HomeSenza categoriaAppuntamenti e iniziative dal 10 al 18 maggio

Appuntamenti e iniziative dal 10 al 18 maggio

AppuntamentiOK

ARESE
Fontana film festival:
sabato  10 maggio alle 21 all’Auditorium di via Varzì si terrà la serata conclusiva di premiazione della prima edizione del “Fontana film festival”. L’ingresso è gratuito.

BOLLATE
Max Gaspari a “Dal cuore alla penna e ritorno”:
domenica 11 maggio alle 17 in biblioteca. L’autore presenterà il suo libro “La isla de las cotorras” … tra la gente e le strade di Cuba. Ingresso libero. 
 “Street ball”: fino a domenica 11 maggio, nella palestra di via Ospitalettto 5, l’Us Acli Goss organizza “Street ball – Minibasket 4vs 4” . Domenica pomeriggio alle 16,30 si potrà provare a giocare assistiti da istruttori federali. Il programma in dettaglio su www.usacligoss.it.Claudio Villani: l’artista bollatese con la pièce teatrale “La guerra di Ugo e del Luis”. Lo spettacolo sarà proposto questa domenica 11 maggio sotto il tendone del parchetto di via Fermi, nell’ambito delle iniziative organizzate dalla cooperativa Edificatrice Bollatese, con inizio alle 21 e ingresso libero. Al termine dello spettacolo teatrale di Villani, sarà offerto un rinfresco a cura del Circolo Nuova Luce.
Recital  in sala Donadeo: domenica 11 maggio, alla sala Donadeo, alle ore 16, si svolgerà il recital dei ragazzi dal titolo “Rockman, una vita da supereroe”. L'ingresso è libero.
Parte il torneo di calcio – paletto: da lunedì 12 maggio sera prenderà il via il torneo di calcio-paletto, quattro contro quattro in campo da basket, organizzato dai ragazzi del parchetto di via Musco-Garbiera. 
Incontro con l'ortopedista: mercoledi 14 maggio alle 10 in biblioteca  con la presenza del dottor Claudio Legnani che parlerà di “Prevenzione e cura delle patologie muscolari e scheletriche attraverso il movimento”.
Incontro per prevenire il fenomeno delle dipendenze tra gli adolescenti: giovedì 15 maggio, alle  21 in biblioteca. Condurranno l’incontro Susanna Deperis e Ombretta Garavaglia dell’Associazione Dianova. Ingresso libero.
Le opere di Graziella Baggini in mostra: il Maggio castellazzese domenica 11 maggio prevede nella saletta del chiostro della chiesa di San Guglielmo, aperta per l’occassione dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 19, una mostra personale di opere tra oli ,acquerelli e matite dell’artista bollatese Graziella Baggini. Alle 16,30, inoltre, dimostrazione di arti marziali.
Motoraduno: il 15 giugno  alla parrocchia San Martino, si vivrà un gradito ritorno dopo un anno di pausa: si terrà infatti la nona edizione del Motoraduno d’epoca San Martino”, con centinaia di moto di ogni genere, che invaderanno per un giorno le vie di Bollate e dintorni.

CARONNO PERTUSELLA
Al Cineforum “Il figlio dell’altra”
: il 16 maggio, alle 21 nella sala civica della biblioteca, si proietterà la pellicola “Il figlio dell’altra”. Trama: uno scambio di bambini alla nascita costringe due famiglie nemiche per etnia e religione (araba e israeliana) ad affrontare i nuovi problemi di identità. 

CERIANO LAGHETTO
Tributo ai Queen nell'isola pedonale:
sabato 10, dalle 21. Domenica 11 ci sarà la prima serata danzante di stagione in piazza Diaz.

CESATE
Festa della mamma al centro anziani
: sabato 10 dalle  15. Balli, rinfresco e un'esposizione di pitture su stoffa. 

COGLIATE
Il Grillo cantante:
si concluderà sabato 10, con la finalissima, la XVII edizione de “Il grillo cantante”. Il concorso canoro organizzato dal Centro culturale Ferraroli vede anche quest’anno la presenza di concorrenti provenienti da tutta la Lombardia, che si esibiscono davanti ad una giuria di esperti. Per la serata finale, come sempre, accanto ai concorrenti che hanno superato le selezioni, ci saranno esibizioni di ballo, sketch comici ed altri appuntamenit per una serata che si annuncia particolarmente coinvolgente. Si comincia alle 21. 

