Home BUONO A SAPERSI Cambia il digitale terrestre: attenti alla scelta del nuovo televisore

Cambia il digitale terrestre: attenti alla scelta del nuovo televisore

Anche se il 2022 sembra ancora molto lontano sappiate che da quella data non esisterà più il digitale terrestre ma di Dvb-T2, un’estensione dello standard di trasmissione digitale Dvb-T che oggi utilizziamo per guardare dei programmi televisivi in chiaro. 
Perchè questo cambiamento e cosa comporterà? Si dovrà cambiare il televisore?
In realtà la questione è più facile di quanto sembri. 
La Commissione Europea infatti ha determinato che le tv dovranno lasciare libera la banda attualmente utilizzata per captare le frequenze televisive, la "Banda 700", per assegnarla alle telecomunicazioni mobili 4G e 5G.

Queste frequenze infatti superano gli ostacoli con maggiore facilità e garantiscono una migliore connettività e maggiore capacità di navigazione su Internet. Il servizio mobile è un mercato in costante aumento e quindi l'Unione Europea ha deciso di dedicargli maggiore spazio.
Quindi dovremo buttare nel giro di pochi anni il nostro televisore, magari appena acquistato?
Se è anche vero che una parte dei nostri televisori non sarà adatto a ricevere le nuove frequenze, non disperate.

Se non avete intenzione di sostituire il vostro TV, basterà acquistare un apposito decoder esterno, che non dovrebbe costare più di una trentina di euro e armarvi di santa pazienza per installarlo: ricordate il passaggio dal vecchio analogico al digitale? Le difficoltà potrebbero essere simili. Questo potrebbe diventare un problema soprattutto per le persone anziane, grandi fruitrici di programmi televisivi, ma spesso, giustamente, non preparate a questo tipo di cambiamenti tecnologici. 
L'alternativa è chiaramente quella di cambiare televisore. Anche in questo caso, niente panico. Mancano ancora ben quattro anni alla fatidica data e già adesso molti televisori montano il nuovo ricevitore DVB-T2 e supportano il codec HEVC. 
Il vostro TV per essere compatibile con le nuove frequenze che verranno utilizzate, e quindi con lo standard HEVC, deve riportare nel libretto delle istruzioni la dicitura “DVB-T2“.

Consultate il libretto del vostro TV e troverete tutte le informazioni di cui avete bisogno, altrimenti fate una ricerca su Internet partendo dal codice modello del vostro TV (di solito riportato dietro il TV, su un adesivo), per verificarne la compatibilità. In questo caso nessun problema: quando sarà il momento basterà effettuare una nuova sintonizzazione.
Se il vostro TV è invece un po' più datato e non è compatibile, la scelta starà a voi: o lo rottamerete o acquisterete un nuovo decoder. 
Se però avete intenzione di regalarvi un nuovo TV a Natale, converrebbe davvero investire su un modello dotato già di apposito decoder interno. 
Qualche problema in più potrebbe sorgere infine nei condomini, dove sarà necessario riconfigurare la centrale di antenna per filtrare correttamente i canali che diventeranno attivi, diversi da quelli precedenti.



Caro lettore, dall’inizio dell’emergenza Covid-19 abbiamo subito un pesante crollo delle entrate pubblicitarie, che rappresentano da sempre un’importante entrata per sostenere il lavoro della redazione del Notiziario che realizza questo sito e il settimanale del venerdì in formato cartaceo o sfogliabile digitale.
Per garantire un’informazione quanto più possibile puntuale e autorevole dal nostro territorio, sono al lavoro giornalisti, liberi professionisti, che vedono fortemente minacciati i loro compensi dall’improvvisa diminuzione dei ricavi pubblicitari. Se apprezzi il nostro lavoro, ti chiediamo, se ti è possibile, di contribuire acquistando l’edizione sfogliabile del nostro settimanale (CLICCA QUI) oppure con una piccola donazione, seguendo i pulsanti qui sotto.
Bastano pochi clic, in totale sicurezza, con carta di credito o Paypal. Grazie.

EDICOLA DIGITALE

Ultime notizie

Blitz anti-droga a Uboldo, sindaco e ProCiv: “Persone note. Speriamo restino in carcere a...

Grande clamore per l'operazione anti-droga di questa mattina a Uboldo, con nove arresti nel centro storico cittadino. Svegliato alle 4.30 dalla polizia locale, mentre pattuglie...
Polizia Arresto

Travolse e uccise un vigile a Milano, già libero e nella banda dei ladri...

La Polizia di Stato ha fermato una banda di ladri acrobati di origine rom che depredava lussuosi appartamenti del centro di Milano. La procura ha...
carabinieri elicottero

Tra Uboldo e Saronno, 9 arresti dei carabinieri, anche con l’elicottero

AGGIORNAMENTO: Gli arrestati, reazioni del sindaco e della Prociv Almeno 9 persone sarebbero state arrestate della maxi operazione dei carabinieri effettuata questa mattina ad Uboldo. Diverse...
prima pagina Notiziario

L’eredità contesa di Garbagnate; la mia amicizia col maestro Morricone | ANTEPRIMA

Anche questa settimana andiamo in edicola con un’edizione de “il notiziario” particolarmente ricca, di ben 72 pagine, con tante notizie inedite. Il titolo di apertura...

Paderno, 30enne trovato morto vicino alla Milano-Meda: sospetta overdose

È un ragazzo albanese di 30 anni residente a Seveso il morto trovato nel pomeriggio a Paderno Dugnano. Il corpo è stato trovato all’interno...

Caronno, arriva la ciclabile che collegherà Saronno a Lainate: espropri in vista

Adottata la variante urbanistica per realizzare tre tratti di pista ciclabile lungo l’area sud a opera del Parco del Lura, con l’obiettivo di completare...
arresto

Saronno, 4 rapine ai negozi in bicicletta: arrestato un 26enne

Oggi, i carabinieri della stazione di Saronno hanno arrestato e portato in carcere un  26enne di Saronno, ritenuto l’autore di quattro rapine a mano...
prima pagina Notiziario
il notiziario è in edicola!
provalo in digitale
SCEGLI L’ABBONAMENTO !