Home Senza categoria Appuntamenti e iniziative dal 19 al 26 settembre

Appuntamenti e iniziative dal 19 al 26 settembre

AppuntamentiOK

ARESE
“Altrove” per la Siria:
Sabato 20 settembre alle 18 alla Bottega del Mondo Altrove di viale dei Platani 52 si terrà “Altrove per la Siria”, un aperitivo per la Siria (su prenotazione e con un’offerta di 10 euro) e la presentazione dell’iniziativa a sostegno dei profughi siriani accolti da Farsi Prossimo a Milano con Elena Romano; inolte sarà possibile visitare la mostra fotografica “Incontri”. Per informazioni e prenotazione 02/9384303, bottega.arese@coopaltrove.org.
“Festa del volontariato”: domenica 21 settembre in una lunga isola pedonale che va da Piazza XI Settembre al Centro Commerciale Le Mimose, percorrendo via Matteotti, piazza C.A. Dalla Chiesa, via Caduti e via Mattei, sarà possibile trovare stand delle associazioni, infopoint dell’Amministrazione, mini tornei sportivi per tutti, negozi aperti, iniziative musicali, culinarie, artistiche promosse da associazioni e commercianti. Ci sarà il ballo nel pomeriggio e la tradizionale risottata alla sera. Alle 16.00, concerto di fine estate con la Filarmonica G. Verdi di Arese e la Banda “Cardinal Cagliero” di Varazze.

BOLLATE
Marcia delle due fontane:
Domenica 21 settembre alle ore 9 del mattino gli Amici di Castellazzo e il Comitato di piazza Resistenza organizzano una marcia a passo lento che andrà dalla fontana di piazza del mercato a quella del borgo di Castellazzo. Due fontane che sembrano avere destini opposti: la prima dev’essere eliminata per lasciare posto al nuovo Urban Center, la seconda sarà invece restaurata per restituire a Castellazzo un pezzo della sua storia.
Debutta il mercato contadino: da sabato 20 settembre al 31 ottobre. Si svolgerà il 1° e il 3° sabato di ciascun mese, dalle ore 8 alle ore 13, in piazza della Resistenza. In tutto 15 bancarelle, con i prodotti di stagione, prevalentemente  frutta, verdure e conserve.
Un pomeriggio per l’Africa: sabato 20 settembre, a partire dalle 15,30, al parchetto di via Piave si svolgerà “Associazioi per l’Africa”, un pomeriggio ricco di iniziative per far conoscere le tradizioni popolari dei Paesi africani ma soprattutto le associazioni di volontariato bollatesi che operano per aiutare questo continente. In caso di maltempo, l’iniziativa si svolgerà al palazzetto di via Varalli.
Mercatino benefico “Adotta una famiglia”: sabato dalle 9 alle 18  nel tunnel della stazione e chiunque andrà ad acquistare qualche oggetto compirà un’azione pregevole, perchè il ricavato andrà totalmente a sostenere una delle famiglie bisognose della nostra città.
Festa per il 20° di don Enrico: Sabato 20 e domenica 21 settembre la parrocchia di Santa Monica festeggia il 20° di ordinazione sacerdotale di don Enrico. I festeggiamenti si apriranno sabato 20 alle  21 con il concerto a cura del Coro Alpino Lombardo che si svolgerà in chiesa a Ospiate. Domenica alle 10,30 messa solenne con canto dell’Ave Maria di Schubert, al termine aperitivo con don Enrico, alle 12,30 paellata per tutti in oratorio (prenotarsi in segreteria parrocchiale) e alle 20,30 vespri nella chiesa di S.M. Assunta, processione e benedizione solenne.
I volontari Csi raccontano la loro esperienza ad Haiti:  Sabato alle  17  al  salone del cinema Don Bosco a Cascina del Sole.
Tornano “I mercoledì della salute”: mercoledì 24 settembre alle 10 in biblioteca “Il dolore cronico:un nemico da tenere a bada”, conduce l’incontro il Dottor Fabio Rubino, Specialista Anestesia Rianimazione e Terapia del Dolore, Osp. Niguarda – Consulente Centro Medico “Corte della Salute”- Bollate, inoltre il dottor Luca Annoni farmacista di Gaia Sus, parteciperà a tutti gli incontri e risponderà alle domande dei cittadini. Ingresso libero. 
“La sposa del Castellazzo” a Villa Arconati: sabato 20 e domenica 21 settembre Villa Arconati ospiterà la commedia itinerante di quattro quadri di Edmondo Capecelatro e in costume d’epoca dal titolo “La sposa del castellazzo”, un tuffo nel Ducato di Milano, il respiro delle magiche atmosfere del 1600 con Paolo Rebulla, Rossella Spampinato, Mariaroberta Torella, Massimo Ruggiero, Rocco Vicino, con musiche di Paolo Rebulla. La commedia è ambientata nei primi decenni del XVII secolo, lo spettacolo sarà in scena sabato alle ore 17 e alle ore 20, domenica alle ore 16 e alle ore 19. Ingresso posto unico 15 euro. Per avere la possibilità di acquistare i biglietti per lo spettacolo bisogna inviare una mail all’indirizzo: lasposadelcastellazzo@gmail.com.

