Home BRIANZA Ceriano Laghetto nello spazio. Lanciato dal frutteto il satellite AlSat

Ceriano Laghetto nello spazio. Lanciato dal frutteto il satellite AlSat

satellite ceriano Si è sollevato in volo pochi minuti dopo le 11 di oggi il pallone sonda che ha portato nello spazio un mini-satellite dall’area verde del frutteto di Ceriano Laghetto .

 

Un evento assolutamente straordinario, a cura di Adaa, Associazione per la divulgazione astronomica e astronautica, al quale hanno assistito decine di appassionati e curiosi, tra cui tanti bambini,  fin dalle prime fasi di preparazione

L’obiettivo è quello di “spedire” nello spazio, ad una quota di circa 40 km, un mini-satellite (in realtà un oggetto molto simile, che però non resterà in orbita), contenente strumentazione per registrare dati ed inviarli alla base sulla terra.

Tecnicamente si tratta del “volo precursore” di un satellite di classe “Cubesat”, denominato AlSat#1.

Un progetto al quale Adaa lavora fin dalla sua costituzione, avvenuta nel 2016 e che punta a mandare in orbita un satellite vero entro la fine del 2019.

All’inizio di quest’anno è stata avviata la fase principale di progettazione e sviluppo, fino all’approvazione del piano di volo da parte dell’Enac, per la realizzazione concreta dell’iniziativa. Verrà utilizzato un pallone del peso di 3000 grammi gonfiato ad elio.
Il pallone, staccatosi da terra, attraverserà la troposfera con una costante diminuzione della temperatura fino a raggiungere i 55 gradi sotto zero a circa 10Km di altitudine, dove passerà la tropopausa per entrare nella stratosfera.

La temperatura continuerà a diminuire fino a raggiungere i 70° sotto zero a circa 20 Km dal suolo terrestre per poi riprendere a salire fino a circa i 0° della Stratopausa che si trova a 50 chilometri di altitudine. La videocamera riprenderà la Terra a 360° dalla quota massima raggiunta trasmettendo alla base immagini spettacolari.

La strumentazione elettronica a bordo del mini-satellite rileverà anche altri dati che saranno trasmessi continuamente alla base, per tutta la durata della missione che è calcolata in circa 3 ore.
“L’iniziativa vuole coinvolgere in maniera particolare i giovani studenti, con l’obiettivo di incuriosirli e avvicinarli all’affascinante mondo dell’astronomia e dell’astronautica” -spiega Paola Quarti, referente di Adaa. “Si tratta di una prova finalizzata al lancio che abbiamo in programma alla fine del prossimo anno quando, con un razzo vettore, porteremo in orbita, a oltre 100 km, un vero e proprio satellite”. 

Alle fasi del decollo erano presenti anche il sindaco Dante Cattaneo, il vicesindaco Roberto Crippa e l’assessore alla Cultura, Asha Fusi. 

 Il volo durerà circa 3 ore e il pallone sonda sarà visibile a occhio nudo per circa 20 minuti dal lancio, seguito nelle fasi iniziali da un drone, che riprenderà la missione. Successivamente si potrà seguire la posizione del pallone sonda sui monitor della “ground station”.

Dalle 14 inizieranno le operazioni di ricerca e recupero del satellite che precipiterà a terra al termine della missione.



Caro lettore, dall’inizio dell’emergenza Covid-19 abbiamo subito un pesante crollo delle entrate pubblicitarie, che rappresentano da sempre un’importante entrata per sostenere il lavoro della redazione del Notiziario che realizza questo sito e il settimanale del venerdì in formato cartaceo o sfogliabile digitale.
Per garantire un’informazione quanto più possibile puntuale e autorevole dal nostro territorio, sono al lavoro giornalisti, liberi professionisti, che vedono fortemente minacciati i loro compensi dall’improvvisa diminuzione dei ricavi pubblicitari. Se apprezzi il nostro lavoro, ti chiediamo, se ti è possibile, di contribuire acquistando l’edizione sfogliabile del nostro settimanale (CLICCA QUI) oppure con una piccola donazione, seguendo i pulsanti qui sotto.
Bastano pochi clic, in totale sicurezza, con carta di credito o Paypal. Grazie.

EDICOLA DIGITALE

Ultime notizie

Da Paderno a Temptation Island: ecco Federica a Canale5, la veterinaria tentatrice

Si chiama Federica Bianca Concavo. E' una veterinaria, classe 1993, di Paderno Dugnano. Segni particolari: tentatrice di Temptation Island, il reality condotto da Filippo...
Parco Giochi sanificazione

Sanificazione giochi nei parchi pubblici, Brianzacque aiuta i comuni

Brianzacque, società pubblica che gestisce la distribuzione dell’acqua nei 55 comuni della Provincia di Monza e Brianza, mette a disposizione dei comuni che ne...
Uboldo consiglio istituto Leva

Blitz anti-droga a Uboldo, il presidente del Consiglio d’Istituto: “No al linciaggio mediatico”.

Il linciaggio mediatico seguito all’arresto della banda di spacciatori di Uboldo non piace al presidente del Consiglio d’Istituto delle scuole, Angelo Leva, che non...
Massimo Stella Caronno

Primo medico morto per il coronavirus: il figlio gli dedica la laurea

Massimo Stella, figlio del presidente dell’Ordine dei medici di Varese, Roberto Stella, deceduto all’inizio di marzo a causa del coronavirus e giocatore della Pallavolo...
Uboldo Oscaritoss

Uboldo, sgominata la banda dello spaccio di Oscaritoss e dei suoi fratelli gemelli

Tra i 9 soggetti arrestati questa mattina tra Uboldo, Saronno e Gerenzano, nel corso di una maxi operazione condotta dai carabinieri della compagnia di...

Blitz anti-droga a Uboldo, sindaco e ProCiv: “Persone note. Speriamo restino in carcere a...

Grande clamore per l'operazione anti-droga di questa mattina a Uboldo, con nove arresti nel centro storico cittadino. Il sindaco Luigi Clerici dice che se lo...
Polizia Arresto

Travolse e uccise un vigile a Milano, già libero e nella banda dei ladri...

La Polizia di Stato ha fermato una banda di ladri acrobati di origine rom che depredava lussuosi appartamenti del centro di Milano. La procura ha...
prima pagina Notiziario
il notiziario è in edicola!
provalo in digitale
SCEGLI L’ABBONAMENTO !