GARBAGNATE
“Salute Donna” in piazza:
  sabato 10 maggio, saranno presenti in piazza della Croce – dalle 9 alle 17 – i volontari dell’Associazione Salute Donna, sezione di Garbagnate Milanese. La finalità, come di consuetudine, è quella di raccogliere fondi per un nuovo progetto importante dedicato ai bambini, denominato “Trilly”, la Comunicazione ai bambini della diagnosi a prognosi incerta o infausta dei genitori. 
Festa della mamma con la Banda: domenica 11 maggio, un pomeriggio danzante e ricco aperitivo a buffet. La festa inizierà alle 15.30 nella salone di via Villoresi, durante la festa sarà possibile rinnovare la tessera associativa alla banda. L’ingresso è libero e ad ogni mamma sarà offerto un omaggio.
Festa della mamma alle Pertini: domenica 11. La messa delle 10 sarà celebrata da Don Germano e animata dal Coro Alpino di Senago. Al termine ci sarà un momento di festa per le mamme ospiti delle struttura, organizzato dai volontari.
I bambini della Giovanni XXIII festeggiano le mamme: domenica 11, alla parrocchia di Bariana. Alle 10.30  la messa animata dei bambini, alle 16 inizierà lo spettacolo dei bambini della scuola dell’infanzia S. Giovanni XXIII. Al termine, una gustosa merenda per tutti.
Torte e azalee domenica sul sagrato della Basilica, domenica 12. Due proposte di solidarietà: la Croce Rossa propone l’acquisto di biscotti e torte, mentre l’Airc offre le tradizionali azalee in favore della ricerca sul cancro. 
Pedalata dell’Avis:  Domenica 11 maggio. Partenza alle 9.30 dalla piazza Donatori del sangue, in via Gavinana. La Pedalata attraverserà i centri storici di Bariana, S. Maria Rossa e Garbagnate e si concluderà in piazza della Croce, dopo un percorso di circa 20 chilometri. Ad attendere i ciclisti all’arrivo, il gustoso punto ristoro con salamelle e panini. La pedalata, organizzata con la partecipazione del Corpo musicale S. Cecilia, è aperta a tutti e non ha un carattere competitivo.Le iscrizioni si possono effettuare prima della partenza direttamente al punto di ritrovo, versando il contributo di un euro. 
Serata sulla prostata: mercoledì 14 maggio alle 21 in biblioteca, col dottor Andrea Gregori, direttore del reparto di urologia dell’Ospedale di Garbagnate. Ingresso libero.
“Gli uomini della rivoluzione”: sabato 10 maggio alle 15 in biblioteca. Si parlerà di Galileo Galilei e la rivoluzione galileiana, Charles Darwin e la teoria dell’evoluzione della specie e di Albert Einstein e la relatività. Intervengono Mirko Mattia, Alice Crespi e Davide Casabianca. Ingresso libero.
Conferenza su Tesla: domenica 11 maggio alle 18 in biblioteca, per la Festa della Filosofia con il tema “Pensare l’energia”. A cura di Enrico Ghezzi (critico cinematografico), Antonio Gnoli (giornalista e saggista) e Massimo Donà (filosofo e musicista).Ingresso libero.

GERENZANO
“Sagra del pane”
:  domenica 11 maggio. Sarà possibile acquistare i sacchetti contenenti il pane nelle piazze del paese”. Parte del ricavato verrà convertito in buoni spesa e devoluto alle famiglie bisognose attraverso La Caritas, e parte per l'iniziativa “Sport inte… grati”, che si terrà il 28 e il 29 giugno. 
Festa della mamma al Villaggio amico: sabato 10 maggio. Dalle 15 verrà aperto un laboratorio artistico indirizzato ai bambini delle scuole dell’infanzia e primaria, per realizzare un regalino speciale. L’ingresso è libero, con un piccolo contributo di 3 euro per il materiale. Per info e prenotazioni: 0296489496 / [email protected]
Al palasport si gioca a Risiko: dal 12 maggio il quinto torneo di Risiko, in programma al palazzetto dello sport col patrocinio dell’amministrazione comunale e della Provincia di Varese. L’iscrizione al torneo è di soli 5 euro… Per info 3478631684 / [email protected] gmail.com. 