CARONNO PERTUSELLA
Corsi di musica con la banda:
Per le iscrizioni rivolgersi alla sede di via 4 Novembre 15, aperta da lunedì a venerdì dalle 17 alle 19 (0296450907).   
Sabato a Pertusella la Notte Bianca: piazza Vittorio Veneto e le strade limitrofe ospiteranno la nuova Notte Bianca di Pertusella: eventi, animazioni per bambini, mercatini, gonfiabili, musica e buona cucina, a cura dei commercianti e dell’associazione Distretto 21042, in collaborazione con il Comune. 
Sagra del cinghiale: fino al 28 al parco di via Avogadro, dove l’associazione Gli Scalmati sarà ospitata dalla Pro Loco. Stand gastronomici e musica da vivo. sabato sarà il turno del swing-pop del gruppo Bella Vista. Domenica si mangerà anche a pranzo e in serata terrà banco il duo musicale di liscio Nicola Relly. Si riprenderà venerdì 26, quando si terrà un concerto-tributo a Ligabue. Per il divertimento dei bambini ci saranno bancarelle e gonfiabili. Per prenotazioni: 3496606959.

CISLAGO
“Festa dell’oratorio”:
sabato alle 21 è prevista la serata “Fluo Cabaret”, a cura dei ragazzi. Domenica la messa delle 11 sarà celebrata sul campo del convegno giovanile. 
Radiazioni naturali: una conferenza: venerdì 19 settembre alle 21 nell’aula convegni di Villa Isacchi. Col professore Nicola Limardo, docente accreditato dal Ministero della Salute per i corsi di aggiornamento nel settore sanitario.

COGLIATE
Pranzo itinerante per celebrare i 30 anni di attività del Centro diurno disabili “Il faro”:
 domenica 21 settembre dalle 11,30 in piazza Giovanni XXIII, per l'aperitivo accompagnato dalla band, poi  le due successive tappe, la prima nel parco di via De Gasperi dove verrà servito un primo piatto e ci saranno le testimonianze di genitori e dei rappresentanti delle associazioni che collaborano con il Cdd.  Quindi ci sarà il trasferimento nel giardino della sede del Cdd, dove verrà servita la grigliata a cura del Moto Club Cogliate e ci saranno dimostrazioni di pet therapy con l’aggiunta di esibizione musicale a cura di genitori dei ragazzi ospiti della struttura. Nello stesso pomeriggio, alle 15,30, la S.Messa per  tutti gli  ammalati a cui seguirà un rinfresco curato dal Gruppo Unitalsi. 

