Sabato scorso la misintese Cinzia Milite, vincitrice di numerosi e prestigiosi premi letterari, ha presentato il suo nuovo romanzo “Così vicino non importa quanto lontano” alla biblioteca di Cogliate.
Quest’ultima fatica viene alla luce dopo appena due mesi di scrittura: “Magari ci metto tanto tempo per avere l’idea buona – ci confessa Cinzia – ma quando mi sveglio con l’idea giusta in testa devo mettere tutto sulla carta subito. Non sembra ma è un grosso problema perché ho l’intera trama in mente e starei anche senza mangiare e senza bere per finire il progetto. I miei famigliari mi chiedono sempre quanto manca alla fine della stesura di un romanzo perché forse un po’ li trascuro“.
Cinzia ha raccontato non pochi aneddoti sulla sua vita da scrittrice e sui suoi romanzi. "Per fare un esperimento, ho aperto una pagina social con un finto nome, che riflettesse le caratteristiche di zio Wolf, (personaggio chiave da cui è partita l'idea del libro) e l’ho fatto vivere proprio come una persona. Qualche amico mi reggeva il gioco e questo personaggio ha avuto tantissimo successo tradotto in richieste d’amicizia a lui indirizzate e tanti apprezzamenti”.
La personalità allegra e giocosa di Cinzia ha colpito tutti alla presentazione, ma mai quanto la sua intraprendenza: la scrittrice ha stupito il pubblico dichiarando di aver già scritto un nuovo romanzo che verrà pubblicato verso settembre e sarà tradotto anche in inglese. Durante la presentazione, Cinzia Milite ha letto “La voce del noce”, poesia vincitrice di un concorso, e diretta soprattutto ai bambini ma che ha fatto scendere qualche lacrimuccia anche ai grandi.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram,
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube