Protagonista indiscussa di questo fine settimana, da venerdì 25 a domenica 27 settembre 2026, è senza dubbio la “Festa dell’Oratorio”, organizzata su tutto il territorio con un fitto programma di appuntamenti per tutti, tra eventi religiosi, convivialità e divertimento.
Inoltre ricordiamo due appuntamenti a Uboldo e Paderno Dugnano, in omaggio a Ennio Morricone, celebre compositore di colonne sonore che hanno segnato la storia del cinema internazionale. Ma ecco di seguito tutti gli appuntamenti dl week-end:
CARONNO PERTUSELLA – Veglia alle stelle nel ricordo di Paolo
La comunità si prepara a vivere un intenso fine settimana con la “Festa dell’Oratorio”, occasione di incontro, condivisione e avvio del nuovo anno pastorale. Si parte oggi, venerdì 25 settembre, con “Usciron a riveder le stelle”, una serata al Centro Familiare Giovanile di Caronno, organizzata dagli oratori insieme con il Gruppo Alpini, gli Scout Agesci di Garbagnate e Astrea Gym. In programma, dalle 20 alle 23, una risottata, giochi per tutti e una veglia alle stelle in ricordo di Paolo Fiscato.
Domenica 27 il momento centrale sarà la Messa con il mandato a catechisti ed educatori e il saluto a Martina. La giornata proseguirà con il lancio dei palloncini, il pranzo comunitario, giochi per bambini e genitori, merenda, proiezione di fotografie delle attività estive e l’estrazione finale della lotteria. Una festa aperta a tutti per ritrovarsi e guardare insieme al nuovo cammino della comunità.
ORIGGIO – Giochi, musica e cucina alla Festa dell’Oratorio
Dal profumo della cucina regionale agli spettacoli per famiglie, passando per giochi, musica e momenti di comunità. Entra nel vivo la “Festa dell’Oratorio”, che nel week-end conclusivo propone un ricco programma di appuntamenti. Si parte questo venerdì 25 settembre con una serata all’insegna dei sapori del nord Italia. Dalle 19 sarà infatti protagonista la cena tirolese, accompagnata alle 21 dalla proiezione del video dedicato alla vacanza a Cipro, per condividere i ricordi dell’esperienza vissuta.
Sabato 26 l’attenzione si sposterà sulla tradizione gastronomica della Sardegna. Alle 19 prenderà il via la cena sarda, mentre la serata proseguirà con “La Grande Bicicletta” e con il Mega Kahoot a premi, in programma dalle 21. Quest’ultima è una sfida interattiva aperta a quanti vorranno mettersi alla prova fra domande, curiosità e divertimento.
Gran finale domenica 27: la giornata inizierà alle 11 con la messa in oratorio. Nel pomeriggio spazio ai più piccoli con lo spettacolo dei burattini delle 15, seguito alle 16 dalla tombolata. La festa si chiuderà con i fuochi d’artificio. Per tutta la durata della kermesse oratoriana resterà attivo lo stand gastronomico ogni sera dalle 19. Durante il week-end saranno inoltre presenti gonfiabili, “trucca-bimbi” e il pozzo di San Patrizio, ulteriori occasioni di svago per bambini e famiglie.
UBOLDO – Spettacolo in omaggio a Ennio Morricone
Un viaggio nella vita e nell’opera di uno dei più grandi compositori del Novecento. È quanto propone l’assessorato alla Cultura, nell’ambito della rassegna “Aritmie”, con lo spettacolo “Firmato Ennio Morricone. Un uomo, la sua vita, la sua musica…”, in programma oggi, venerdì 25 settembre alle 21 alla Casa dei Talenti. L’appuntamento, a ingresso libero, è una lettura scenica con musica dal vivo affidata a Rossella Rapisarda e Luca Rampini. E’ stata pensata per accompagnare il pubblico alla scoperta del percorso umano e artistico del celebre maestro.
Attraverso racconti, aneddoti e citazioni, verranno ripercorse le tappe più significative della sua carriera, dalle colonne sonore che hanno segnato la storia del cinema internazionale fino agli aspetti più intimi e personali della sua esistenza. La narrazione sarà arricchita dall’esecuzione al pianoforte di alcune delle melodie più celebri del compositore. L’iniziativa si presenta come un omaggio alla straordinaria eredità lasciata da Morricone, autore di pagine indimenticabili che hanno accompagnato film entrati nell’immaginario collettivo.
