HomeSenza categoriaAppuntamenti e iniziative dal 6 al 12 settembre

Appuntamenti e iniziative dal 6 al 12 settembre

AppuntamentiOK

BARANZATE
Festival degli artisti di strada:
prosegue sabato 6 nel parco di via S. D’Acquisto, dove dalle 17 si esibirà il “Duo puzzle” con lo spettacolo e laboratorio di arti circensi per bambini; in piazza Falcone, alle 19.30, aprirà il servizio di ristoro con salamelle e patatine con in sottofondo “Malapizzica – concerto di musica popolare del sud italia” con i ritmi della pizzica e taranta. Sempre in piazza Falcone, dalle 21.15, si terrà “Drum dance woman company”, spettacolo musicale con percussioniste e danzatrici, in collaborazione con l’associazione culturale Quadrivium. La serata sarà animata anche da “Palloncinerie, clowneria e virtuosismi di Otto il bassotto”, “A due metri da terra” con  Marco Neri, giocoequilibrista comico. Domenica 7, ultima giornata del Festival degli artisti di strada, l’animazione si sposta nella piazzetta di via Gorizia 75, dove alle 17 si tiene “Il paese di Melagioco”, intrattenimento per bambini con giochi creativi ed animazione. Alle 18,30, al parco di via Fiume, inizierà un suggestivo spettacolo di bolle di sapone, con Anna Tempesta; in piazza Falcone l’animazione inizierà alle 19.30 con il servizio di ristoro con salamelle e patatine, mentre dalle 21.15 partirà una lunga rassegna di spettacoli: Mirko dei serpenti si esibirà come incantatore di rettili e fachiro con scorpioni, poi “Up!” acrobatica su ruota tedesca con Simone Riccio e infine “Qualcosa in più”, manipolazione di hula hoop, danza, verticali, clown e lancio di coltelli, con Silvia Martini. In caso di maltempo gli spettacoli, tutti gratuiti, verranno rinviati e si svolgeranno nei giorni di venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 settembre.

BOLLATE
Mostra canina al parco:
domenica 7 settembre dalle 16 al Parco centrale si svolgerà Bollate Dog Show, mostra canina locale aperta a tutti i cani di razza e meticci. Le iscrizioni si aprono alle 15, alle 16 comincia la gara, mentre alle 18 competizione riservata ai bambini da 6 a 12 anni e alle 18,30 le premiazioni. Per le iscrizioni obbligo di libretto sanitario, microchip e antirabbica.
Doppio appuntamento con la musica dei Lepricorn: il gruppo dei Lepricorn, bollatese di nascita ma ormai sempre più internazionale, torna a proporre i suoi concerti agli appassionati di musica celtica e di ritmi scozzesi. I Lepricorns saranno al Bustofolk giovedì 18 settembre alle ore 21, al museo del tessile di Busto Arsizio, con canzoni legate a racconti d’Irlanda, di Scozia e del nostro Nord Italia, ma anche canzoni nate per essere cantate insieme nei pub o per essere ballate. Domenica 21 settembre, invece, dalle 19 suoneranno alla Festa patronale di Cesano Boscone, in piazza della Misericordia.
Festa per il ritorno a scuola: la Cooperativa Edificatrice Bollatese, in collaborazione con Coop Lombardia e Circolo Nuova Luce, organizza per venerdì prossimo 12 settembre la Festa per il ritorno a scuola, dedicata a tutti i bambini che riprendono l’anno scolastico. La festa è aperta a tutti e si svolgerà nel parchetto di via Fermi con inizio alle ore 16: sarà il mago Caramello a intrattenere i bambini, dopo di che gli organizzatori offriranno una merenda a tutti i giovani ospiti. Ingresso libero.

