Home NORD MILANO La cataratta risolta in pochi minuti, medico di Solaro opera in diretta

La cataratta risolta in pochi minuti, medico di Solaro opera in diretta

cataratta diretta BasilicoLa cataratta oggi si può risolvere con un intervento di microchirurgia della durata di pochi minuti con il paziente in grado di lasciare l’ospedale già un’ora dopo.
Questo grazie ad una tecnica in cui il medico di Solaro, Federico Basilico è ormai a tutti gli effetti un “maestro” sebbene non abbia ancora raggiunto i 40 anni di età.
E’ stato infatti di nuovo chiamato lui a dimostrare in diretta tv a quasi 3000 colleghi presenti al congresso nazionale della società italiana di oftalmologia a Roma, l’ultima frontiera degli interventi correttivi per la cataratta, con l’inserimento di microlenti ad altissima specializzazione che vanno a sostituire il cristallino danneggiato.
Ha operato all’ospedale S.Carlo di Nancy e le immagini erano proiettate in diretta nella maxi sala del Cavalieri Hilton di Roma, dove erano radunati i congressisti, oltre che rilanciata via web a tutti gli altri oculusti interessati.

In questo intervento, il giovane medico solarese ha impiantato lenti intraoculari di nuova generazione Edof (a profondità di fuoco) che garantiscono una visione più naturale con un continuo di messa a fuoco dalla distanza intermedia-vicina fino all’ infinito.

Ha utilizzato così come in altre occasioni, la tecnica chirurgica bimanuale ereditata dal suo maestro professor Giuseppe Perone cresciuto a sua volta alla scuola del professor Ferdinando Trimarchi alla prestigiosa scuola dell’Università di Pavia.

Basilico non è nuovo a queste dimostrazioni di altissimo livello ma stavolta lo ha fatto davanti ad un record di presenze congressuali, anche perché si eleggeva il presidente.
“E’ sempre un’esperienza forte, per la quale serve molta concentrazione” -racconta Basilico.
“Sono orgoglioso di essere chiamato a rappresentare le eccellenze in questo campo”.

L’operazione, perfettamente riuscita, ha inserito le nuove lenti su una paziente 55enne, che appena un’ora dopo l’operazione ha potuto lasciare l’ospedale ritrovando una vista perfetta. Durante il congresso è stato confermato alla carica di presidente il dottor Matteo Piovella, che ha fin qui saputo portare avanti molte battaglie a difesa dell’Oculistica Italiana e per la sempre maggiore tutela del paziente in sala operatoria.

EDICOLA DIGITALE

Ultime notizie

Saronno santuario

Saronno: violento pestaggio in strada tra studenti in due riprese

Due violente aggressioni nei confronti di uno studente nel quadrilatero degli istituti a Saronno. E’ successo qualche giorno fa ma la vicenda è stata...

Rubano un escavatore a Solaro, ritrovato a Origgio

Gli hanno rubato il camion con l’escavatore mentre pranzava nella sua casa di Solaro: disperato, era convinto che non ci fosse verso di recuperarlo,...

Borseggiatrici denunciate: erano del campo nomadi di Baranzate (quello della “zingaraccia”)

Nuovi guai per alcune nomadi del campo di via Monte Bisbino, sul confine con Baranzate, accusate di essere delle borseggiatrici della stazione Centrale di...

Paderno Dugnano, torna il campo con i tulipani da raccogliere: offerte di lavoro

Anche per il 2020 fiorisce il campo di tulipani a Paderno Dugnano e non mancano offerte di lavoro con la ricerca di personale. Per...

Limbiate, i funerali di Robert: il 23enne morto in un incidente all’Epifania

Sono in programma per lunedì 20 gennaio i funerali di Robert Ciorcila, il 23enne morto in un drammatico incidente a Limbiate il giorno dell'Epifania...

prima pagina Notiziario

La nuova edizione
è già disponibile!

Acquistala in edicola,
oppure sfogliala in formato digitale
 

SCEGLI L’ABBONAMENTO !