CORMANO
Ottobre Manzoniano
:  La decima edizione dell’Ottobre Manzoniano inaugurerà la rassegna sabato 20 settembre proprio nella residenza del celebre scrittore. I cancelli del Parco di Villa Manzoni, solitamente chiusi al pubblico, verranno aperti per una visita guidata che svelerà aneddoti e curiosità del romanziere che nella sua dimora di “campagna” compose parte della sua opera letteraria. E sempre nella magnifica cornice della dimora manzoniana sarà ospite lo chef Davide Oldani che presenterà il suo libro Che facile. Cuoco stellato, famoso a livello internazionale per la sua ormai mitica “cipolla caramellata”, Oldani è l’ideatore della “cucina pop”, cioè popolare, che utilizza materie prime povere ma con tecnica sapiente. La giornata continuerà con visite guidate e lo spettacolo del Teatro Periferico dal titolo Dolce da Morire. Numerose le visite guidate a luoghi manzoniani, le passeggiate tra orti e giardini, che vedranno anche corsi sulla cura dei giardini, e due grandi feste di piazza, quella del 21 settembre e quella conclusiva della rassegna del 26 ottobre. Il 26 settembre, al Bì-La Fabbrica del Gioco e delle Arti, si svolgerà l’incontro “Dal manzoniano assalto ai forni all’assalto alle risorse del pianeta: quali limiti alla crescita?”. Ospite d’eccezione sarà Luca Mercalli, il meteorologo e climatologo noto al grande pubblico grazie alla trasmissione televisiva Che tempo che fa. 

CUSANO MILANINO
"Notte Bianca":
sabato 20 settembre.  I negozi rimarranno aperti fino a mezzanotte, il pubblico avrà la possibilità di visitare una bellissima mostra di auto d'epoca.
La serata danzerà a ritmo di flamenco, danza del ventre, moderna, hip-pop, free-style, capoeira, zumba e burlesque. I più piccoli  e non solo  verranno intrattenuti da giocolieri e trampolieri; saranno organizzati laboratori trucca bimbi e bolle di sapone, spettacoli teatrali con i bambini, ed esibizioni con il fuoco.

GARBAGNATE
Festa coi bikers: 
  al parco delle Querce di via Kennedy, fino a domenica 21. Musica, birra, spettacoli e, ovviamente, le immancabili Harley. L’ingresso è libero.
Volley Open Day con la Speranza Primule:  domenica 21 settembre, dalle 17 alle 19,30, presso la scuola elementare Gramsci di via Ceresio 32, angolo via Matteotti. L’invito è rivolto alle  ragazze e alle bambine nate negli anni ‘99, ‘00, ‘01, ‘02, ‘03, ‘04, ‘05.  
Cabaret in piazza: mercoledì  24 settembre. Ospite di piazza della Croce sarà questa volta un nome molto famoso nell’ambito del cabaret di Zelig, ossia Claudio Batta. Lo spettacolo avrà inizio alle  21 e sarà a ingresso libero e gratuito., Alle ore 19 si aprirà invece il punto ristoro in piazza gestito dalla Pro Loco stessa.

GERENZANO
Biciclettate per la “Settimana della mobilità”
: sabato “E adesso pedalare!” e parteciperanno, dalle 8.30, gli alunni della scuola media Enrico Fermi alla scoperta del Santuario di Saronno e della Cascina Girola di Uboldo. Nel tardo pomeriggio “Strade e sentieri si illuminano grazie alle due ruote”: una nuova biciclettata, stavolta alla scoperta dei parchi locali, dalle 19 con partenza dal fontanile di San Giacomo e arrivo al Parco degli Aironi, dove si terrà niente meno che un’“Aperibici”. Lunedì 22, infine, avrà luogo la manifestazione “I bambini conquistano le nostre strade”: si tratta del “piedibus” per le scuole elementari.
“Summer Closing Party”: il bar “Al Centro” del centro sportivo propone per questo sabato 20 settembre, in serata, “Summer Closing Party”, musica e karaoke con una lotteria che mette in palio un viaggio. 