CARONNO PERTUSELLA
Due settimane di musica, giochi e cabaret per il Palio.
A inaugurare il palio di Pertusella, questo sabato 6 settembre alle 20.30, sarà la fiaccolata per le strade dei rioni, seguita dalla cerimonia di apertura col gruppo Drops ok Rock; al termine grande spettacolo pirotecnico. Domenica alle 7.30 tutti al Laghetto Rosy di Arese per la gara di pesca; la sfilata coi carri allegorici in costume, in programma per le 15, sarà caratterizzata dal volo con la mongolfiera nel cielo del centro giovanile Sant’Alessandro; seguiranno il gioco della patata e il Mini Palio con il lancio dell’uovo; alle 21 sarà di scena il Mago Potter, la cui esibizione verrà intervallata dalla gara degli spaghetti. Lunedì, martedì e giovedì spazio ai tornei serali e Mini Palio col calcetto balilla. Mercoledì alle 21, in chiesa, momento spirituale coi vesperi e la meditazione di don Giorgio Riva. Due gli appuntamenti imperdibili: venerdì 12 settembre alle 21 arriverà niente meno che Max Cavallari dei Fichi d’India; sabato si terrà la prima “Festa della Birra” con menù tirolese. Si concluderà lunedì 14 alle 20.45 con la tradizionale processione, dopodiché sarà proclamato il rione vincitore.

CESATE
Tornano gli incontri di “Buon cittadino a 4 zampe”
: lunedì 15, tema della serata sarà la socializzazione. L’appuntamento è alle 20,45 alla biblioteca di via Piave, con le relatrici Emmanuela Diana ed Ester Diana.
“Buskers festival”: tornerà ad animare piazza 4 novembre fino alla Parrocchia Sant’Alessandro e via Romanò, sabato 13 e domenica 14 settembre. Sabato 13 la festa inizierà alle 14.30 con il Circo partecipativo e il trucca bimbi, cinque spettacoli di artisti di strada per tutte le età, 3 spettacoli musicali dal vivo, trampolieri, galleria d’arte, graffiti writer e poetry slam, 20 bancarelle, stand di ristorazione e aperitivo. Sabato sera ci sarà la grande cena in Piazza Argentina, e a seguire il concerto dei Black Beat Movement, e la chiusura della serata con il coreografico spettacolo di mangiafuoco. Il festival continuerà domenica a partire dalle 14,30 con le attività per bambini 
Cesate Street Ball: prima edizione del torneo di basket organizzato in collaborazione con la società sportiva Sporting Cesate e il bar Ca’ Puccini. Inizierà sabato 6 settembre alle ore 10.45 nel campetto di basket del centro sportivo di via Dante. Alle 10 inizio iscrizioni e pagamenti. Dalle 10.45 in via alle gare con la prima sfida tre contro tre della categoria Under 17. Domenica 7 invece spazio alla categoria Over e ai tre “point contest”. Le iscrizioni sono aperte fino a oggi venerdì 5 settembre. Per info scrivere una mail a [email protected] oppure contattare i referenti del torneo Moreno 3395389547, Mattia 3335394816, Daniel 3662005898, Luca 3338883375.
Alla scoperta del Parco delle Groane. Il comune di Cesate organizza per domenica 14, una passeggiata nei boschi del Parco delle Groane. Il ritrovo é fissato per le 14,30 all’ingresso del parco in via Sedicesima strada.Durante questa passeggiata naturalistica nel bosco di Cesate si potranno ammirare e conoscere i tesori della brughiera e della pineta di Maria Teresa d´Austria. Accompagnati dagli educatori della Cooperativa Koinè si approfondiranno gli aspetti naturalistici e storici nel territorio del Parco delle Groane, dalla zona della brughiera, passando attraverso la pineta di Maria Teresa d´Austria fino a raggiungere la cascata sul Torrente Guisa. Al termine della passeggiata è previsto il rientro in Piazza Anfiteatro, Via Berlinguer, per una fresca merenda a cura dell´associazione Gruppo Amici di Cesate.La partecipazione alla passeggiata è gratuita.

CISLAGO
Visite guidate a S. Maria della Neve:
riprendono questa domenica 7 Settembre dalle 16 alle 18, come tutte le prime domeniche del mese, le visite guidate alla chiesa di Santa Maria della Neve. Per informazioni e prenotazioni chiamare la Proloco al numero 3485944384.  
Ecco a voi il Nordic Walking: giovedì 11 settembre alle 21, nell’aula convegni di Villa Isacchi, avrà luogo la presentazione di una nuova disciplina sportiva che si sta diffondendo in tutto il mondo: il Nordic Walking, che si pratica all’aria aperta, in tutte le stagioni, fa bene a cuore, circolazione, braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali. Nel corso dell’incontro si terrà un work-out dimostrativo, che sarà seguito sabato 13 settembre alle 15, al Giardino Castelbarco, da una dimostrazione con raccolta di iscrizioni al corso. L’iniziativa è patrocinata dal Comune e dal Parco del Rugareto. 

