HomeBUONO A SAPERSIPersonal trainer, una professione articolata e con molte prospettive

Personal trainer, una professione articolata e con molte prospettive

personal trainerLa professione del personal trainer si è notevolmente evoluta negli ultimi anni, non solo migliorando le competenze acquisite durante il proprio percorso di formazione, ma anche potenziando il numero di servizi da offrire.

Nonostante la sua preparazione ad ampio spettro nel mondo del fitness e del benessere fisico, la figura del personal trainer non è ancora stata regolamentata con un albo come accade per le altre professioni.

Tuttavia, esistono numerosi corsi per diventare personal trainer che prevedono anche il rilascio di tutte le certificazioni necessarie per poter svolgere l’attività su tutto il territorio italiano.

Corso personal trainer: formazione a 360°

Il personal trainer si occupa dell’attività fisica di chi si rivolge a lui, elaborando un programma di allenamento specifico in base alla corporatura e agli obiettivi che vuole raggiungere. Oltre ad essere un coach sportivo, il personal trainer è anche un vero e proprio coach motivazionale, che si impegnerà a motivare e a spronarti a dare sempre il meglio di sé.

Inoltre, per poter diventare un personal trainer, è necessario avere anche una conoscenza di base di anatomia e fisiologia, in modo da saper lavorare e potenziare i muscoli del corpo in maniera corretta e poter dare consigli sull’alimentazione.

Tuttavia, è bene precisare che il personal trainer non è né un dietologo né un nutrizionista di professione, per cui potrà soltanto dare qualche suggerimento su quali siano i cibi migliori da consumare durante il percorso di fitness stabilito.

Se hai deciso di seguire un corso per intraprendere la strada del personale training, l’Accademia Italiana Personal Trainer, leader nel settore, ti fornirà la preparazione necessaria per poter diventare un istruttore qualificato. Infine, al termine della formazione, l’Accademia rilascerà sia un Diploma e un Tesserino Tecnico Nazionale, sia la qualifica di personal trainer valido a livello europeo.

 

Come diventare personal trainer

L’Accademia Italiana Personal Trainer offre un percorso completo e formativo in grado di fornire a tutti i futuri personal trainer una preparazione a 360°.

I corsi sono tenuti da docenti professionisti dotati della certificazione SNAQ (Sistema Nazionale di Qualifica dei Tecnici Sportivi) e della qualifica rilasciata dalla Scuola dello Sport del CONI.

Dal docente in fisioterapia al biologo nutrizionista, gli insegnanti dell’Accademia Italiana sono pronti ad insegnarti tutto quello che c’è da sapere sul mondo del personal training grazie alla loro professionalità ed esperienza nel settore.

I corsi da personal trainer proposti dall’Accademia Italiana si differenziano in base al livello che si vuole raggiungere.

 

Vediamo quali sono:
Corso Base: è il corso propedeutico per poter accedere a quello di personal trainer. Ha una durata di 16 ore e non è richiesto nessun requisito d’accesso. Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto dall’ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane) e dal CONI.
Corso Personal Trainer: è rivolto a tutti gli appassionati del mondo del fitness che desiderano diventare personal trainer professionisti. Ha una durata di 64 ore divise tra una parte di teoria e una di pratica, al termine delle quali verranno rilasciati un diploma e un certificato riconosciuto a livello nazionale ed europeo.
Master Functional Training: è perfetto per i professionisti del fitness che vogliono apprendere tutti i segreti per svolgere un allenamento completo e versatile da applicare non solo su sé stessi, ma anche sui propri clienti.
Master Fitness Posturale: si rivolge ai tecnici del settore fitness per fornire loro tutti gli elementi necessari per programmare esercizi ed allenamenti personalizzati in base alla postura del cliente.
Master Dimagrimento: ha lo scopo di insegnare ai futuri personal trainer tutte le conoscenze relative alla composizione corporea e alla corretta alimentazione specifica per ogni soggetto.
Master Natural Bodybuilding: è il corso ideale per chi vuole apprendere gli elementi fondamentali della pratica del natural bodybuilding. Come ogni corso, anche al termine di questo master verrà rilasciato un certificato riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno.

Affidati all’Accademia Italiana Personal Trainer e scegli il corso di formazione più adatto alle tue esigenze.


EDICOLA DIGITALE

Ultime notizie

Amazon, a Origgio sciopera il comparto sicurezza: “Trattati come lavoratori di serie B”

Un altro sciopero al centro logistico di Amazon. Da questa mattina alle 6 a incrociare le braccia sono i lavoratori della sicurezza e della...

Paderno, incidente in Milano-Meda: motociclista ricoverato in codice giallo

Un terribile incidente tra un'auto e una moto è avvenuto oggi, martedì 22 giugno, intorno alle 11.25 in Milano-Meda, all'altezza del Carrefour di Paderno...
saronno cantiere

Saronno, incidente nel cantiere in centro, operaio in codice giallo a Legnano

Infortunio sul lavoro in un cantiere edile questa mattina in pieno centro a Saronno. L’allarme è scattato poco prima delle 10 in via Mazzini. Un...
yoga caronno

Caronno, yoga day nel segno del verde: piantati alberi da frutto donati al comune...

“Namasté”. Con il tradizionale saluto si è celebrato oggi, solstizio d’estate, l’International yoga day: istituita nel 2014 dall’Assemblea delle Nazioni Unite, la giornata rende...
senago incidente

Senago, auto finisce contro il muro di una casa: grave 21enne alla guida |FOTO

    Terribile incidente  nel centro di Senago, una macchina è finita contro la recinzione di una casa. Il ragazzo di 21 anni alla guida, ha...

Codice errato, impossibile pagare la Tari: disagi e proteste a Origgio

Disagi sui pagamenti della rata unica della Tari: per un errore del software di Saronno Servizi, le bollette sono pervenute alle famiglie – a...

Cesano Maderno, investe una donna e fugge: denunciata 20enne positiva all’alcoltest

Nella serata di ieri, domenica 20 giugno, una donna, mentre stava attraversando la strada sulle strisce pedonali, è stata investita a da un pirata...
prima pagina notiziario
il notiziario è in edicola!
provalo in digitale
SCEGLI L’ABBONAMENTO !