La commemorazione è iniziata con la deposizione dei fiori sulla tomba primo cittadino, con la benedizione del parroco e l’intervento del Corpo Musicale Santa Cecilia di Lazzate.
Successivamente presso l'area del Campo Scuola Trial, si è tenuta la cerimonia di intitolazione, con gli interventi commemorativi delle autorità e la scopertura della lapide in pietra a lui dedicata.
“Il campo scuola trial è un'area di eccellenza per lo sport nazionale e internazionale.
Qui si allenano i più grandi atleti di questa disciplina grazie alla passione e alla dedizione del nostro Moto Club Lazzate.
Anche per questo sono particolarmente felice che questo tempio delle due ruote sia dedicato al grande Cesarino Monti che seppe vedere lontano e creare dal nulla questa che, negli anni, è divenuta un'area punto di riferimento per il settore” ha dichiarato l'Assessore allo Sport Giuseppe Zani.
“Mi aspetto che non solo gli sportivi, ma anche tutti i Lazzatesi siano presenti a questo importante momento. Dedicare il campo scuola trial al nostro caro Cesarino è una decisione condivisa ma soprattutto testimonia che lui, a distanza di cinque anni dalla tragica scomparsa, continua a essere presente nei nostri pensieri e soprattutto è sempre qui in mezzo a noi, per tenerci d'occhio e tenere d'occhio la sua amata Lazzate!” ha aggiunto il Sindaco Loredana Pizzi.