GARBAGNATE
36a edizione della “Caminada tra i viulett”:
domenica 7 settembre a Cascina del Sole la corsa podistica non competitiva che si può percorrere su uno dei tre tracciati allestiti dagli organizzatori, rispettivamente di 5, 15 e 21 chilometri.La partenza avverrà dall’oratorio di Cascina del Sole, in via Battisti 10, il costo di iscrizione (qualunque sia il percorso che si sceglie) è di 2 euro senza riconoscimento e di 5 euro con riconoscimento.
Incontro sull’arte dei bonsai: giovedì 11 settembre con inizio alle ore 21, nel saloncino conferenze dell’oratorio San Luigi ed è a ingresso libero.
Festa a Santa Maria: prosegue sabato 6 concentrata soprattutto sullo sport e sulla musica con la seconda edizione di “Rock & sport”. Dalle 15,30 si terrà il torneo di street basket 3contro3, realizzato dal Rione Villoresi, il torneo di scala 40 e dalle 19 l’apertura del servizio cucina, che vedrà al debutto una nuova e giovane, ma espertissima, compagnia di cucina. Infine, dalle 20, partirà la musica con il concerto live della Pigalle band. Domenica 7 è prevista una lunga giornata di festa: si inizia alle 10.45 con il corteo in abiti d’epoca, che dall’oratorio arriverà nella chiesa del Beato Schuster per il lancio di palloncini. Dopo la celebrazione della messa sarà offerto un aperitivo. Nel pomeriggio, dalle 15.30 in oratorio, si terranno le finali del torneo di scala 40, il torneo di palla spagnola e calcio misto (2002/2006). La sera si festeggia ancora con la cena (su prenotazione) e la proiezione delle foto “storiche” della chiesa di S. Maria. Lunedì 8, infine, alle 20.45 partirà la processione con la statua di Maria bambina, presieduta da don Mario Bonsignori, nativo proprio di S. Maria, lungo le vie Pasubio, Isonzo, Adamello, Banfi, don Mazzolari. Al termine si terrà l’estrazione della sottoscrizione a premi e lo spettacolo pirotecnico.
Gigi Cifarelli in concerto: domenica 14 settembre alla “Garbatella”, il chiosco bar del Parco delle Garbine, è in programma un appuntamento di indubbio livello culturale. A partire dalle 21,30, infatti, si terrà un concerto di Gigi Cifarelli, uno dei maggiori musicisti jazz del panorama italiano, ma anche chitarrista di fama internazionale.Ingresso libero.
Corso di autodifesa: a partire da sabato 6 settembre, ritorna un’iniziativa che già la scorsa stagione aveva riscosso indubbio successo, vista la sua importanza sociale: riprendono infatti le lezioni del corso gratuito di autodifesa dedicato alle donne, organizzato dalla “Garbatella”, il chiosco nel Parco delle Garbine di via Valera. Il corso (rivolto prevalentemente alle donne, ma anche gli uomini possono partecipare) vuole insegnare gli elementi base di comportamento e di reazione quando ci si trova in condizioni di pericolo. L’inizio della prima lezione, questo sabato, è fissato per le 10,30 del mattino, non occorre pre-iscrizione e l’iniziativa è completamente gratuita.

GERENZANO
Festa dei commercianti “Dal tramonto all’alba”:
rinviata ripetutamente per maltempo, la festa dell’Unione Esercenti Gerenzano “Dal tramonto all’Alba” si terrà questa domenica 7 settembre. Da non perdere alle 15 la sfilata e il raduno di mezzi militari della Seconda Guerra Mondiale, appartenenti alle Forze Armate americane, inglesi e italiane; alle 19 ci sarà l’Ipanema Show, spettacolo d’animazione di danze latino-americane lungo le strade cittadine, che tornerà alle 21.30 in piazza 25 Aprile (dove sarà allestita un’area ristoro con musica); in via Fagnani hip-hop di B. Music School, degustazioni e gonfiabili; in via Berra balli di gruppo con animazione; in piazza De Gasperi Piccole Impronte sarà protagonista di “Raccontami una storia”, ci sarà l’angolo del trucca-bimbi e il Cislot di Cislago proporrà la “Slot Car”, mitica pista elettrica a quattro corsie per 21 metri di puro divertimento; infine una serata danzante con Bizzarrie Dance e i suoi balli caraibici di gruppo.

