HomeSenza categoriaAppuntamenti e iniziative dal 7 al 13 giugno

Appuntamenti e iniziative dal 7 al 13 giugno

AppuntamentiOK

ARESE
Incontro del Gruppo Dottrina Sociale:
lunedì 9 alle 21  alla chiesa Maria Aiuto dei Cristiani. Ingresso libero.
 

BOLLATE
Festa a Cascina del Sole: domenica 8 giugno con bancarelle, animazione musicale, karaoke, con la presenza di Peppa Pig e Alex il leone, ma anche con un mercatino di scambio dei giocattoli usati a cura dei bambini di Cascina del Sole. Alle 14,30  un’esibizione della scuola “A tempo di danza” e alle 16 una lezione di zumba con la maestra Sabrina. La festa si svolgerà lungo via Silvio Pellico, che per l’occasione verrà chiusa al traffico. 
Riparte il palio di Ospiate: da sabato alle 18,30 ripartiranno sfide, tornei, giochi ma anche il servizio di ristorazione, mentre domenica mattina la messa sarà animata dal rione Ghisalba poi, nel pomeriggio, torneranno i giochi. 
Mostra fotografica “Insolite realtà”: sabato 7 e domenica 8 giugno in biblioteca centrale di Bollate le opere del fotografo Domenico Travaglini.  La mostra sarà aperta sabato dalle 9 alle 18 e domencia dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19. 
“Summer dance” al Parco: da domenica 8 giugno a domenica 29 giugno alle 20,45 al parco Martin Luther King, si terranno serate di intrattenimento estivo con esibizioni di danza, spettacoli e animazione per tutti, a cura di NonSoloDanza Asd. Il primo appuntamento è previsto per domenica 8 con una festa per la fine della scuola. Ingresso libero. 
“La bellezza femminile nell’antica Grecia”: lunedì 9 giugno alle 21 in biblioteca,  workshop di Giulia Felisari con proiezioni del documentario Matriarche di Floriana Chailly. Ingresso libero. 
Aperitivo culturale sabato a Cassina Nuova: nell’ambito della quarta Festa della Cassina, organizzata dalla Polisportiva Cassina Nuova, sabato 7 giugno alle ore 18 al centro sportivo di via Oglio si terrà un aperitivo culturale con la presenza del Circolo fotografico Lo Scatto e del Gruppo Artisti Bollatesi. 
Teatro con Gost alla festa di S.Antonio: domenica 8 giugno alle 21 verrà presentato il debutto della nuova produzione “Matti… da recitare!”, di Laura Carroccio. Regia di L. Carroccio. Protagonista dello spettacolo è la compagnia H2Gost formata dagli ex-allievi della scuola di teatro sezione adulti. 

CARONNO PERTUSELLA
Gara ciclistica e pedalata:
domenica 8 giugno il quarto Trofeo Città di Caronno, organizzato dall’ASD Pertusella in collaborazione col Pedale Saronnese e col patrocinio del Comune. Il ritrovo per gli atleti è alle 12.30, con partenza alle 14.30 dal palazzo comunale. In occasione della “Giornata della Bicicletta”, inoltre, l’ASP Pertusella Ciclismo, col Patrocinio del Comune, ha organizzato una pedalata non competitiva di 10 chilometri su circuito urbano: ritrovo alle 8.30 in piazza Vittorio Veneto, con partenza alle 9.30. 

CESATE
Mostra di acquerelli all’Acli di Cesate
: sabato 7 a partire dalle ore 15 nella sede Acli di via Romanò 35. Domenica 8 lo spazio espositivo sarà visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Nella giornata di mercoledì 11 giugno, invece, dalle 15 alle 19 ci sarà la prova di acquerelli aperta ai visitatori. Chi vorrà cimentarsi nella tecnica della pittura ad acquerello sarà seguito e consigliato dalla docente Sabrina Stefanini. Info mostra e corsi 3405283690.
Ciclo di incontri “Le persone e la famiglia”: ultimo appuntamento  giovedì 12 presso il circolo Acli (saletta multimediale sopra il Beerstrò) in via Romanò 35. Inizio ore 20.30. Ingresso libero.

CISLAGO
“Festival della Scienza”:
domenica 8 giugno dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 19.30, nella palestra di via Giulio Cesare. Esperimenti scientifici presentati da ricercatori, professori e appassionati di scienza.
Queste le discipline: astronomia, bioingegneria, chimica, citologia/istologia, fisica, nutrizione, psicologia sperimentale, paleontologia e termografia.