LIMBIATE
Villa Pusterla aperta domenica 21 e 28 settembre
. Un’iniziativa all’interno della rassegna "Ville aperte in Brianza" che ancora una volta vede la scuola di agraria cittadina impegnata occupandosi delle visite guidate cogliendo l’occasione per organizzare un po’ di festa. Alle 10,11,12 e alle 14,15,16, e 17 sarà possibile visitare la villa di Napoleone accedendovi da via Garibaldi 115. Durante le due giornate la scuola organizzerà anche la Sagra di autunno, con un punto ristoro aperto dalle 11 alle 18, a cura degli “Amici della Sagraria”, genitori ed ex studenti che supportano la scuola. Sarà quindi possibile degustare gnocchi di patate al taleggio e pere o al pomodoro oltre a salamelle, patatine e dolci. Durante la festa ci saranno laboratori di pigiatura dell’uva per i bambini, vendita di piante e fiori, la possibilità di vedere l’azienda agricola, dimostrazioni di caseificazione e si potranno visitare gli animali dell’istituto. Un’opportunità per trovare cibo sano a chilometro zero e trascorrere una domenica diversa dal solito sostenendo una scuola del territorio.                                                    
Viabilità, tre incontri pubblici. Il primo incontro è previsto per lunedì 22 alle 21 all’interno dell’aula magna dell’istituto Castiglioni, in via Garibaldi, dove si farà un focus sulla viabilità a Mombello e al villaggio Fiori. Il secondo appuntamento sarà per mercoledì 24 sempre alle 21 al salone del centro civico di piazza Aldo Moro per un focus sui parcheggi al villaggio dei giovi. Ultimo appuntamento della serie lunedì 29 settembre in aula consigliare in via Dante 38 a Limbiate dove si parlerà del sentito tema legato al centro storico.      

MISINTO
Croce rossa in festa:
  da venerdì 19 fino a domenica sera, nell’area feste di via Marconi, ci saranno musica dal vivo, cucina all’aperto, bancarelle, gonfiabili e animazione per bambini. Il programma musicale propone  sabato 20 “Le identità”, con il Tributo a Ligabue, mentre domenica sera ci sarà il Tributo ai Pink Floyd con il concerto “For a night”. Domenica, la giornata sarà particolarmente intensa a partire dal mattino con la camminata “Insieme per voi”, con ritrovo dalle 9,15 nella sede Cri di via Marconi. Contributo di partecipazione 4 euro, comprensivo di un primo piatto a scelta per il pranzo sotto il tendone. Alle 15 è in programma una maxi simulazione di emergenza, con la presenza di mezzi Cri e Vigili del fuoco, mentre alle 17,30 è in programma l’esibizione del Centro cinofilo del Rosento di Lazzate e alle 18 l’happy hour. 
Serata di “reclutamento” per i nuovi volontari civici: giovedì  25 settembre, a partire dalle 20,30 nell’aula consiliare .

NOVATE
“Giornata aperta” alla Scuola di Musica Città di Novate:
domenica 21 nella sede di via Manzoni 12. Sarà così possibile per il visitatore conoscere direttamente l’offerta formativa artistico-culturale proposta dalla Scuola, anche per quanto riguarda le lezioni dimostrative in programma da lunedì 22 a mercoledì 24, in modo da testare in prima persona anche l’effettiva metodologia seguita durante l’anno. L’inizio dei corsi è previsto per lunedì 29.

PADERNO
Fsta dell’Addolorata a Palazzolo:
si parte venerdì dalle  19 con la sagra del pesce. Dalle 21 invece a fare da padrona sarà la musica della Banda Santa Cecilia con il concerto per la Beata Vergine Addolorata. Sabato, divertimento e spensieratezza assicurata a partire dal tardo pomeriggio. Sarà possibile visitare il collettivo di pittura tenuto dal gruppo artisti palazzolesi presso il palazzo Vismara. In oratorio saranno accontentati grandi e piccini con la sagra del pesce, i gonfiabili e la serata danzante con l’orchestra spettacolo di Roberta e Dino. La giornata più attesa sarà quella di domenica 21 con le tradizionali bancarelle da mattina a sera per le vie del quartiere, i negozi aperti, l’esposizione di moto in piazza don Redaelli e il truccabimbi in piazza Lampugnani. Nel pomeriggio poi sarà la volta delle sculture di palloncini lungo le strade del centro e del saggio ginnico in oratorio dalle 17.30 a cura della Palazzolo Sport. La chiusura dell’edizione 2014 sarà per lunedì con l’estrazione dei biglietti della sottoscrizione a premi subito dopo la tradizionale processione per le vie dal santuario di via Diaz all’oratorio con la statua della Madonna dell’Addolorata.  
Pomeriggio di sport a Incirano: la Polisportiva Domani per domenica 21 settembre ha organizzato con il patrocinio del comune di Paderno Dugnano un open day di presentazione della propria grande famiglia. L’evento si terrà nella palestra della scuola elementare Mazzini di via San Michele del Carso 29 dalle 15 alle 19: in programma dimostrazioni di danza, ginnastica artistica, giocogym, zumba, pilates, totalbody, salsa, bachata e volley. Alle 18.30 circa il gran finale con il family game, e non mancheranno laboratori creativi, musica e tante altre sorprese. 
Auser e beneficenza in scena sabato 27: doppio appuntamento presso l’ex cinema Splendor di via De Marchi. Dalle 20.30 andrà in scena ‘Stelle di Sherazade’, a cui farà seguito ‘Le città invisibili’ presentato dal Cantiere Creativo. 