LAZZATE – MISINTO – Parte la Festa degli oratori
Parte la “Festa degli Oratori 2026”, con un ricco week-end di appuntamenti in programma sabato 26 e domenica 27 settembre tra Lazzate e Misinto. Il programma prenderà il via sabato alle 14.30 con il Torneo di calcio “Amedeo Melis”. Alle 21, ci sarà la “Serata Dr. Why”, quizzone per famiglie con le celebri pulsantiere.
Domenica 27 settembre alle 10.30 Santa Messa e consegna del mandato educativo. Alle 12 benedizione e inaugurazione della nuova area giochi. Seguirà il pranzo comunitario e dalle 15 giochi e attività organizzati dagli animatori per la gioia di tutti i bambini. Sempre attivo il servizio cucina.
CERIANO L. – Festa di San Michele in frazione Dal Pozzo
Torna in frazione Dal Pozzo la “Festa di San Michele”, giunta quest’anno alla sua 49ª edizione. L’evento, organizzato dalla Parrocchia di S. Vittore col patrocinio e la collaborazione del Comune di Ceriano Laghetto e del gruppo “Gli Amici di San Michele”, propone appuntamenti religiosi, intrattenimento e buona cucina al Centro Civico di via Carso 35. Il week-end entrerà nel vivo da venerdì 25 settembre: alle 19.30 è prevista l’apertura dello stand gastronomico, seguita da una serata country animata dalla scuola di ballo “La Gang degli Orsi”.
Sabato 26 settembre le attività inizieranno alle 14 con l’apertura dei gonfiabili, della pista di macchinine e della pesca di beneficenza. Alle 15.30 spazio alle Sante Confessioni, mentre alle 19.30 riaprirà lo stand gastronomico, con la partecipazione dell’associazione In X Aut. La serata proseguirà alle 21 con la musica dal vivo e le danze del duo “Binario 2”.
Il programma di domenica 27 settembre
Domenica 27 settembre sarà la giornata centrale della manifestazione. Dopo la Messa Solenne delle 9.45 e l’apertura della pesca di beneficenza alle 11, è in programma un’esibizione di boxe curata dalla “Frazione Pugilistica Dal Pozzo”. Alle 12.30 riaprirà lo stand gastronomico, seguito alle 14 dai canti del Coro “San Michele”. Il pomeriggio dei più piccoli entrerà nel vivo alle 14.30 con un laboratorio dedicato e, alle 16, con il “Nutella Party”.
Alle 16.30 si terrà l’intrattenimento musicale con i “Calliope”, mentre alle 18 prenderà il via la Solenne Processione con la statua di San Michele, accompagnata dalla Banda “G. Puccini” di Misinto. La giornata si chiuderà con un ricco apericena alle 19.30, la serata caraibica della scuola di ballo “Sky Dance” e l’estrazione dei premi della lotteria alle 21.
BOLLATE – Salto nella Belle Époque e nel Risorgimento in Villa
A Villa Arconati, torna la rievocazione storica del progetto “Il Filo della Storia”. Questa domenica 27 settembre, al piano nobile della Villa, saranno protagonisti danza, oggetti, usi e costumi del passato, dal Risorgimento alla Belle Epoque. Come si viveva a Villa Arconati durante il Risorgimento e, qualche decennio più tardi, nella raffinata atmosfera della Belle Époque? Domenica i visitatori potranno scoprirlo tornando per qualche ora in un’epoca fatta di grandi cambiamenti, eleganza e tradizioni.
Nelle nobili sale della Villa, il gruppo di rievocazione storica dello “Stato Maggiore Napoleonico di Santhià” farà rivivere la Belle Époque, attraverso la presenza di rievocatori in abiti originali d’epoca e l’esposizione di oggetti del periodo. I rievocatori accompagneranno i visitatori in un percorso fatto di racconti e curiosità, svelando usi, costumi, rituali e consuetudini della vita quotidiana del primo Novecento.
Poi, a partire dalle 14.30, il gruppo di ballo della “Società di Danza Monza e Brianza” accompagnerà il pubblico alla riscoperta delle danze del Risorgimento italiano. Farà quindi rivivere le atmosfere dei salotti e delle feste dell’epoca con valzer, quadriglie e altre danze storiche, che prenderanno vita nella Sala da Ballo. Anche il pubblico potrà partecipare.
