HomeAPPUNTAMENTICertificazione energetica, piccolo vademecum: meglio diffidare delle "Ape" low cost

Certificazione energetica, piccolo vademecum: meglio diffidare delle “Ape” low cost

ace certificazione energeticaLa certificazione energetica è un documento obbligatorio in cui un professionista abilitato definisce con certezza la prestazione energetica del vostro immobile.

Data l’importanza dell’APE  è fondamentale entrare in possesso di un certificato energetico che sia stato redatto in ossequio a tutte le norme previste dalla Legge e, per questo, è opportuno diffidare da tutte le offerte ape on line low cost e senza sopralluogo (obbligatorio), che potrebbero causare degli errori di valutazione non indifferenti.

Certificazione energetica: cos’è

Spesso si sente parlare di certificazione energetica senza sapere che si tratta di un documento che consente anche di stabilire quanta energia sia necessaria per riscaldare gli ambienti e l’acqua di un determinato immobile, includendo una valutazione circa i consumi per il raffreddamento, l’illuminazione e la ventilazione dell’area.

Appare quindi chiaro come il concetto di Certificazione Energetica sia strettamente correlato a quello di efficienza energetica che, insieme, influenzano in modo significativo il mercato edilizio, stabilendo il valore economico di un immobile.

Alla luce dell’importanza ricoperta da questo certificato, emerge in maniera evidente come sia fondamentale che il professionista abilitato si rechi personalmente nell’immobile ed esegua un sopralluogo accurato.

Un secondo aspetto che talvolta viene trascurato è costituito dai consigli utili che sono contenuti nella certificazione, volti a ridurre il consumo energetico e migliorare così il benessere abitativo attraverso dei piccoli interventi da mettere in pratica. Questi dati possono essere forniti unicamente a seguito di un sopralluogo in loco senza il quale è difficile poter fornire dei suggerimenti veritieri e che possano incidere in maniera significativa sui risparmi delle famiglie.

ACE Consulting Certificazione Energetica, grazie alla presenza di un team professionale con un’ampia esperienza nel settore, permette di conoscere in piena sicurezza la classe energetica della propria abitazione.

Il servizio è rapido ed efficiente, ed ogni pratica viene seguita da un unico referente, cioè un certificatore energetico, che si può contattare in qualsiasi momento in caso di dubbi o domande. ACE Consulting copre gran parte della regione Lombardia, principalmente Milano, Monza e i Comuni della Provincia.

Perché evitare le offerte low cost

Accade di frequente che si cerchi di risparmiare anche nell’ottenimento dell’Attestato di Prestazione Energetica, pensando che un servizio sia uguale agli altri. In questo campo, però, non funziona così: anzi, bisogna diffidare delle società low cost che si occupano di certificazione energetica.

Milano, in particolare, è ricca di questa tipologia di aziende, poiché si è avviata una vera e propria battaglia sui prezzi. È necessario quindi fare attenzione per evitare truffe e avere un certificato corretto.

Inoltre, le società low cost spesso evitano di eseguire il sopralluogo nell’abitazione, così da risparmiare tempo e offrire un servizio più rapido, ma ovviamente con un margine di errore più elevato.

Ricordiamo, infatti, che in Lombardia il sopralluogo è obbligatorio.

ACE Consulting Certificazione Energetica infatti non fa delle offerte low cost la propria bandiera poiché la sua mission è quella di garantire professionalità massima e la certezza di ottenere un certificato idoneo e conforme alle normative vigenti ed anche la tutela dei clienti in caso di controlli di accertamento.

Propone quindi un servizio dal rapporto qualità-prezzo efficace che tiene conto, al tempo stesso, sia del servizio svolto e della responsabilità, sia della cura con cui viene completato ciascun sopralluogo.

Puoi compilare un modulo online per ottenere tutte le informazioni utili e il preventivo, così da essere contattato rapidamente per stabilire la data del sopralluogo; inoltre gratuitamente è possibile scaricare l’e-book “Manuale breve per ridurre la bolletta” realizzato in collaborazione con Gruppo Italia Energia.


EDICOLA DIGITALE

Ultime notizie

Saronno, la Polizia Locale rinnova il suo parco auto con mezzi non inquinanti

Ad inizio anno sono arrivati a Saronno tre nuovi mezzi che andranno a potenziare il parco auto a disposizione del comando di Polizia Locale...

Uboldo e Origgio: blitz e camminate frenano lo spaccio nei boschi

Buone notizie sul fronte dello spaccio di stupefacenti: sembra che il fenomeno, che attanaglia da sempre il territorio del Saronnese e in particolare il...
centro comitato maria letizia verga

Da “Il Centro” 15mila euro al Comitato Maria Letizia Verga per la cura...

L’iniziativa charity de “Il Centro” a favore del Comitato Maria Letizia Verga si è conclusa con la raccolta di una cifra importante: 15.000 euro...
Bollate auto sequestrata

Bollate, auto senza assicurazione e revisione e risulta anche sequestrata

  Venerdì in tarda mattinata la polizia locale di Bollate, durante l’espletamento di controlli con l’ausilio delle telecamere di videosorveglianza fortemente volute dall’assessore con delega...

Cusano, Carmine scomparso da un mese. Chi l’ha visto?: indagini per omicidio

“Come ha detto un carabiniere: io e mio padre eravamo come due sconosciuti sotto lo stesso tetto”.  A Chi l’ha visto? su Rai Tre,...
ambulanza

Incidente sul lavoro a Rozzano, quattro operai travolti e ustionati dall’acido formico

Sono in totale quattro gli operai che sono rimasti feriti in un incidente sul lavoro verificatosi oggi, mercoledì 26 gennaio, a Rozzano, nell'azienda farmaceutica...
Bollate condanna autocertificazione

Baranzate, trovato un cadavere a ridosso dell’autostrada A8 Milano-Varese

Il cadavere di un uomo dall’età apparente di 50 anni è stato trovato questa mattina in un prato tra la Varesina e l’autostrada A8,...
prima pagina notiziario
il notiziario è in edicola!
provalo in digitale
SCEGLI L’ABBONAMENTO !