ROVELLO PORRO
Mostra fotografica di Niccolò Alberici
: The NolaEastman Series” mostra fotografica di Niccolò Alberici. Al Centro Civico “Curt di Paulàsc” – Piazza Alessandro Porro 19. Sabato 27 Settembre: 10 -12.30, 15-18. Domenica 28 Settembre: 10-13, 14-18.30.

SARONNO
Strasaronno:
domenica 21 settembre alle 8 la Strasaronno fa il bis. La manifestazione podistica si svolgerà in due percorsi differenziati di 5 e 10 chilometri attraverso la città di Saronno e il Parco della Lura. Il percorso a passo libero è duplice e facilmente praticabili da chiunque. L’iniziativa, è realizzata in collaborazione con il Gap. Per iscriversi alla Strasaronno si può contattare la Cooperativa Lavoro e Solidarietà in via Volpi 10 oppure chiamare il 3483605260.
Parole la mattina: domenica 21 settembre alle 11, si terrà un nuovo incontro per l'iniziativa Parole la mattina, il classico appuntamento con la poesia che si volge a Saronno da circa vent’anni, organizzato dall'Associazione Maruti, col patrocinio del comune. Il tema di quest’anno sarà: “Fondare un futuro”. Questo fine settimana dunque ci sarà un incontro con il poeta Alessandro Rivali. A seguire l’aperitivo. L’incontro si  terrà presso la sala Conferenze “Del Bovindo” di Vialla Gianetti (ex palazzo comunale). 
Associazione Maruti: si presentano le discipline bio – naturali. Sabato 20 settembre si terrà, a Villa Gianetti, la presentazione dei corsi sulle discipline bio-naturali valorizzati dalla Regione Lombardia: naturopatia, shiatsu, reiki, pranopratica, riflessologia, massaggiatore olistico, essenze floreali, tuina, quigong, craniosacrale biodinamico, biodanza, kinesiologia specializzata, ortho-bionomy.

TURATE
Mercatino del riuso
: sabato 20 settembre dalle 9 alle 18 in stazione avrà luogo il “mercatino del riuso”, dedicato in particolare ai bambini. Ospite dell’evento sarà l’associazione Zia Amaranta, che presenterà: Laboratorio di riciclo gratuito per bambini; la lezione di hip hop gratuita a cura di UDM Skool; presentazione del corso di acquerello a cura di Giuliano Boscaini.

UBOLDO
Festa in paese: 
prenderà il via questo venerdì 19 settembre, alle 21 nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano, con l’imperdibile concerto di musica classica eseguito da due fra i più stimati e apprezzati musicisti italiani: i fratelli Sergio e Claudio Zampetti, rispettivamente al flauto e al pianoforte, che proporranno una selezione delle loro migliori interpretazioni dal titolo “Classiche armonie”. Sabato alle 21, in piazza San Giovanni Bosco, terrà banco la cover band Trendaduesimo, che riproporrà – rigorosamente dal vivo – i tanti successi di uno dei gruppi più amati dagli italiani: i nomadi.
Domenica, oltre al consueto mercatino nel centro, le associazioni uboldesi avranno l’opportunità di farsi conoscere dai cittadini. Ecco la mappa degli eventi: in via Italia Uboldo Arte; in piazza Repubblica esibizioni e tornei di tennis da tavolo, skateboard, roller-freestyle e bmx (in collaborazione con con noi e Club Uboldo); dalle 11.30, sul palco di piazza San Giovanni Bosco, intrattenimento musicale con la voce di Roberta e la musica del maestro Alfonso Zanetti; a partire dalle 12 pranzo in piazza con la cucina del Gruppo Alpini o al centro familiare Acli; sul palco di via San Giovanni Bosco, dalle 14.30 alle 17.30 circa, “Fitness Day” con gli istruttori della palestra Area Sport e le esibizioni delle scuole di danza Isadora Duncan e Area Danza; alle 18 Balla con Noi; alle 21 tradizionale “Concerto d’Autunno” tenuto dal Corpo musicale Orchestra a fiati Santa Cecilia: con l’occasione verrà concessa dall’amministrazione la cittadinanza onoraria al maestro Angelo Pinciroli. Inoltre, lungo le vie del paese si potranno trovare giochi e intrattenimenti per grandi e piccoli. 
Domenica la “Pesca di beneficenza”:  in oratorio, questa domenica 21 settembre dalle 9.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 19.30. C’è ancora tempo fino a questo venerdì 19 per portare oggetti da mettere in palio.



