Quindici tablet, sei computer, due videoproiettori. A cui si aggiungono altri materiali di ultima tecnologia per un valore complessivo che supera i 7mila euro.
E’ un bilancio decisamente pesante quello del furto ai danni della scuola media Allende di Paderno Dugnano che faceva del suo essere digitale un fiore all’occhiello.
Ignoti ladri hanno penetrato l’istituto scolastico di via Italia nella notte tra Natale e Santo Stefano. Nonostante l’antifurto sia scattato appena hanno varcato una porta delle uscite di emergenza del primo piano, i balordi hanno avuto tutto il tempo per rovistare e arraffare tablet e pc dalle classi. Pare infatti che il sistema di allarme non sia collegato né al comando di Polizia Locale in servizio fino alla mezzanotte di ogni giorno, né tantomeno alla locale Tenenza dei Carabinieri.
Così i malviventi indisturbati sono riusciti a ripulire ben dieci aule.
A scoprire il maxi furto è stato un referente di Legambiente che all’indomani insospettito dal suono dell’antifurto ha fatto un sopralluogo nonostante il giorno di festa.
Nella stessa scuola hanno sede anche diverse associazioni del territorio, che proprio la scorsa primavera hanno subìto a loro volta pesanti furti di materiali.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