BOLLATE – Torna lo street food nel week-end
A partire da oggi venerdì 25, fino a domenica 27 settembre, torna lo Street Food in piazza del mercato a Bollate, con “Hop Hop Street Food”. I banchi con il cibo dal mondo si posizioneranno, come sempre, nel tratto di piazza che si affaccia sulla via Verdi. Ingresso libero, musica dal vivo e chiusura stand a mezzanotte.
BARANZATE – Festa con Nostra Signora della Misericordia
Sarà un week-end di festa, tra celebrazioni religiose e momenti di aggregazione, quello in programma sabato 26 e domenica 27 settembre in occasione della festa patronale di Nostra Signora della Misericordia. Il programma religioso prenderà il via sabato alle 17 con la messa nella chiesa di Sant’Arialdo. Alle 18 seguirà la processione mariana verso la chiesa di Nostra Signora della Misericordia, con partenza dalla sede della Baranzatese in via Sauro.
Domenica alle 9 è prevista la messa nella chiesa di Nostra Signora della Misericordia, mentre alle 11 si terrà la messa comunitaria, con la sospensione della celebrazione a Sant’Arialdo. Accanto agli appuntamenti liturgici, però, ci saranno diverse iniziative in oratorio San Giovanni Bosco. Sabato è in programma il torneo di calcio per adulti, con la cucina aperta dalle 19 e, a seguire, la finale del torneo.
Domenica alle 12.30 spazio al pranzo comunitario, per il quale era necessario prenotarsi presso il bar dell’oratorio entro il 23 settembre. Il costo è di 15 euro a persona. Dalle 15.30 arriveranno il luna park e i baracconi, accompagnati dalla merenda insieme. La giornata si concluderà in serata: dalle 19 spazio al karaoke e alle 21 la conclusione della festa.
NOVATE – Visita storica di Wikimedia con fini di beneficenza
Sabato 26 settembre, alle ore 10.30, debutta a Novate l’evento benefico di Wikimedia Italia: durante la mattina si terrà un tour, di circa due ore, per la Novate storica con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio cittadino e farlo conoscere a quanti più abitanti possibile. Wikimedia, infatti, ha l’obiettivo di promuovere la cultura libera con progetti volontari, come Wikipedia, perché la conoscenza sia accessibile a tutti in modo veloce e completamente gratuito.
Nel pomeriggio, dopo un pranzo libero, alcuni referenti di Wikimedia Italia presenteranno i diversi progetti, cui si potrà aderire come volontari, mostrando anche in modo pratico quali sono i compiti di chi ne fa parte. La partecipazione prevede un’offerta libera e il ricavato verrà interamente devoluto per la costruzione di una scuola in Uganda.
NOVATE – Si fa festa: ritorna “Novate Fiera”
Domenica 27 settembre si terrà la seconda edizione di Novate Fiera. Dopo il successo della prima edizione del 2025, Novate Fiera, una vera e propria vetrina delle attività novatesi, torna con una giornata dedicata alla valorizzazione del territorio e del suo tessuto economico, sociale, culturale e associativo. L’area di piazza del mercato si trasformerà per una giornata in un grande spazio di incontro e condivisione, dove cittadini e visitatori potranno scoprire le realtà che ogni giorno contribuiscono a rendere viva la città.
L’edizione 2026 punta a trasformare la Fiera in un appuntamento da vivere dalla mattina alla sera. Accanto agli stand espositivi ci sarà spazio per lo street food con diverse proposte gastronomiche a cui si affiancheranno un luna park per i più piccoli, stand tematici e aree espositive speciali.
Tra le principali novità del 2026, due nuovi spazi pensati per famiglie e amici a quattro zampe. Un’Area Kids con laboratori creativi, truccabimbi, animazione e giochi musicali, e un’area interamente dedicata agli animali da compagnia. Un momento di festa aperto ai cani del territorio, incentrato sul legame tra il cane e il proprio umano.
Area Sport e Benessere e intrattenimento musicale
Non mancherà anche un’area Sport e Benessere, con dimostrazioni e attività promosse dalle realtà sportive del territorio. Tra i momenti più significativi dell’edizione 2026, un’iniziativa di basket inclusivo che permetterà a persone con e senza disabilità di giocare insieme. Durante Novate Fiera 2026 vi sarà spazio anche per l’intrattenimento musicale per un pubblico di tutte le età: dalle note jazz al mattino, proseguendo nel pomeriggio con musica, danza ed esibizioni dal vivo fino alla serata con Dj set e rock. La manifestazione sarà dalle 9 di mattina fino alle 23.
