HomeSenza categoriaAppuntamenti e iniziative dal 7 al 13 febbraio

Appuntamenti e iniziative dal 7 al 13 febbraio


ARESE
Scrittori a km zero in biblioteca:
continua il fortunato ciclo di incontri “Scrittori a km zero”, incentrato su autori e produzione letteraria locali. Sabato 7 febbraio, alle 16.00, in Biblioteca, sarà la volta di Paolo Coluzzi, che presenterà il suo libro “Un italiano nel Borneo”, diario di tre anni nel Sultanato del Brunei Darussalam e di Stefano Berasi, che presenterà il suo libro “M.J. Johns: Storia di un eroe”. Si confronteranno con gli autori Giuseppe Augurusa, Assessore alla Cultura e Maurizio Bianco, docente dei Corsi di scrittura creativa. Ingresso libero.

BARANZATE
S. Arialdo si prepara a festeggiare i 50 anni del suo parroco.
Mercoledì 11 febbraio don Paolo festeggerà 50anni e S. Arialdo si prepara a far festa: Simona, Albina e tutta la comunità fanno i più calorosi auguri al proprio parroco che, dicono, nonostante l’età non perde la simpatia e la voglia di lavorare tra e per la gente. Giovani e ragazzi, con Simona, stanno preparando 50 piccole, grandi sorprese che accoglieranno don Paolo al suo risveglio nella giornata del suo 50° compleanno.
Domenica in scena il recital “Linea bianca” per le foibe. Nell’ambito della rassegna dedicata al Giorno della memoria, domenica 8, alle 17 nella biblioteca comunale, andrà in scena il recital “Linea bianca”. Lo spettacolo è realizzato solo dalla voce dell’attrice Maria Antonietta Centoducati e dalla fisarmonica di Lorenzo Munari e rievocherà la vicenda e il ricordo delle vittime delle foibe.

BOLLATE
Domenica “Carlotta pagnotta”.
Torna l’appuntamento con Carlotta Pagnotta, il “corso di cucina in allegria” dedicato ai bambini. L’appuntamento è per domenica dalle 15 alle 17 in sala Donadeo all’oratorio maschile di Bollate.Giornata dell’ammalato a C.Nuova. Mercoledì 11 febbraio, in occasione della festa della Madonna di Lourdes, si celebrerà la Giornata dell’ammalato all’interno della chiesa San Bernardo. La messa, dedicata ad anziani ed ammalati, inizierà alle ore 15.30, al termine della quale seguirà un rinfresco nel salone parrocchiale. Per chi desidera partecipare, pur essendo impossibilitato, può contattare l’Unitalsi per farsi accompagnare in chiesa.Pranzo di Sant’Agata a Ospiate. Domenica 8 febbraio all’oratorio di Santa Monica a Ospiate si svolgerà, a partire dalle ore 12, il tradizionale pranzo di Sant’Agata dedicato alle donne.
Giornata del Ricordo, una mostra per tenere viva la memoria collettiva. L’Amministrazione comunale presenta la mostra 1918-1956 Le tragedie del confine orientale, a cura della fondazione “Memoria della deportazione” con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale della Lombardia. La mostra è già visibile all’ingresso della biblioteca di Bollate centro in piazza Carlo Alberto della Chiesa, fino al 14 febbraio.
Serata informativa a scuola sul mercatino biologico. Mercoledì 11 febbraio, alla scuola media “Leopardi” di via Brianza a Cassina Nuova, alle ore 20.45, si terrà una serata informativa sul mercatino biologico a km 0 che avrà luogo a partire dal prossimo venerdì 6 marzo nel cortile della scuola media stessa, come già annunciato dal Notiziario. Ingresso libero.

CARONNO PERTUSELLA
Mostra di Fare Arte nell’agorà.
Da questo sabato 7 al 23 febbraio, nell’agorà del comune, si potrà visitare la mostra di pittura e incisione degli artisti dell’associazione culturale Fare Arte, realizzata in collaborazione e col patrocinio del Comune. L’inaugurazione è in programma per sabato alle 11. Orari: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8.30 alle 14, martedì e giovedì dalle 8.30 alle 18, sabato dalle 8.30 alle 12.

