Home BUONO A SAPERSI Casa ecosostenibile: milanesi ai primi posti

Casa ecosostenibile: milanesi ai primi posti

Sempre più attenzione da parte dei milanesi per ridurre gli sprechi e gestire in modo più efficiente i consumi in casa, soprattutto per quanto riguarda energia e acqua.
Il 76% dei milanesi dichiara di seguire un comportamento attento alla sostenibilità ambientale all’interno delle proprie mura domestiche. È quanto emerge dall’ultima ricerca dell’Osservatorio Sara Assicurazioni1, la compagnia assicuratrice ufficiale dell’Automobile Club d’Italia.

Un approccio virtuoso ed ecosostenibile verso la propria abitazione, d’altra parte, permette sia di tutelare l’ambiente, sia di ottenere un risparmio economico anche significativo.

I milanesi ne sono sempre più consapevoli, al punto che più di uno su tre (34%) si dice persino disposto a investire in interventi edilizi per riqualificare la propria abitazione e renderla così più efficiente.
Tuttavia, per limitare gli sprechi e gestire al meglio i consumi, oltre ai veri e propri lavori di ristrutturazione si possono anche adottare piccoli accorgimenti e attenzioni nei gesti di tutti i giorni.

Diminuire il consumo di energia fa bene all’ambiente e alle bollette.

I milanesi lo sanno bene: il 70% degli intervistati, infatti, spegne luci e dispositivi elettronici quando non è in casa o quando non è nella stanza, mentre il 55% sostituirebbe le vecchie lampadine a incandescenza con lampadine a LED, che possono durare da 8 a 10 volte in più e consumano molto meno.

Il 53%, inoltre, preferisce acquistare elettrodomestici di classe energetica elevata, mentre il 43% ha dichiarato di fare un uso razionale del condizionatore. La sensibilità verso l’ambiente si conferma anche in tema di fonti di energia: la quasi totalità dei milanesi (83%) utilizzerebbe fonti rinnovabili per le proprie abitazioni, da quella solare a quella geotermica.
Infine, per risparmiare energia, si può trovare un valido alleato nella domotica? Ha espresso parere positivo il94% degli intervistati, pur con alcune perplessità legate alla difficoltà di utilizzo e sul fatto che ancora non sia sufficientemente diffusa.

L’acqua, un bene prezioso da preservare. Anche per quanto riguarda i consumi idrici, i milanesi si dimostrano attenti: il 62% degli intervistati adotta accorgimenti per utilizzare l’acqua in modo razionale, il 59% degli intervistati preferisce la doccia al bagno e il 36% ritiene utili i dispositivi frangi getto nei rubinetti.

L’attenzione dei milanesi si sofferma anche sul tema dell’inquinamento idrico, tanto che il 17% dichiara di preferire detersivi ecosostenibili proprio in virtù del loro minore impatto ambientale.

 



Caro lettore, dall’inizio dell’emergenza Covid-19 abbiamo subito un pesante crollo delle entrate pubblicitarie, che rappresentano da sempre un’importante entrata per sostenere il lavoro della redazione del Notiziario che realizza questo sito e il settimanale del venerdì in formato cartaceo o sfogliabile digitale.
Per garantire un’informazione quanto più possibile puntuale e autorevole dal nostro territorio, sono al lavoro giornalisti, liberi professionisti, che vedono fortemente minacciati i loro compensi dall’improvvisa diminuzione dei ricavi pubblicitari. Se apprezzi il nostro lavoro, ti chiediamo, se ti è possibile, di contribuire acquistando l’edizione sfogliabile del nostro settimanale (CLICCA QUI) oppure con una piccola donazione, seguendo i pulsanti qui sotto.
Bastano pochi clic, in totale sicurezza, con carta di credito o Paypal. Grazie.

EDICOLA DIGITALE

Ultime notizie

Pozzetto Ceriano

Pozzetto compie 80 anni: a Ceriano Laghetto l’ultima scena girata

Renato Pozzetto compie 80 anni il 14 luglio e festeggerà a Laveno Mombello, paese sul lago Maggiore dove è nato e dove c’è la...

Acqua col contagocce a Origgio, Saronno Servizi amplia la rete

Continui cali di pressione nella rete idrica di via Per Cantalupo a Origgio, dove in alcune abitazioni farsi una doccia o cucinare è quasi...
mascherina

Coronavirus, resta la mascherina, controlli nelle spiagge e blocco di 13 Paesi

Sarà presentato domani, 14 luglio, il nuovo Dpcm, decreto del presidente del consiglio dei ministri, con le nuove misure per il contenimento del contagio...
testate cogliate

Testate ai pluviali della chiesetta tra Cogliate e Ceriano, maxi multa per due...

Due minorenni, ritenuti responsabili dei danneggiamenti alla chiesetta di San Damino, sono stati sanzionati con una multa da 300 euro ciascuno. L’episodio risale venerdì scorso,...
zalone

Dal piccolo Yeti a Checco Zalone per il Cinema in Villa di Solaro

Dal 14 luglio al 4 agosto il cortile di Villa Borromeo ospiterà la rassegna “Cinema in Villa 2020”. I posti, sempre ad ingresso gratuito saranno...

Cani e gatti avvelenati, perlustrazioni delle Unità cinofile dei Carabinieri forestali a Caronno, Gerenzano,...

Carabinieri in campo per la tutela degli animali. Segnalati sui social network sospetti casi di avvelenamento di cani e gatti, il Comando provinciale dei...
cornaredo incendio

Incendio in casa, i vigili del fuoco salvano 2 persone un gatto | VIDEO

I Vigili del Fuoco di Milano sono intervenuti a Cornaredo per l'incendio in un'abitazione.  L'allarme è partito da un edificio di Piazzetta Dugnani.  Sul posto...
prima pagina Notiziario
il notiziario è in edicola!
provalo in digitale
SCEGLI L’ABBONAMENTO !