LAZZATE
Auto storiche in centro
: sabato 10, dalle 16 davanti al Santuario di via San Lorenzo. Da qui, il corteo scortato attraverserà le vie del centro, passando poi davanti ai luoghi più significativi di Lazzate, per raggiungere la piazza Giovanni XXIII, le auto resteranno ferme in sosta circa 30 minuti per essere ammirate dai visitatori.
Bike trial nazionale al campo Battù: domenica, seconda prova di Coppa Italia bike Trial, che avrà come ospite d’onore anche il 5 volte campione del mondo Gilles Coustellier. Operazioni preliminari dalle 9,30, gare dalle 11 alle 15,30, servizio ristoro, ingresso gratuito.

LIMBIATE
La Marcia della mamma:
domenica 11 maggio, ritrovo  alle 8,30 al Centro Sportivo di via Tolstoj e la partenza alle 9,30.  Il percorso prevede 7 chilometri tra il Villaggio Giovi, Pinzano, il centro e San Francesco con diversi punti di sosta lungo il tragitto. Per partecipare alla camminata è gradita l’adesione inviando una mail a [email protected] o rivolgendosi alle associazioni anziani aderenti.
La festa poi continuerà per tutta la giornata al Centro Sportivo di via Tolstoj con un parco gonfiabili allestito per l’occasione, laboratori, danze per bambini, ed esposizione di piante della scuola di agraria, oltre a mercatino degli hobby.

NOVATE
Fiera di Novate:
domenica 11 maggio lungo via Baranzate dalle 10 alle 19 bancarelle e prodotti tipici, giochi, divertimenti, musica e intrattenimenti per tutti e dalle 12:30 al Parco di via Baranzate sarà possibile pranzare con risotti, salamelle e patatine della confraternita della pentola, possibilità anche di asporto. Il ricavato a favore di iniziative di solidarietà.
“Duo 8 e 15” in concerto: domenica 11 maggio alle17,30 al Centro Socio Culturale Coop. di via Repubblica 15. Musiche di Debussy, Hindemith, Milhaud. Ingresso libero. 

PADERNO DUGNANO
Festa a Incirano per icommercianti: domenica 11.  Per tutta la giornata via Italia si trasformerà in un lungo camminamento pedonale che ospiterà le bancarelle e stand. Alle 10  in piazza De Gasperi inaugurazione della mostra di auto d’epoca. Non ci sarà spazio solo per i più grandi, ma anche per i piccini. 
Festa della mamma con la banda: sabato sera, all’oratorio di Palazzolo in via Mazzini. In caso di maltempo il concerto si terrà nella palestra dell’Opm. 
Festa dello Sport: domenica 11. Un lungo pomeriggio all’insegna di tutti gli sport dalle 13.30 con i saluti del sindaco per proseguire fino alle 19. Sfide a calcio, atletica, minivolley, ma anche pesca, carate e bocce. Ci sarà spazio anche per il pattinaggio artistico, la ginnastica artistica e il ballo. Al termine si terranno le premiazioni per ogni categoria sportiva coinvolta. 
Festa patronale a Dugnano: domenica 11 maggio. Sabato sono in programma le confessioni e le adorazioni eucaristiche nelle due parrocchie, mentre domenica si svolgeranno messe solenni al mattino e la consueta processione da Incirano a Dugnano alle 20.30. Le iniziative verranno concluse martedì 13 maggio con un rosario nella chiesa di via Grandi alle 21: “Mamma Giusi” accompagnerà il momento spirituale con alcuni canti.

ROVELLASCA
“Festa di primavera”
: il 18 maggio al Parco Burghè a partire dalle ore 9. Per tutta la giornata ci sarà l’esposizione delle bancarelle e alle 15.30 l’esibizione degli atleti della paletra “New Olimpia”. 

ROVELLO PORRO
Arte di strada dei madonnari in biblioteca:
dodici meravigliose opere saranno in visione al pubblico dal 6 al 24 maggio negli orari di apertura.