LIMBIATE
Si balla ancora per due sabati:
altri due  sabati di ballo liscio al Villaggio dei Giovi nella naturale cornice di piazza Aldo Moro. Sabato 6, e sabato 13, sarà l’associazione anziani del Villaggio a proporre due serate danzanti dal titolo “Anziani insieme: serate danzanti all’aperto”. 
In piazza suonano i Vallanzaska: venerdì 12 settembre alle 21 i Vallanzaska saranno protagonisti di una delle serate musicali in piazza Tobagi. A scegliere il gruppo, che suona musica ska, l’associazione Brucaliffo interpellata dall’amministrazione. 

NOVATE
Due giorni di basket 3 contro 3 al parco Ghezzi
: sabato 6 e domenica 7. Il torneo è organizzato dall’associazione mondodisabile.it con l’intento di raccogliere fondi per l’acquisto di un pulmino a nove posti per il trasporto di ragazzi disabili. E’ possibile ottenere maggiori informazioni sull’evento scrivendo a [email protected]

PADERNO DUGNANO
Mostra d’autore in biblioteca:
la mostra con gli scatti di Giuseppe Cecchetti sui Monti Lariani si terrà fino a sabato 17 settembre. L’autore sarà presente in biblioteca sabato 6, alle 17.
Al via i gruppi di cammino: in cartellone lunedì 8 sino al 31 ottobre. Gli orari sono questi: mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle ore 10.30, martedì e giovedì dalle 10 alle 11, lunedì e giovedì dalle 9 alle 10. 

SARONNO
Tre giorni di calcio e solidarietà dai sapori abruzzesi al Matteotti: prosegue sabato 6 e domenica 7 settembre al centro Matteotti in via Sampietro la manifestazione "Abruzzo nel Cuore", organizzata con la collaborazione dell'Asd Matteotti ed il contributo dell'associazione "Quelli che con Luca" ed "Arcadia" che raccoglieranno fondi per la lotta alla leucemia durante una tre giorni di calcio contemporanea alla festa abruzzese. Sabato 6, dalle 17, triangolare delle scuole calcio locali e "debutto" musicale dei Caferza, direttamente da Giulianova.Domenica 7 il programma si arricchisce. Dalle 10 ci sarà una sfilata musicale tipica abruzzese per il centro della città. Alle 15:30 sarà disputata la prima partita del campionato ed al termine, si proseguirà con musica e piatti tipici abruzzesi. Per la degustazione di piatti tipici, è possibile (e consigliato) prenotare i posti a sedere scrivendo alla mail [email protected] o chiamando il 339162966.
Musica al parco del Lura: weekend finale per Sound Park la kermesse organizzata dall'associazione culturale e musicale Sound&people nello spiazzo del pratone nel parco Lura, dalle 20.
Saronno sotto le stelle: nel cortile e giardino di casa Morandi. Per la rassegna Eventi al Fuorifuori in programma sabato 6 settembre "Double rebels" rock cover, inizio alle 22 con ingresso libero. 
Laboratori "Stai fresco!": proseguiranno fino all’11 settembre i laboratori di manualità creativa con Fiorella Bianchi, per bambine e bambini dai 3 ai 10 anni. L'appuntamento è per ogni lunedì e mercoledì alle 10.30, ogni martedì e giovedì alle 17 (anche in caso di maltempo) nel Cortile di Casa Morandi, viale Santuario 2. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria all’Ufficio Cultura: 02 96710243 – [email protected] 
Ballando a Saronno: fino al 14 settembre si terranno gli appuntamenti per gli amanti del ballo al Club house di via Biffi 11. Ogni venerdì e sabato alle 21 serate danzanti con orchestra, la domenica dalle 18,45 aperitivo con musica 70/80. 

