Home BUONO A SAPERSI Russia: la posta la consegna... il gufo - VIDEO

Russia: la posta la consegna… il gufo – VIDEO

Fans di Harry Potter? Sappiate che in Russia la posta potrebbe essere consegnata da un gufo. Si, da un gufo, esattamente come la bellissima civetta bianca recapitava la posta al maghetto più famoso del mondo nella fortunatissima seria di romanzi di J.K. Rowling, poi tradotta in un’altrettanta serie fortunata di film.
La realtà? Il rapace, chiamato Yoll, che vive a Mosca, tutti i giorni si occupa di portare la posta alla sua padrona, proprio come avveniva nella saga del mitico “Harry Potter”.
Tutto è iniziato con un video pubblicato su Youtube in cui una donna entra in salotto e si accorge della presenza, fuori dalla finestra, di un gufo.

Il rapace l’attende paziente, appollaiato sul davanzale. La donna apre la finestra, prende la lettera indirizzata a lei e richiude.
Questa curiosa vicenda, che richiama all’esperienza più “comune” dei piccioni viaggiatori, utilizzati soprattutto in periodo medievale per recapitare messaggi, arriva dalla Russia, dove Nika Zubra, addestratrice che ha insegnato al volatile a consegnare la posta. Nell’era di Internet e dei social, una “trovata” molto d’impatto, quasi magica, che però deve far ricordare che i volatili hanno bisogno di un particolare insegnamento per compiere queste mansioni.
Il volatile è diventato una vera e propria star sul web, soprattutto grazie ai fan dell’intrepido maghetto nato dalla penna di J.K. Rowling.

Tutto è iniziato con un video pubblicato su Youtube, che è diventato virale, in cui una donna entra in salotto e si accorge della presenza, fuori dalla finestra, di un gufo. Il rapace l’attende paziente, appollaiato sul davanzale.

La donna apre la finestra, prende la lettera indirizzata a lei e richiude.
Per gli appassionati di “Harry Potter”: i gufi sono fra i grandi protagonisti del racconto. Secondo quanto raccontato dalla Rowling, questi animali nel mondo della magia vengono utilizzati per consegnare la posta.
Non a caso nelle varie pellicole e nei libri troviamo molti gufi: Errol, il vecchio gufo che appartiene alla Famiglia Weasley, Hermes, il gufo di Percy e Leotordo, il minuscolo gufo che appartiene a Ron ricevuto in regalo da Sirius Black e soprannominato da tutti Leo.

Senza dimenticare Edvige, la civetta delle nevi, inseparabile (e indimenticabile) compagna d’avventura di Harry Potter, amatissima dai fan di tutto il mondo.
Precisazione tecnica: diversamente da Edvige, la civetta bianca di Harry Potter, Yoll è un esemplare di Gufo Reale, vive vicino Mosca. Cresciuto da un’addestratrice esperta, Nika Zubra, è stato allevato in un asilo nido, che continua tuttora ad essere la sua casa.

Seppure non sia in grado di vivere lontano dall’uomo, tuttavia Yoll non si nega la gioia di svolazzare libero tra le foreste della zona; senza dimenticare di assolvere il suo dovere. E, per i romantici a oltranza, nell’era di Internet, non è poco.
ECCO IL VIDEO:

https://www.youtube.com/watch?v=tnla2DJDZ-c

 

 

 



Caro lettore, dall’inizio dell’emergenza Covid-19 abbiamo subito un pesante crollo delle entrate pubblicitarie, che rappresentano da sempre un’importante entrata per sostenere il lavoro della redazione del Notiziario che realizza questo sito e il settimanale del venerdì in formato cartaceo o sfogliabile digitale.
Per garantire un’informazione quanto più possibile puntuale e autorevole dal nostro territorio, sono al lavoro giornalisti, liberi professionisti, che vedono fortemente minacciati i loro compensi dall’improvvisa diminuzione dei ricavi pubblicitari. Se apprezzi il nostro lavoro, ti chiediamo, se ti è possibile, di contribuire acquistando l’edizione sfogliabile del nostro settimanale (CLICCA QUI) oppure con una piccola donazione, seguendo i pulsanti qui sotto.
Bastano pochi clic, in totale sicurezza, con carta di credito o Paypal. Grazie.

EDICOLA DIGITALE

Ultime notizie

treni ritardi

Taglio dei treni da Saronno, il Comitato pendolari attacca: “Ma i politici saronnesi che...

Altro che 100% dei posti, dal 3 giugno sul nodo di Saronno, restano tagli dal 10 fino a quasi l’80% delle corse, a seconda...

Sottopasso ferroviario fra Gerenzano e Turate: ecco la nuova viabilità | FOTO

Il nuovo sottopasso veicolare tra i Comuni di Gerenzano e Turate, lungo la linea ferroviaria Milano-Saronno-Varese-Laveno, sarà completato questo venerdì: a partire dalle 9.30...
elicottero

Pedone investito, elicottero al Villaggio Snia, strada chiusa tra Ceriano Laghetto e Cesano Maderno

Un uomo di 68 anni è stato investito questo pomeriggio poco prima delle 14,30 a Cesano Maderno e in suo soccorso è atterrato anche...

Trenord, dal 3 giugno tornano sui treni tutti i posti pre-Covid, ma se ne...

Da mercoledì 3 giugno, il servizio ferroviario della Lombardia tornerà a offrire il 100% dei posti del periodo pre-Covid. Ogni giorno feriale, circolerà circa...

Gerenzano, volontari puliscono il Fontanile di San Giacomo | FOTO

Anche quest’anno è stata fatta la pulizia della vasca del Fontanile di San Giacomo a Gerenzano, risorgiva importante sotto l’aspetto naturalistico, storico, culturale e...
mascherine

Mascherine senza Iva: le prime a 50 centesimi in vendita nelle farmacie di Solaro

Adesso le mascherine chirurgiche nelle farmacie comunali di Solaro costano veramente 50 centesimi. Perchè almeno qui, finalmente, vengono vendute senza Iva, come previsto dall’entrata...

Paderno, contro la chiusura del passaggio a livello di Palazzolo: nasce comitato e raccolta...

- CLICCA QUI PER FIRMARE LA PETIZIONE SU CHANHE.ORG Comitato e petizione contro la chiusura del passaggio a livello di Palazzolo a Paderno Dugnano. Nei...
prima pagina notiziario
il notiziario è in edicola!
provalo in digitale
SCEGLI L’ABBONAMENTO !