CUSANO MILANINO
Mostra di fotografia al parco:  sabato 7 giugno dalle 16 al parco Tirelli di via Matteotti.  Mostra di fotografie, disegni con giochi e merenda per i bambini. 

GARBAGNATE
“E…state con noi”
: sabato 7 spazio concerto del coro Arscantus “Salvati…nella storia”, alle 21.15 sul sagrato della piazza della Basilica dei SS. Eusebio e Maccabei. Domenica 8, la grande giornata di festa che si apre alle 10 con la messa animata dai bambini della scuola Woityla e le coppie che celebrano anniversari importanti di matrimonio; alle 11.30 la festa della dedicazione della chiesa e alle 21.30, in oratorio, la serata danzante animata dalla scuola di ballo Ads Pegaso ‘88. 
Pro Loco in festa: domenica 8 Giugno, dalle 15.30, in piazza della Croce debutto ufficiale della nuova Pro Loco Garbagnate, con spettacolo di magia e illusionismo, saggio di danza, animazione per bambini, raccontastorie,  laboratorio artistico dedicato ai più piccoli,  merenda offerta dalla Pro Loco stessa. Per i più grandi, invece, la Pro Loco offrirà un happy hour, oltre a una presentazione video dell’associazione e al discorso del presidente. Sarà presente anche la banda Santa Cecilia che allieterà il pomeriggio con le sue note. 
Merenda alla Fametta con la Familia di Baciocch: domenica 8 giugnodalle 10,30 alla Cappella della Madonna della Fametta. Alle 12,30 pic-nic preparato dai soci con degustazione della tradizionale “insalata cunt i ciapp e pom da pianta”. Nel pomeriggio giochi di società e passeggiata nel borgo. 

GERENZANO
La pizzica salentina alla Festa di San Giacomo:  sabato 7 giugno, a partire dalle 21.30 al centro sportivo, l’appuntamento con la pizzica (inserito nel contesto della Festa di San Giacomo). Gli Schiacuddhuzzi saranno sul palco insieme con un ospite d’eccezione: Alessia Tondo, icona indiscussa della pizzica salentina. Cornice ideale dell’evento sarà l’ampio stand gastronomico, tutto salentino, dove si potranno degustare i migliori piatti tipici della cucina leccese, accompagnati da un ottimo vino salentino. Balli, buona musica e divertimento assicurato. 

LAZZATE
Banda in piazza
: concerto sabato 7 giugno, a partire dalle 21, in piazza don Antonio Galli, dove i musicisti del Corpo musiclae Santa Cecilia, diretti da Andrea Colzani, presenteranno una selezione di brani coinvolgenti, intervallati da alcuni sketch e sorprese. Da non perdere. 

LIMBIATE
Sagra d’estate a San Giorgio:
sabato sera con gli spaghetti alle vongole veraci e la musica rock dei Decabox. Domenica la festa si concluderà con i piatti tipici della sagra e un tributo a Vasco Rossi.

NOVATE
“Auguri VillaVenino”: sabato 7 giugno alle 16.30 in biblioteca con “Raccontamelo in…arabo, inglese,portoghese, spagnolo” a cura dei lettori di Lupus in fabula per bambini da 3 a 7 anni (è gradita la prenotazione). Sempre alle 16.30 nel giardino di Villa Venino “Ghoula, Anasiye E Huseini”, presentazione del libro di fiabe tradizionali beduine palestinesi con degustazione di cibi arabi, a cura dell’Associazione Amici della Biblioteca; alle 17 laboratorio per bambini da 0 a 3 anni con le volontarie Auser, a seguire merenda per tutti i bambini. Domenica 8 giugno alle 18 appuntamento con “Generazioni in canto”, il concerto e presentazione del canzoniere del Coro la bell’età con la partecipazione di classi delle scuole Italo Calvino e G. Rodari di Novate. Infine martedì 10 giugno alle 21 “Unicantodargento” canzoni d’autore per la rassegna Mito Fringe. Gli appuntamenti sono ad ingresso libero. 
Mostra di acquerelli: sabato, 7 giugno, alle 17, negli spazi del “Corniciaio” in via Repubblica 102 la mostra di acquerelli realizzati durante il corso di pittura con il maestro Paolo Fabbro, nello spazio ri-creativo Irenia.