CESATE
"Genitori in cammino": ecco le date del percorso formativo per genitori e figli.
L’Amministrazione comunale, in collaborazione con il Centro studi polifunzionale Sapienza di San Giuliano, l´Istituto comprensivo Giovanni XXIII di Cesate, l’asilo nido La girandola di Cesate, il nido Crescere insieme, l’asilo nido l’Allegra brigata, la scuola dell’infanzia San Francesco e la materna Don Bosco di Cesate, invita i genitori di bambini e adolescenti da 0 a 14 anni, a partecipare al percorso di formazione, confronto e riflessione, Genitori in cammino. Gli incontri si terranno alla biblioteca di via Piave 5 alle 21. Martedì 10 si terrà la presentazione del progetto “Essere mamma e papà, moglie e marito! Le difficoltà di saper fare tutto insieme” a cura della Dottoressa Morosini; l’incontro di martedì 24 sarà dedicato alla valutazione e al potenziamento dei pre-requisiti dell’apprendimento con “Cosa metto in cartella” a cura della dottoressa Salvo e della dottoressa Negroni. Martedì 10 marzo sarà il momento de “La conquista delle autonomie. La nanna, la pappa e il vasino…’ a cura delle Dottoresse Ruffini e Salvo, mentre martedì 24 sarà dedicato agli affetti, con “Educazione affettiva conosco il mio cuore e il mio corpo” a cura delle dottoresse Castellini e Di Bello. Il mese di aprile si aprirà con l’incontro di martedì 7, “I genitori che possiamo essere: scoprirsi genitori dall´esperienza di essere stati figli” a cura del dottor Piccini e della dottoressa Taglietti, mentre martedì 21aprile, l’attenzione sarà incentrata sull’alimentazione con “I bambini e il cibo: dall’educazione emotiva all´educazione alimentare” a cura delle dottoresse Cattaneo e Di Bello. Gli ultimi incontri si terranno martedì 5 maggio e martedì 19 maggio con gli incontri “L’era dei social network: i giovani tra realtà e mondo virtuale: educazione e rischi” a cura delle dottoresse Ilaria Morosini e Serena Taglietti, e “I bulli hanno un cuore duro? Il fenomeno del bullismo e l’educazione emotiva” a cura delle dottoresse Silvia Castellini e Sara Cassuto. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio scuola al numero 0299471313.
Vuoi diventare imprenditore? Impara con gli artigiani. L’Unione Artigiani della Provincia di Milano e della Provincia di Monza e Brianza, con il patrocinio del Comune di Cesate, organizza un percorso formativo sul tema “Diventare Imprenditore 2.0”. Il corso è rivolto a chiunque, anche a chi non ha mai posseduto un’attività e vuole dare inizio ad un proprio progetto. Durante il corso infatti verranno fornite importanti indicazioni su come avviare un’impresa, acquisire nuove competenze nella gestione dell’attività a partire da zero. Il corso si terrà nei giorni di giovedì 12, 19 e 26 febbraio, dalle 14.30 alle 18.30, nella sala consiliare del Municipio di Cesate in via Don Oreste Moretti. Il corso avrà una durata complessiva di 12 ore e prevede una quota di iscrizione di 10 euro. Il costo complessivo del corso sarà invece a carico di Unione Artigiani e del Comune di Cesate. Per ulteriori informazioni e per inoltrare lapropria iscrizione è possibile telfonare al numero 02/8330.6337 oppure inviare una email all’indirizzo di posta elettronica marketing_[email protected]

CISLAGO
Seconda conferenza sull’autismo.
Secondo appuntamento col ciclo informativo “Uno, cento, mille autismi”, promosso dall’Associazione Amici dell’Infanzia alla materna Sacra Famiglia: mercoledì 11 febbraio alle 21 si tratterà il tema “Il servizio di counseling per l’autismo per la presa in carico globale”.
Festa grande domenica con “Che spettacolo è la Vita”. A precedere l’evento, al mattino di questa domenica 8 febbraio, sarà lo stand del “Movimento per la vita”, che distribuirà primule, gadget e torte casalinghe, raccogliendo nuove adesioni e offerte per sostenere il “Progetto Gemma” (l’adozione delle mamme in maternità) e l’opuscolo informativo del gruppo. Appuntamento alle 15, all’auditorium L’Angolo dell’Arte, per l’evento corale che – come sempre – vedrà coinvolti i bambini della materna e delle elementari e i ragazzi della scuola media, oltre agli adolescenti degli oratori: si esibiranno tutti in canti e balli che saranno un inno alla vita, coordinati dal mattatore Luca Landolfi. Top secret il cislaghese che riceverà il premio per il suo attaccamento alla vita.