SARONNO
Decennale del gemellaggio
: sabato 10 maggio alle 10, al Teatro Pasta, Cerimonia del decennale con la presentazione del libro "Challans – Saronno: l’avventura del gemellaggio". Interventi musicali di Chorale Alternance e Ensemble In Armonia. In concomitanza il Coro Alpe presenta la 35ª Rassegna corale città di Saronno, invitando come ospite la Chorale Alternance, simbolo musicale della città d’oltralpe, in vista di un possibile scambio musical-culturale in terra francese in un prossimo futuro. Sabato 10 Maggio alle 21 al Teatro Pasta. Ingresso libero.
Associazioni in piazza 2014: domenica 11 maggio dalle 9 alle 19 più di 100 stand di associazioni saronnesi animeranno le  vie e le piazze del centro con musica, danze, giochi, laboratori, sport, esposizioni, ristori. Si assisterà anche all'arrivo del treno a vapore, sfilerà un corteo di figuranti e carrozze d’epoca per la rievocazione storica "Saronno e Challans una volta – Vita e tradizioni di 100 anni fa". La delegazione francese sarà presente alla manifestazione partecipando alla rievocazione storica in qualità di gruppo ospite.
Tante iniziative con la Croce rossa:  sabato 10  una simulazione di un intervento di primo soccorso e la presentazione ai visitatori delle missioni in aiuto alle popolazioni colpite dalle catastrofi naturali. Domenica 11, tutti i saronnesi saranno invitati a gustare la cucina della Cri, grazie alla preparazione di salamelle e patatine fritte. In Piazza.
La Festa della filosofia: mercoledì 14 maggio "La caverna di Platone e l'energia del mito"  con Pierangelo Pedersini; mercoledì 21 maggio "L'enigma dell'energia"  con Mario Lizzero. Alle 20.45 in Villa Gianetti, via Roma 20. Ingresso libero.
Cineforum, lo spettacolo continua al Cinema Silvio Pellico. Mercoledì 14 e giovedì 15 maggio "Tutto sua madre" di Guillaume Gallienne. Proiezioni mercoledì alle 21, giovedì alle 15.30 e alle 21. Ingresso con tessera (€ 23, ridotto € 17 presentando la tessera Cineforum) o biglietto singolo a € 6. 
La musica nella storia, Bach: lunedì 12 maggio Johann Sebastian Bach: le Passioni; lunedì 19 maggio Johann Sebastian Bach: Oratori e grandi Kirchenmusiken; lunedì 26 maggio Johann Sebastian Bach: le opere speculative. Le lezioni prevedono una serie di ascolti musicali, indispensabili integrazioni della parte teorica, e frequenti esemplificazioni dal vivo al pianoforte, oltre a una corposa dispensa con testi esplicativi, scaricabile in rete dagli spettatori. Alle 21 nella Sala Capitolare del Santuario della Beata Vergine dei Miracoli.
Theatre for food con il Lions: il Lions Club Saronno Host propone Theatre for food, una formula per sostenere chi ha bisogno di aiuto: recandosi alla cassa con generi alimentari non deperibili e non scaduti, si potrà usufruire del biglietto a prezzo ridotto (€ 5 invece di € 15) per lo spettacolo "La domanda" che sarà rappresentato al teatro della parrocchia Regina Pacis (via Roma 119) sabato 10 maggio alle 20.45. Informazioni e prevendita presso il  Lions Club Saronno Host: Studio Renoldi via P. Micca 0296704347, Fausto Fornari 3355436453, Giancarlo Balzaretti 3480633803, oppure presso l'Opera San Vincenzo: Fernanda Tettamanzi 029609587, Filippo Reina 029601583, Edicola Marco, corso Italia 75.