CORMANO – L’Ottobre Manzoniano prosegue
L’ultimo weekend di settembre sarà “al ritmo” della letteratura, tra ironia, musica e racconto, grazie all’ “Ottobre Manzoniano”. Sabato 26 alle 20.45, ci sarà il primo evento al “Teatro Bì” di via Rodari 3 con “Poeti Folgorati”. Antonello Taurino e Massimo Colazzo – che vestirà i panni di Filippo Tommaso Marinetti – condurranno il pubblico in un percorso ironico e letterario, per strappare quelle “grosse, grasse risate” anche sulla poesia futurista.
La sera successiva, la “location” diventa storica, visto che il “Reading letterario in musica” si terrà all’interno della Chiesetta “manzoniana” in fondo a via Alessandro Manzoni, a Brusuglio. La bellezza e la verità, che sono due dei temi dell’attuale edizione dell’“Ottobre”, saranno proposti da “Atelier Sottosopra” di Cormano attraverso un viaggio culturale e musicale da Keats e Manzoni fino ai giorni nostri.
PADERNO D. – Omaggio a Morricone con due bande e un coro
C’era una volta Ennio Morricone. È il titolo del nuovo concerto con il Corpo Musicale Santa Cecilia 1900. I bandisti sono pronti a omaggiare il Premio Oscar onorario alla carriera con una serata speciale che sarà ospitata dal multisala Le Giraffe. Un appuntamento che sarà organizzato insieme al corpo musicale Giuseppe Verdi di Vittuone e al Coro Vis Canti di Marcallo con Casone.
Un appuntamento dedicato alla musica e alla cultura, pensato per offrire al pubblico una serata di grande suggestione nel segno dell’arte di Morricone. A dirigere l’esecuzione saranno Enrico Tiso, Ivano Dell’Acqua e Stefano Calcaterra. L’appuntamento è per le ore 20.30 di domenica 27 settembre. L’iniziativa è a cura del Corpo Musicale Santa Cecilia 1900 con il patrocinio del Comune. L’ingresso è libero.
CUSANO MILANINO – Luci sotto le stelle
L’assessorato alla cultura, in collaborazione con la Pro Loco Cusano Milanino, organizza la quarta edizione di “Luci sotto le stelle”, una passeggiata ludico-motoria lungo le vie e i parchi cittadini. Il ritrovo è per domani, sabato 26, alle 21, con partenza e arrivo in viale Buffoli 12.
LIMBIATE – Week-end di festa con gli oratori
Un fine settimana di festa per gli oratori limbiatesi. A San Francesco da sabato 26 alle 15 si aprirà la tradizionale pesca di beneficenza, mentre alle 18.30 si esibirà la scuola di danza M&Dance. Sarà poi possibile cenare in oratorio, mentre la sera dalle 21 si terranno i balli di gruppo. Domenica alle 12.30 gli Artisti Vagabondi organizzano invece un “Pranzo con delitto”, un evento di intrattenimento in cui i commensali mangiano mentre assistono a uno spettacolo teatrale interattivo a tema giallo, per il quale è obbligatorio prenotarsi al numero 338-1495827.
Dal pomeriggio ci saranno giochi e stand, e anche la sera sarà possibile cenare in oratorio. Anche all’oratorio San Giorgio sarà possibile cenare sabato 26, in occasione dei festeggiamenti per i 25 anni dell’oratorio. Sempre sabato sera verrà organizzato il karaoke, mentre domenica 27 sarà possibile iscriversi al pranzo comunitario, dopo aver assistito alla benedizione del fuoco nella piazza antistante l’oratorio.
Domenica anche all’oratorio di Mombello si festeggerà e sarà possibile iscriversi al pranzo comunitario. Per permettere la buona riuscita della manifestazione organizzata dall’oratorio, via Mazzini domenica sarà chiusa al traffico dalle 10.30 a fine manifestazione. Potranno accedere solo i residenti, mentre via Bolzano subirà un’inversione del senso di marcia.
SENAGO – Festa della Birra a Castelletto tra musica e iniziative
Tre giorni di buona cucina, musica dal vivo, bancarelle, giochi e iniziative. Piazza Tricolore ospiterà la Festa della Birra 2026, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune. Si parte questa sera, venerdì 25. Dalle 18.30 apertura del punto ristoro, dalle 20.30 spazio alla musica dal vivo. Sabato 26 in programma le bancarelle degli hobbisti e attività per bambini, alle 16 dimostrazione dedicata ai cani guida per ciechi.