COGLIATE
Mele solidali in piazza per il Perù.
Banchetti in piazza davanti alle chiese domenica per vendere “mele solidali”. L'iniziativa è promossa da alcuni giovani volontari cogliatesi per sostenere un progetto di Ibo Italia denominato  “Università sulle Ande”. In piazza chiesa e a San Damiano saranno proposte mele dell'Emilia per sostenere l'iniziativa.
Terza serata con "Exponiamoci" alla scoperta del lontano Oriente. Torna domani, sabato 7 febbraio, l’appuntamento con “Exponiamoci”, la rassegna culturale  organizzata dall’oratorio di Cogliate in collaborazione con il Comune e il Centro culturale in preparazione all’evento Expo 2015. Ormai è un ritrovo fisso per più di 200 persone che si sono già date appuntamento per il terzo incontro della rassegna. In programma c’è un  viaggio nel Lontano Oriente, con inizio alle 21 nella sala teatro del  Centro Culturale Mons. Battista Ferraroli in piazza Giovanni XXIII.“Un’occasione da non perdere” secondo gli organizzatori che promettono un approccio nuovo, sorprendente, per scoprire quest’area che da sempre affascina il mondo occidentale. Come ormai è tradizione musica, cucina, immagini e letteratura saranno i collanti dell’”incontro con l’inaspettato”.

CUSANO MILANINO
Aia Taumastica: “Il marito smarrito”
. La storia di Giorgio Dandini A FantaItalia. E’ quella che verrà raccontata il pomeriggio di domenica 8 febbraio (dalle 16) presso la Torre dell’acquedotto di via Buffoli 2/bis. E che parla di un ricco signore, geloso e permaloso, Giorgio appunto, che sposa Angelica di Sotenville, figlia di nobili genitori decaduti ma molto legati alla casta. Moglie che cederà presto alle lusinghe di Clitandro, facendo diventare suo marito cornuto e smarrito. Lo spettacolo, liberamente tratto da George Dandin di Moliere è con Pier Paolo D’Alessandro, Matthieu Pastore, Valentina Picello, Simone Tangolo e Anahì Traversi. La traduzione è affidata a Matthieu Pastore e Filippo Renda (quest’ultimo cura anche regia e drammaturgia), scene e costumi sono di Eleonora Rossi. Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con LaMaMa Umbria e il comune di Solarolo, comune di quattromila persone in provincia di Ravenna. Per informazioni e prenotazioni [email protected], telefono: 0289071170 oppure 02.45433922 (dalle 15 alle 20).
Il grande Eduardo al Giovanni XXIII. Napoletanità – Il teatro del grande Eduardo. E’ il titolo del prossimo spettacolo teatrale che si svolgerà domenica 8 febbraio alle 15.30 presso il teatro Giovanni XXIII. La compagna “Quelli di Cusano” porterà in scena la commedia del maestro De Filippo. La regia è affidata a Marcello Finetti e Roberto Lavizzari. Ingresso 8 euro.

GARBAGNATE
Sabato cena di Sant'Agata.
Sabato 7 febbraio alle ore 19,30 tradizionale “Cena di S. Agata” presso l’oratorio di S. Maria Rossa per tutte le donne garbagnatesi. Al termine della cena tradizionale tombolata.
Iscrizioni alla "Cena del West". Sabato 21 febbraio ore 20,00 presso il Bar della Comunità “Cena nell’antico West”: cena in maschera “cowboys e cowgirls”. Quota di partecipazione 20 euro. Iscrizioni presso la segreteria di S. Eusebio.

LIMBIATE
Domenica il ricordo delle foibe.
In occasione del Giorno del Ricordo, in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano – dalmata e delle vicende del confine orientale, domenica alle 10.45 nella Piazzetta Martiri delle Foibe si terrà la tradizionale cerimonia cittadina. Verrà depositata una corona in memoria delle vittime delle foibe e oltre alle figure istituzionali attese interverrà l’Associazione Musicale Corinna Bruni. La cittadinanza è invitata a partecipare all’evento ch si terrà a Mombello. L’iniziativa è organizzata dal Comune in collaborazione con l’Associazione Nazionale Alpini di Limbiate e le associazioni di ex combattenti del territorio. Secondo la legge che ha istituito questa giornata, al Giorno del ricordo è associato il rilascio di una targa commemorativa, destinata ai parenti degli “infoibati” e delle altre vittime delle persecuzioni, dei massacri e delle deportazioni occorse in Istria, in Dalmazia o nelle province dell’attuale confine orientale durante l’ultima fase della seconda guerra mondiale e negli anni immediatamente successivi.

