. Si può acquistare in formato cartaceo in circa 200 punti vendita a nord di Milano, oppure in formato digitale per Pc, tablet e smartphone, dal nostro store.