Domenica dalle 15 si svolgerà l’8° Trofeo F1 a pedali; il pomeriggio proseguirà con attività per i giovanissimi. Musica live accompagnerà anche la terza serata della manifestazione. A raccontare le diverse giornate sarà il Circolo Fotografico “Senago in Scatti”, che documenterà momenti e protagonisti della festa.
SENAGO – “Walk for Life” per sostenere i pazienti oncologici
E’ già iniziato il conto alla rovescia per l’edizione 2026 della “Walk for Life”, camminata solidale a sostegno dei pazienti oncologici, organizzata dall’associazione C6 Siloku in collaborazione con Virtus Groane, Salute Donna, Europa Donna Italia, e con il patrocinio del Comune. L’evento, che già negli scorsi anni ha visto grandissima partecipazione, si svolgerà domenica 27 settembre. Sarà possibile iscriversi (15 euro con kit e gadget) anche prima della partenza, fissata per le 10.30 da piazza Aldo Moro.
Il percorso si snoderà tra Senago e il Parco delle Groane su una distanza di 5 chilometri, per poi tornare in piazza del mercato per una grande festa. Dalle 12 aprirà il servizio di ristorazione, con dj set e animazione per grandi e bambini. Fino alle 17 sarà in piazza anche il camper per la prevenzione di Salute Donna, per effettuare visite senologiche gratuite, previa prenotazione a: garbagnatesalutedonna@gmail.com.
GARBAGNATE – Festa degli Oratori: giochi, musica e cucina
Tre giorni di iniziative, giochi, convivialità e momenti di preghiera per ritrovarsi insieme e dare il via al nuovo anno degli oratori. È la Festa degli Oratori della Comunità Pastorale Santa Croce, in programma da venerdì 25 a domenica 27 settembre, con appuntamenti distribuiti nei diversi oratori cittadini. Il programma si apre oggi, venerdì, all’Oratorio di Santa Maria (via Pasubio) dove alle 19.30 è prevista la cena con delitto, preparata dai ragazzi delle classi 18-19enni e dai giovani della comunità. La prenotazione è obbligatoria.
La festa proseguirà sabato 26 settembre all’Oratorio San Carlo di Bariana. Dalle 16 saranno proposti laboratori Lego e gonfiabili, mentre alle 17 è previsto un momento dedicato alle iscrizioni all’iniziazione cristiana. Alle 18 spazio alle iscrizioni dei Preadolescenti e dalle 19 arriverà il Camion-Pizza, con pizza cotta a legna e diversi gusti. La serata continuerà alle 20.30 con il “Dr Why – Quiz per tutti”, un gioco interattivo dove i partecipanti potranno formare una squadra e sfidarsi rispondendo alle domande. Per tutta la serata sarà inoltre aperto il bar dell’oratorio.
Domenica 27: appuntamenti religiosi, giochi e gastronomia
Il momento centrale sarà però domenica 27 settembre. Al mattino alle 10.30 all’oratorio San Giovanni Battista è in programma la Santa Messa, con il mandato a catechiste, allenatori, volontari ed educatori. A seguire ci sarà la benedizione del salone dell’oratorio e un aperitivo. Nel pomeriggio, all’Oratorio centrale San Luigi, spazio alle famiglie e ai più giovani. Alle 15 inizieranno le iscrizioni all’iniziazione cristiana, mentre alla stessa ora saranno proposti giochi a stand, trucca bimbi e gonfiabili.
Non mancherà lo spazio gastronomico, con un’offerta che comprende crepes alla Nutella, zucchero filato, patatine fritte e panino con salamella. Il bar dell’oratorio resterà aperto. Alle 17 sarà il momento della preghiera, mentre alle 18.30 la festa proseguirà con un’apericena con adolescenti e giovani. Per partecipare è necessaria l’iscrizione tramite l’app EVVIVA entro il 24 settembre, con un costo di 5 euro. Per tutto il fine settimana, inoltre, nella cappellina di San Luigi sarà possibile visitare una mostra con fotografie e video dedicati a suor Clare Crockett.
ARESE – Giada Octoberfest nel week-end
Un week-end all’insegna del divertimento con il Giada Octoberfest. Tre giorni di festa, da venerdì 25 a domenica 27 al Centro Giada (Viale dei Platani 6) fra birre artigianali, street food con specialità gastronomiche, concerti live e attrazioni per bambini e famiglie. Il modo migliore per dare il benvenuto all’autunno con buona compagnia, cibo strepitoso e tanto divertimento all’aria aperta.




