HomeBOLLATESECome si chiamerà l’area Expo? Al via il sondaggio online

Come si chiamerà l’area Expo? Al via il sondaggio online

expo_7

Area FutuRho, Expolis, Parco delle Idee. Sono solo alcune delle nove proposte scelte da Regione Lombardia dalle oltre seicento proposte nel concorso di idee nelle scorse settimane.

E ora, che la prima scrematura è stata compiuta, la decisione finale della scelta del nome che manderà in pensione Expo Milano 2015 torna ai cittadini.

Sul sito della Regione (a questo link) è possibile votare la proposta che più si avvicina alla personale concezione del sito espositivo di Rho Fiera.

“Molte proposte ricevute sono davvero belle ed accattivanti. Per questo motivo abbiamo pensato sarebbe stato giusto, ancora una volta, restituire la parola ai cittadini per la decisione finale – spiega Francesca Brianza, assessore al post Expo e alla città Metropolitana – Abbiamo preso atto con soddisfazione di come la gente abbia a cuore il destino dell’ex Area Expo e di come segua con attenzione tutte le fasi che riguardano la trasformazione del sito fino alla sua destinazione definitiva. Siamo certi che anche questa volta la popolazione risponderà entusiasticamente e, finalmente, ci aiuterà a dare un nome a quest’area che diverrà un simbolo che guarda al futuro della nostra regione e di tutto il paese”.

 

Ecco l’elenco delle proposte a sondaggio:

Area FutuRho (L'Area EXPO guarda avanti. Da Milano verso Rho in una linea spazio-tempo che porta nel futuro: il futuro è qui, il futuro è Area FutuRho.)

DaVinci Village (Chi meglio del nostro Leonardo da Vinci ….)

XXPO (Ha molteplici letture: dal richiamo al extra large al rimando sull'ex area expo. Richiama un po’ anche il linguaggio figurato delle emoticon e dell'invio dei baci. È un segno memorabile, internazionale e bene si presta a tanti adattamenti, anche grafici.)

Expolis (Fusione tra "Expo" per ricordare il suo passato e "polis", date le molte attività previste nell'area; come una città nella città / "Città straordinaria" – in parole classiche, con rimando all'evento 2015.)

Parco delle idee (Perché deve rinascere come parco aperto a tutti i cittadini, e dove una sua parte, come già progettato, darà nuove idee per la collettività.)

Milan Innovation District (Nome inglese, per sottolineare l’apertura internazionale. Acronimo semplice, leggibile e che non richiama altri esistenti.)

Futurandia (Un buon auspicio per la città del futuro)

Tecno Campus Milano (“Tecno” evoca la tecnologia, la scienza, la ricerca. “Campus” evoca luogo di incontro, di studio, di vita. “Milano” evoca la città.)

NEXTOP (Anagramma del logo esistente, con in più N e T – Nuove Tecnologie. NEXTOP, prossima fermata, prossimo traguardo, successo nell'eccellenza!)

Life Park (Life come vita in tutti i sensi: ricerca, benessere, convivenza e cultura. Park: un parco come polo legato al verde come expo / LIFE=Leverage of Innovation: the Future of Expo//Leva dell'Innovazione: il Futuro di Expo LIFE come Life Sciences – ricerca, Vita, Società..)

 

Si potranno votare anche le tre di seguito che hanno ricevuto la menzione simpatia:

Zigo Zago (Dalla Canzone della Goggi)

Schiscetta (Simpatica parola milanese. Da contenitore per cibo – tema di Expo- a contenitore di idee e innovazione – futura destinazione)

Emmò (Ho detto tutto)

Si vota a questa pagina fino al prossimo 20 maggio.


EDICOLA DIGITALE

Ultime notizie

Senago, è morto Vincenzo: il 19enne travolto dal pirata della strada di Paderno

Non ce l’ha fatta Vincenzo Monti, il 19enne di Senago travolto da un pirata della strada di Paderno Dugnano nella notte tra sabato 17...

Tokyo 2020, Giorgia Bordignon di Gallarate medaglia d’argento nel sollevamento pesi 64kg

Duecentotrentadue. Tanti sono i kili alzati in totale dall'azzurra Giorgia Bordignon che ha così conquistato la medaglia d'argento nel sollevamento pesi categoria 64kg ai...

Bollate, partono i controlli serali della Polizia Locale nei fine settimana

Due pattuglie della Polizia Locale nelle vie di Bollate fino a tarda notte durante tutti i fine settimana estivi. È questa l’iniziativa dell’Amministrazione comunale...
Simone Mattarelli mistero

Trovato morto ad Origgio dopo l’inseguimento: udienza a novembre sul caso Mattarelli

Il prossimo 23 novembre il Gip del Tribunale di Busto Arsizio dovrà affrontare l’opposizione alla richiesta di archiviazione del fascicolo sulla morte di Simone...

Paderno: 30enne si butta dal balcone dopo la separazione, padre colto da malore

Si è buttato dal balcone al terzo piano da un condominio di via Armostrong nel quartiere di Calderara a Paderno Dugnano. Nonostante il volo di...
coda bollate villa arconati

Bollate semi-paralizzata per i lavori a Senago

Situazione di grave caos del traffico tra Bollate e Senago come effetto del primo giorno di chiusura della via De Gasperi di Senago. Ci...
Senago Droga

In casa 11 chili di hascisc: arrestato un 26enne di Origgio

Quando alla sua porta si sono presentati i poliziotti di Varese, uno spacciatore 26enne è rimasto sconcertato: mai avrebbe immaginato che fosse stato tenuto...
prima pagina
il notiziario è in edicola!
provalo in digitale
SCEGLI L’ABBONAMENTO !