SENAGO
Sagra del Cinghiale
fino al 14 al centro sportivo: da giovedì a domenica nel parco che circonda le strutture sportive, sarà possibile cenare a base di specialità tipiche come pappardelle al cinghiale, stufato o spezzatino di cinghiale con polenta, maialetto al forno ma anche funghi porcini e pesce alla griglia. Appuntamento in via Di Vittorio 2.
Festa del paese: inizieranno la prossima settimana le iniziative per la Festa del Paese, evento settembrino che ha sostituito la Fiera di Senago. Si comincia martedì 9 settembre con lo spettacolo teatrale della compagnia “I Catanaij” che, alle 21 al Parco di Villa Monzini, presenterà “Quel campet del Signur”, commedia che ha vinto ben tre premi al Festival Nazionale di Travagliato. Mercoledì, alle 21 nella sala conferenze di Villa Sioli, ci sarà il convegno di Infoenergia “Riqualificare la propria abitazione, incentivi, tecnologie e progetti per consumare meno energia e valorizzare l’immobile”. Giovedì, sempre alle 21 in Villa Sioli, si terrà il “Convegno su Expo 2015” a cura del Distretto 33- Terre di Expo, con riflessioni mirate a valutare quali siano le opportunità per le aziende del territorio. Relatori della serata saranno Dario Ferrari, segretario del Patto dei Sindaci del Nord Ovest, e Stefano Papini, responsabile del Progetto Crescita Nord Ovest. Venerdì alle 18 in via Pacinotti inaugurazione del nuovo Centro Socio Educativo “L’Albero del Sorriso” sorto nei locali confiscati alla mafia a cui seguirà la cena della Legalità lungo la via chiusa al traffico.
La festa entrerà nel vivo durante il prossimo fine settimana che vedrà chiuso al traffico l’asse XXV Aprile- piazza Marx, passando da via Mantica, Garibaldi, Mazzini, Matteotti, Don Rocca e Repubblica. Sabato replicherà l’iniziativa “Calici Sotto le Stelle” con la presenza di ben 20 enoteche diverse lungo il percorso. Una due giorni con notti bianche, feste a tema, spettacoli teatrali, musica ed esibizioni.

SOLARO
La Madonna assunta in cielo
: fine settimana di festa in frazione Cascina Emanuela, dove l’associazione “Il cortile” celebra la ricorrenza della Madonna assunta in cielo. L’appuntamento è all’interno del centro civico della frazione al confine con Saronno. Per tre sere consecutive, da venerdì 5 a domenica 7, apertura delle cucine dalle 19 e serata danzante dalle 21

UBOLDO
Italia 'Sos Talent a Uboldo:
torna la Festa del volontario della Sos, che questo fine settimana riserva un appuntamento imperdibile: Italia 'Sos Talent. Alle 21 di questo sabato nella tensostruttura del centro sportivo in via Manzoni. 

 


EDICOLA DIGITALE

Ultime notizie

Furto al cimitero di Turate: sparita una Madonna in bronzo

Una banda di ladri si è introdotta nel cimitero di Turate per rubare una statua in bronzo della Madonna: alta più di un metro,...
rapina super comasina

Milano, rapina al supermercato in Comasina: presi dai “falchi” poco dopo | VIDEO

Ieri sera a Milano la Polizia di Stato ha arrestato in flagranza di reato due cittadini italiani 31 e 38 anni per la rapina...

Vandali contro il defibrillatore: indignati i volontari di Cislago Cuore

Non si capisce perché i vandali continuino a prendersela con le teche dei defibrillatori. Hanno colpito di nuovo, stavolta sulla Varesina, vicino il poliambulatorio...

Lombardia zona bianca sabato 31 e domenica 1 agosto: niente coprifuoco, ristoranti aperti al...

Weekend di zona bianca per la Lombardia. Negli ultimi giorni i numeri, sia dei ricoverati in terapia intensiva sia quelli ricoverati non in terapia...
misinto ribaltata

Misinto, perde il controllo dell’auto e si ribalta, ragazza in ospedale | FOTO

Alle 6.40 di questa mattina diversi mezzi di soccorso sono intervenuti a Misinto, dove un'auto si è ribaltata sulla via San Siro.  L'incidente si è...

Alluvione sul Lago di Como: anche i volontari di Bollate, Paderno, Misinto, Lazzate, Cogliate...

Il maltempo dell'ultima settimana non ha risparmiato la Lombardia, in particolare la zona del Lago di Como: i violenti temporali, infatti, hanno provocato frane...
Gianetti consiglio

Gianetti Ceriano: nuova convocazione al Ministero per il 4 agosto

Il nuovo incontro al Ministero dello Sviluppo Economico per il futuro della Gianetti di Ceriano Laghetto è in programma il prossimo 4 agosto. La seconda...
prima pagina notiziario
il notiziario è in edicola!
provalo in digitale
SCEGLI L’ABBONAMENTO !