Gerenzano è più sicura grazie alla convenzione siglata tra l’amministrazione comunale e l’Associazione Carabinieri in Congedo di Saronno, in collaborazione con la polizia locale.
Secondo l’accordo stipulato venerdì scorso, dei volontari svolgeranno attività di osservazione assistenza sul territorio. In particolare verranno sorvegliate le zone dei plessi scolastici durante l’orario di apertura e chiusura degli istituti (in futuro anche in altri momenti della giornata).
“Questa convenzione – scrivono l’assessore alla Pubblica istruzione Dario Borghi e il consigliere delegato alla Sicurezza Vincenzo Amati in una nota trasmessa alle scuole e al Comitato genitori – dovrà contribuire ad assicurare la sicurezza di tutti quei bambini e ragazzi che frequentano le nostre scuole. Riteniamo la sicurezza un elemento fondamentale per una civile convivenza e, per questo, oltre alla convenzione appena siglata, abbiamo promosso iniziative come il bando per la videosorveglianza e il controllo del vicinato. Consideriamo importante il tema della sicurezza, tanto da attivare azioni concrete: non si tratta di creare sterili allarmismi per fini di bassa lega, finalizzati solo a raccattare qualche voto sfruttando paura e insicurezza”.
Già da venerdì scorso i volontari stanno vigilando nella zona antistante la scuola elementare Papa Giovanni XIII, affiancati dalla polizia locale, che nei prossimi giorni svolgerà il proprio servizio esclusivamente agli istituti G.P. Clerici ed Enrico Fermi.
Andrea Angaroni
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram,
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube