Allarme inquinamento nel torrente Lura: il torrente è diventato bianco a Rho all’altezza di Corso Europa via Bersaglio nel pomeriggio di mercoledì.
Lura: il corso d’acqua si è tinto di una densa colorazione tra il bianco e il grigio
Il corso d’acqua, nel tratto che attraversa il territorio comunale di Rho, si è improvvisamente tinto di una densa colorazione tra il bianco e il grigio ben visibile ad occhio nudo. Una sostanza non ancora identificata con certezza. L’anomalia ha fatto scattare immediati controlli. Sul posto sono intervenuti prontamente i tecnici del Comune di Rho per effettuare i rilievi del caso. L’obiettivo delle verifiche è individuare la natura del materiale sversato e risalire alla fonte dello scarico illecito o accidentale che ha alterato lo stato delle acque del Lura.
Rho, nella mattinata di giovedì l’acqua del Lura era completamente marrone
Nella mattinata di oggi, giovedì, la situazione è leggermente cambiata, in meglio o in peggio saranno i tecnici a dirlo, l’acqua del torrente non è più di una colorazione tra il bianco e il grigio ma è diventata completamente marrone.
Gli accertamenti proseguiranno anche nelle prossime ore
Gli accertamenti e il monitoraggio lungo il tratto interessato proseguiranno nelle prossime ore per valutare gli eventuali impatti ambientali e le azioni necessarie da intraprendere.