PADERNO DUGNANO
Gruppo di lettura in biblioteca:  martedì 10, alle 21, in biblioteca Tilane per confrontarsi sul libro “Alexis” di Marguerite Yourcenar

SARONNO
“Il mondo in una goccia d'acqua" in mostra: Le classi IV B della Scuola primaria Ignoto Militi e le classi IV A, B e C della Scuola primaria Rodari invitano alla mostra "Il mondo in una goccia d'acqua", allestita in Sala Nevera di Casa Morandi fino a domenica 8 giugno. Aperture:  sabato dalle 9.30 alle 13, domenica dalle 15 alle 17. 
“Parole la Mattina”: domenica 8 giugno alle 11 con la poetessa Cristina Annino, interverrà anche il Poeta Maurizio Cucchi. A seguire l’aperitivo. L'iniziativa si svolgerà alla sala conferenze del Bovindo a Villa Gianetti. Ingesso libero. 
Auser in piazza: sabato 7 e Domenica 8 giugno in piazza Libertà (e in viale Europa, presso il Florovivaista Toppi) dalle 9 alle 19 circa.
Genitori al Gruppo Alice: lunedì 9 giugno dalle 21 alle 23 alla sede di via Parini 54, si terrà un incontro per genitori di adolescenti, di giovani, o di adulti, gratuito e aperto a tutti coloro che desiderano confrontarsi con altri genitori sulle problematiche familiari. 

SENAGO
Festa della filosofia:
  domenica 8 , alle 18 alla biblioteca di via don Rocca 17, con Alessandro Cecchi Paone e Claudio Bonvecchio che affronteranno il tema “L’Energia dell’Altro”. Il giornalista televisivo e divulgatore scientifico imposterà una riflessione sulla centralità del rapporto con l’altro e sui legami che si formano tra individui; il professore di filosofia delle scienze sociali parlerà invece dell’energia da un punto di vista simbolico, energia come forza vitale che si esprime nell’eros dei corpi e nel desiderio di conoscenza che struttura la filosofia in quanto amore per il sapere.

SOLARO
Strasolaro
:  domenica 8. Ritrovo, iscrizioni, partenza e arrivo saranno al Centro sportivo comunale Scirea: dalle 8 il ritrovo, alle 9 la partenza. Per i concorrenti saranno a disposizione tre percorsi di 7, 12 e 16 km a scelta. Il costo di partecipazione è di 4 euro (1 euro i bambini fino a 10 anni). Per i gruppi l’iscrizioni va effettuata entro sabato 7 giugno all’Ufficio sport del Comune di Solaro. 

UBOLDO
Palio dei Rioni:
inaugurazione sabato 7 giugno  sul piazzale della chiesa, dopo la tradizionale sfilata in costume per le vie cittadine; cominceranno quindi in oratorio le competizioni.


EDICOLA DIGITALE

Ultime notizie

Anatra e anatroccoli sulla Saronnese a Uboldo, salvati dai vigili

Cittadini e vigili salvano un’anatra e i suoi tre anatroccoli. E’ successo questo pomeriggio a Uboldo, dove c’è stata una sorta di mobilitazione quando nel...
cogliate auto fiamme

Cogliate, auto prende fuoco sulla provinciale verso Barlassina

Auto in fiamme durante la marcia questo pomeriggio a Cogliate, sulla provinciale che collega a Barlassina. Poco prima delle 15,30 un giovane alle guida...

A Saronno la prima del “Don Chisciotte” di Carmignan, giovanissimo regista di Origgio I...

Si riaccendono le luci in sala. Venerdì 18 giugno alle ore 21 il cinema "Silvio Pellico" di Saronno ospiterà la prima de 'Il Cavaliere...

Arriva la rotonda fra Origgio e Saronno: la paga un nuovo operatore commerciale

La Provincia di Varese dice sì alla rotonda fra Origgio e Saronno, nel pericoloso incrocio di via Per Saronno con le vie Celeste Milani,...
104

Inchiesta protesi Ceraver, patteggiano due chirurghi di Seregno e di Paderno Dugnano

Nella giornata di martedì 15 giugno è arrivata la decisione del gup Patrizia Gallucci che ha stabilito pene a 2 anni e 8 mesi...
AreseAlessia portachiavi autodifesa

Arese: la giovane Alessia crea portachiavi per l’autodifesa delle donne

  Dalla giovane  Alessia, di Arese, arriva un portachiavi per l’autodifesa personale delle donne. Come tristemente noto, spesso una donna deve fare i conti con il...
Bollate Cormano Paderno via La Cava

Bollate, Cormano, Paderno: Il sottopassaggio di via La Cava riaperto ma… tra un anno...

Il sottopassaggio di via La Cava potrà essere riaperto ma tra un anno e mezzo. Il sottopassaggio di via La Cava per collegare Bollate a...
il notiziario è in edicola!
provalo in digitale
SCEGLI L’ABBONAMENTO !