NOVATE
“Emyzero-Il mercante dei sogni” al Centro Socio Culturale Coop.
Sabato 7 febbraio alle 21,30 al Centro Socio Culturale Coop di via Repubblica appuntamento con “Emyzero-Il mercante dei sogni” con Emiliano Barbieri, voce e DJ Alex, voce e fonico. Ingresso libero.
“Porco rosso” al Cineforum. Domenica 8 febbraio per la rassegna cinematografica “Novate al cinema”, alle 16,30 nella Sala Teatro Giovanni Testori sarà proiettato il film per ragazzi dal titolo “Porco rosso” dedicato al regista giapponese Hayao Miyazaki. Ingresso singolo 4 euro.
Storia di un palloncino” il 12 e 13 a “Teatro Scuola”. Il 12 e 13 febbraio alle 10 nella sala teatro “Giovanni Testori”, per la rassegna “Teatro scuola”, andrà in scena “Storia di un palloncino”. Ingresso singolo 5 euro.

PADERNO DUGNANO
Cri in mostra alla Don Minzoni.
Farà tappa nelle quattro scuole medie cittadine la mostra organizzata dalla Croce Rossa Italiana in occasione del suo 150° e in concomitanza dei cento anni dall’inizio della Grande Guerra.
Gli alunni delle scuole padernesi potranno così visitare l’esposizione allestita minuziosamente da Claudio Stoppa, storico collezionista padernese. La prima tappa della mostra itinerante sarà alla scuola media don Minzoni di piazza Hiroshima la cui inaugurazione è prevista per lunedì mattina. Successivamente dal 26 febbraio, sarà visitabile presso la scuola Gramsci di via La Malfa per fare poi tappa un mese più tardi alla media Croci di Calderara. Chiuderà il tour la scuola Allende, gli allestimenti in via Italia saranno visitabili nella seconda metà di aprile. Nel mezzo la mostra farà una piccola sosta in occasione della Fiera di Primavera, dove sarà visitabile i prossimi 21 e 22 marzo.
Appuntamento al Metropolis. E’ in programma per martedì 10 febbraio Rembrandt presso l’Area Metropolis 2.0. Gli ultimi tre appuntamenti del tour cinematografici promossi da Fondazione Cineteca Italiana e in collaborazione con Nexo Digital. L’appuntamento è per le ore 21 di martedì.

SARONNO
Cineforum al Silvio Pellico.
Prossimi appuntamenti con il cineforum al Cinema Silvio Pellico: da martedì 10 febbraio "In ordine di sparizione" di Hans Petter Moland. Proiezioni il martedì alle 20.45 con animatore; il mercoledì alle 21.15; il venerdì alle 15.30 e alle 21. Info Cinema Silvio Pellico 02.99768085. www.pellicosaronno.it.
Centenario della Grande guerra. Proseguono gli appuntamenti con le iniziative proposte dal Comitato cittadino per il centenario della Prima Guerra Mondiale: giovedì 12 febbraio alle 16 "Voci e parole dalla guerra", con letture a cura di Marilena Bianchi. L'iniziiativa si terrà all'auditorium Aldo Moro di Viale Santuario.  Ingresso libero.
Apericena per il gruppo Alice. Sabato 7 febbraio alle ore 19 al centro sociale cascina Ferrara apericena del gruppo Alice: “Dal disagio all’agio: per il benessere e le buone relazioni”. Una serata di buonumore, ricco buffet ed animazione. Per chi partecipa anche un piccolo omaggio. Il contributo richiesto è di 15 euro: il 50 per cento del ricavato finanzierà le attività dell’associazione. Prenotazioni entro sabato 31 gennaio al numero 335-6561302 (Pietro) o via mail: [email protected]

SENAGO
Giorni del Ricordo, documentario e mostra
. Due iniziative per celebrare il “Giorno del Ricordo”. Martedì 10, alle 21, nella sala conferenze della biblioteca comunale di via Don Rocca verrà proiettato il documentario “Italiani per scelta: sette storie istriane”, seguirà un dibattito con Maurizio Gusso, presidente Iris (Insegnamento e Ricerca Interdisciplinare di Storia”. Fino al 13 febbraio, sempre in biblioteca, sarà possibile visitare la mostra dell’Associazione Nazionale Ex Deportati dal titolo “Fascismo, foibe, esodo. La tragedia del confine orientale”. 