Caro lettore, dall’inizio dell’emergenza Covid-19 abbiamo subito un pesante crollo delle entrate pubblicitarie, che rappresentano da sempre un’importante entrata per sostenere il lavoro della redazione del Notiziario che realizza questo sito e il settimanale del venerdì in formato cartaceo o sfogliabile digitale.
Per garantire un’informazione quanto più possibile puntuale e autorevole dal nostro territorio, sono al lavoro giornalisti, liberi professionisti, che vedono fortemente minacciati i loro compensi dall’improvvisa diminuzione dei ricavi pubblicitari. Se apprezzi il nostro lavoro, ti chiediamo, se ti è possibile, di contribuire acquistando l’edizione sfogliabile del nostro settimanale (CLICCA QUI) oppure con una piccola donazione, seguendo i pulsanti qui sotto.
Bastano pochi clic, in totale sicurezza, con carta di credito o Paypal. Grazie.

EDICOLA DIGITALE

Ultime notizie

Cislago, sorgenti luminose per tutelare meglio i pedoni alla rotonda

Per la prima volta nel Saronnese, approda a Cislago il progetto “Pedone Smart”: l’illuminazione dei passaggi pedonali con speciali luci che non abbagliano e...

Ikea ci riprova con Rescaldina, al posto di un pezzo di Auchan

Dopo il "no" ricevuto nel 2014 dal Comune sull'accordo di programma aperto da Regione Lombardia, Ikea torna a Rescaldina, ma stavolta l'obiettivo è diverso:...

Caronno, il Politecnico di Milano disegna il futuro della Casa del Fascio

Il Politecnico di Milano farà uno screening della vecchia Casa del Fascio di Caronno Pertusella, per accertare lo stato dell’immobile e la fattibilità di...
De Rosa Morricone

“Ho raccontato Morricone, per ricordarlo come merita”, da Solaro le parole di De Rosa

Nell’immensa eredità culturale lasciata dal maestro Ennio Morricone, spentosi a Roma, all’inizio della settimana, all’età di 91 anni, c’è sicuramente il racconto della sua...
Bollate mascherine parlamento europeo

Da Bollate al Parlamento europeo: ecco le mascherine con i colori dell’Inter di Tina

Le maschere nerazzurre di Tina, da Bollate, arrivano fino al Parlamento Europeo. In questi tempi di pandemia, molte piccole aziende o artigiani hanno riconvertito le...
Gerenzano Tigros pubblicità Oreall

Gerenzano: si gira al supermercato Tigros la nuova pubblicità della L’Oréal

Ciak si gira… al supermarket Tigros la nuova pubblicità della L’Oréal Spot. Per ringraziare i lavoratori impegnati durante l'emergenza Covid. L’Oréal, gruppo francese leader mondiale nel...
ceriano droga

Ceriano, pistola e droga sottoterra, nuova scoperta col metal detector | FOTO

I volontari che stanno setacciando l'ex bosco della droga di Ceriano Laghetto con il metal detector, hanno portato alla luce all'inizio di settimana tre...
prima pagina Notiziario
il notiziario è in edicola!
provalo in digitale
SCEGLI L’ABBONAMENTO !