Il nuovo libro del Papa? Lo ha “curato” un editor di Cogliate. C'è una mano cogliatese nella realizzazione dell'atteso libro di Papa Francesco, “Il nome di Dio è misericordia”, pubblicato all'inizio del nuovo anno, distribuito in 86 Paesi del mondo e tradotto in 5 lingue: inglese, spagnolo, portoghese, francese, tedesco.
E' la mano di Antonio Castelnovo, consulente editoriale a livello nazionale che non con il suo staff non solo ha letto in anteprima ma ha anche suggerito qualche modifica stilistica, indicando soluzioni grafiche e altri interventi necessari a migliorare il prodotto editoriale.
Perchè è proprio questo il lavoro di Castelnovo, che ha collaborato con Piemme editore per dare alle stampe il volume frutto di una serie di conversazioni di papa Francesco con il giornalista vaticanista Andrea Tornielli.
“E' stato un lavoro impegnativo ma molto gratificante” -racconta Castelnovo, a capo di un gruppo redazionale che negli ultimi anni ha curato alcune tra le pubblicazioni più prestigiose dell'editore Piemme, tra cui “Non tacerò” di don Luigi Ciotti o “Nient'altro che la verità” di Giancarlo Caselli.
L'articolo completo è su “il notiziario” in edicola.
Gabriele Bassani