SOLARO
Concerto per la pace in Villa Borromeo
. La spensieratezza della musica jazz come inno alla pace. Appuntamento con la musica d’autore domani sera, sabato 7 febbraio, in Villa Borromeo, dove si esibirà il Jazz Cimas Trio. Per iniziativa del Comune di Solaro che aderisce alla Giornata nazionale contro il terrorismo, la guerra e la violenza, Stefano Zanellati al pianoforte, Paolo Benzoni alla batteria e Fabio De Girolamo al contrabbasso, si esibiranno nel “Concerto per la pace”. Si comincia alle 21 con ingresso gratuito. 

TURATE
Incontro alla sala consiliare
. Alla sala consiliare del Comune sarà organizzato l’incontro “Crescere con un fratello disabile”, presentato alle 20.45 lunedì 9 febbraio. L’evento, organizzato dall’associazione Filo e Aquilone con il patrocinio del Comune di Turate, sarà un occasione di confronto e di riflessione, insieme a fratelli e sorelle di pazienti disabili,  a cui è invitata tutta la comunità.

UBOLDO
Laboratorio di Carnevale al “Villaggio dei Piccoli”
. L’asilo nido “Il Villaggio dei Piccoli” ha organizzato il Laboratorio “Abiti e maschere di Carnevale”, in programma questo sabato 7 febbraio, dalle 15.30 alle 17.30, in via Formentano 134. Sarà l’occasione per esprimere la propria creatività, ma anche per incontrare e conoscere altre famiglie con figli piccoli (da 0 a 6 anni). L’iniziativa è organizzata nell’ambito dell’azione “Una rete di madri e padri per la cura dei figli/figlie” del progetto “Bariola: Tempi al centro”. Chi fosse interessato a partecipare deve comunicare la propria adesione al “Villaggio dei Piccoli” al numero 0296450806.

 


EDICOLA DIGITALE

Ultime notizie

Solaro Saronno-Monza

Solaro. una variante alla Saronno-Monza sul confine con Ceriano: la richiede il Comune a...

L’Amministrazione comunale di Solaro ha chiesto a Città Metropolitana di reinserire la “tangenzialina nord” nel Piano territoriale metropolitano: l’idea è quella di costruire una...

Paderno, 30enne scivola nel canale Villoresi: volo di 6 metri tra Palazzolo e Varedo

Ha riportato fratture ma non sarebbe in pericolo di vita, il giovane che è caduto nel canale Villoresi a Paderno Dugnano. Il ragazzo ha...

Paderno Dugnano, ecco il centro vaccini in oratorio: qui 900 vaccinazioni al giorno |...

https://youtu.be/1bOiiTObDIQ Tutto è pronto nel nuovo centro vaccinale di Paderno Dugnano. Lo abbiamo visto in anteprima con il sindaco Ezio Casati. E dalle 8 di...
cormano lainate chiusura bar

Cormano, positivo al Covid, sorpreso in giro dai carabinieri, a Lainate chiuso un bar...

I carabinieri del Nucleo radiomobile della Compagnia di Sesto, ieri pomeriggio a Cormano   hanno denunciato un uomo  per inosservanza delle disposizioni per evitare la...
vaccino

Oggi a Caronno le vaccinazioni anti-Covid al domicilio

Oggi, sabato 10 aprile, i medici di famiglia di Caronno Pertusella somministrano gratuitamente a domicilio, ai loro pazienti allettati, la prima dose del vaccino...
lazzate droga

Lazzate, droga nell’auto, arrestato un 23enne

I carabinieri di Cermenate, hanno tratto in arresto, in flagranza di reato un 23enne di Lazzate per detenzione ai fini di spaccio di sostanze...
Cormano droga

Cormano, 4 kg di cocaina in auto, arrestata donna 51enne incensurata

I carabinieri di Cormano hanno arrestato una donna di 51 anni trovata in possesso di 4 kg di cocaina. L’operazione è stata effettuata ieri...
prima pagina notiziario
il notiziario è in edicola!
provalo in digitale
SCEGLI L’ABBONAMENTO !