SENAGO
Festa di Castelletto
: giovedì 14, si aprirà alle 21 nella Sala della Comunità. Luigi Zanolli sarà relatore del dibattito riflessivo “Formazione, Impresa, Occupazione e Politica”.
Dal giovedì successivo la piazza Tricolore si anima di iniziative con serate danzanti e apertura del ristorante nel fine settimana, esibizioni, esposizioni e tanta allegria. Giovedì 29 infatti si parte con il ballo liscio e di gruppo dell’orchestra Carugati che replicherà anche il venerdì. Sabato 31, alle 20.30, la festa verrà inaugurata ufficialmente alla presenza delle autorità, e proseguirà con sfilate di moda, spettacoli teatrali, ballo in piazza e buona cucina. Prima domenica di giugno con strade chiuse e bancarelle lungo la via Volta, sfilata d’auto e moto d’epoca, jazz in piazza, esibizioni e serata danzante. La festa continuerà fino al 6 giugno con numerose iniziative che coinvolgeranno anche le associazioni del territorio e le scuole.
“Una serata da Gustare”: mercoledì 14, alle 20.45, in villa Sioli, via San Bernardo 7. 
Acli, ciclo di incontri in piazza Tricolore: giovedì 15 maggio si parlerà di “Comunicazione e Relazione” con la psicologa Giovanna Colciaghi che illustrerà gli strumenti e le risorse per costruire un progetto condiviso. Il 22 maggio la serata “Convivenza e Costituzione” vedrà i legali Ilenia Cantoro e Luca Frontori confrontarsi sul tema del diritto di famiglia in una società in evoluzione. Gli incontri si svolgeranno a partire dalle 21 in piazza Tricolore 36. 

SOLARO
Fiera del conte:
domenica 11 in piazza . Bancarelle, intrattenimenti e mostre. Dalle 15 ci sarà un laboratorio di pittura per bambini e un torneo di Yu gi oh! Alle 17 ci sarà il concerto della Steve Karen country band e alle 18 l’ormai tradizionale happy hour in Villa Borromeo. 
Trofeo Centro anziani: domenica 11 maggio.  Ritrovo alle 12.30 al Centro Anziani di via Cavour. La prima gara inizierà alle 14.30 e i ciclisti percorreranno il circuito cittadino chiuso al traffico per 1 chilometro lungo via Cavour, via De Gasperi, via Rossini e via Cadorna. 
Incontro con suor Caterina sul Sud Sudan: il 14 maggio alle 20.30, nell’aula polifunzionale.

UBOLDO
“Giro in bicicletta dei quattro campanili”
: domenica 11 maggio, con ritrovo alla pista ciclabile di via Per Origgio-incrocio via Manzoni.
Tributo a Michael Jackson: sabato 10 maggio alle 21 andrà in scena lo spettacolo “Moonwalking of pop”, tributo del cantante Andrea Zambaldi a Michael Jackson. Ingresso: 15 euro. 


EDICOLA DIGITALE

Ultime notizie

Bollate scritte shock

Bollate, “Forza Hitrer” e “Viva Covid”: scritte shock sotto indagine

“Forza Hitrer” e “Viva Covid”: sconcerto a Bollate per le scritte comparse in due zone della città. Nei giorni scorsi un anonimo bollatese (ma non...

Saronno, i lavoratori del wedding in crisi: “Stop a feste nuziali abusive, fateci ripartire”

  "Sì lo voglio, o forse no". Maggio è da un sempre un mese gettonato per chi decide di convolare a nozze, per migliaia di...
bar aperto tavolini

Coffee & Covid

I contagi da Covid nella nostra zona sono tornati a crescere. Di poco, ma stanno crescendo. I telegiornali non ve lo dicono ancora, perché...

Grave incidente tra Ceriano e Rovello, tre feriti in un frontale | FOTO

È di pochi istanti fa l'incidente che si è verificato sulla Sp31, strada provinciale che da Ceriano Laghetto porta a Rovello Porro. Si...

Monza e Brianza, 380mila euro per migliorare sicurezza e impianti di videosorveglianza

"Migliorare la sicurezza sui territori, anche con con la realizzazione di nuovi impianti di videosorveglianza". È questo uno degli obiettivi fondamentali di Regione Lombardia...

Caronno: scoperta serra di marijuana in casa, 48enne ai domiciliari

Aveva allestito alcune stanze di casa come serre, con tanto di lampade solari, per la produzione di marijuana: è così finito in manette un...
Limbiate Istituto via pace

Limbiate, 26 insegnanti in isolamento nell’Istituto comprensivo di via Pace

A Limbiate ci sono 26 docenti in isolamento fiduciario nell'istituto comprensivo di via Pace. Sono 13 maestre della primaria di via Pace e 13...
prima pagina notiziario
il notiziario è in edicola!
provalo in digitale
SCEGLI L’ABBONAMENTO !