Home BUONO A SAPERSI Personal trainer, una professione articolata e con molte prospettive

Personal trainer, una professione articolata e con molte prospettive

personal trainerLa professione del personal trainer si è notevolmente evoluta negli ultimi anni, non solo migliorando le competenze acquisite durante il proprio percorso di formazione, ma anche potenziando il numero di servizi da offrire.

Nonostante la sua preparazione ad ampio spettro nel mondo del fitness e del benessere fisico, la figura del personal trainer non è ancora stata regolamentata con un albo come accade per le altre professioni.

Tuttavia, esistono numerosi corsi per diventare personal trainer che prevedono anche il rilascio di tutte le certificazioni necessarie per poter svolgere l’attività su tutto il territorio italiano.

Corso personal trainer: formazione a 360°

Il personal trainer si occupa dell’attività fisica di chi si rivolge a lui, elaborando un programma di allenamento specifico in base alla corporatura e agli obiettivi che vuole raggiungere. Oltre ad essere un coach sportivo, il personal trainer è anche un vero e proprio coach motivazionale, che si impegnerà a motivare e a spronarti a dare sempre il meglio di sé.

Inoltre, per poter diventare un personal trainer, è necessario avere anche una conoscenza di base di anatomia e fisiologia, in modo da saper lavorare e potenziare i muscoli del corpo in maniera corretta e poter dare consigli sull’alimentazione.

Tuttavia, è bene precisare che il personal trainer non è né un dietologo né un nutrizionista di professione, per cui potrà soltanto dare qualche suggerimento su quali siano i cibi migliori da consumare durante il percorso di fitness stabilito.

Se hai deciso di seguire un corso per intraprendere la strada del personale training, l’Accademia Italiana Personal Trainer, leader nel settore, ti fornirà la preparazione necessaria per poter diventare un istruttore qualificato. Infine, al termine della formazione, l’Accademia rilascerà sia un Diploma e un Tesserino Tecnico Nazionale, sia la qualifica di personal trainer valido a livello europeo.

 

Come diventare personal trainer

L’Accademia Italiana Personal Trainer offre un percorso completo e formativo in grado di fornire a tutti i futuri personal trainer una preparazione a 360°.

I corsi sono tenuti da docenti professionisti dotati della certificazione SNAQ (Sistema Nazionale di Qualifica dei Tecnici Sportivi) e della qualifica rilasciata dalla Scuola dello Sport del CONI.

Dal docente in fisioterapia al biologo nutrizionista, gli insegnanti dell’Accademia Italiana sono pronti ad insegnarti tutto quello che c’è da sapere sul mondo del personal training grazie alla loro professionalità ed esperienza nel settore.

I corsi da personal trainer proposti dall’Accademia Italiana si differenziano in base al livello che si vuole raggiungere.

 

Vediamo quali sono:
Corso Base: è il corso propedeutico per poter accedere a quello di personal trainer. Ha una durata di 16 ore e non è richiesto nessun requisito d’accesso. Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto dall’ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane) e dal CONI.
Corso Personal Trainer: è rivolto a tutti gli appassionati del mondo del fitness che desiderano diventare personal trainer professionisti. Ha una durata di 64 ore divise tra una parte di teoria e una di pratica, al termine delle quali verranno rilasciati un diploma e un certificato riconosciuto a livello nazionale ed europeo.
Master Functional Training: è perfetto per i professionisti del fitness che vogliono apprendere tutti i segreti per svolgere un allenamento completo e versatile da applicare non solo su sé stessi, ma anche sui propri clienti.
Master Fitness Posturale: si rivolge ai tecnici del settore fitness per fornire loro tutti gli elementi necessari per programmare esercizi ed allenamenti personalizzati in base alla postura del cliente.
Master Dimagrimento: ha lo scopo di insegnare ai futuri personal trainer tutte le conoscenze relative alla composizione corporea e alla corretta alimentazione specifica per ogni soggetto.
Master Natural Bodybuilding: è il corso ideale per chi vuole apprendere gli elementi fondamentali della pratica del natural bodybuilding. Come ogni corso, anche al termine di questo master verrà rilasciato un certificato riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno.

Affidati all’Accademia Italiana Personal Trainer e scegli il corso di formazione più adatto alle tue esigenze.



Caro lettore, dall’inizio dell’emergenza Covid-19 abbiamo subito un pesante crollo delle entrate pubblicitarie, che rappresentano da sempre un’importante entrata per sostenere il lavoro della redazione del Notiziario che realizza questo sito e il settimanale del venerdì in formato cartaceo o sfogliabile digitale.
Per garantire un’informazione quanto più possibile puntuale e autorevole dal nostro territorio, sono al lavoro giornalisti, liberi professionisti, che vedono fortemente minacciati i loro compensi dall’improvvisa diminuzione dei ricavi pubblicitari. Se apprezzi il nostro lavoro, ti chiediamo, se ti è possibile, di contribuire acquistando l’edizione sfogliabile del nostro settimanale (CLICCA QUI) oppure con una piccola donazione, seguendo i pulsanti qui sotto.
Bastano pochi clic, in totale sicurezza, con carta di credito o Paypal. Grazie.

EDICOLA DIGITALE

Ultime notizie

Palestre e piscine aperte dal 1 giugno, mascherine obbligatorie in Lombardia

Palestre, piscine, circoli culturali e ricreativi aperti in Lombardia da lunedì 1 giugno. Lo prevede la nuova ordinanza alla firma del presidente della Regione, Attilio...

Gerenzano e Turate, dal 6 giugno addio passaggi a livello: sarà aperto il sottopasso

Sabato 6 giugno: è questa la data in cui, finalmente, saranno chiusi i due passaggi a livello di Gerenzano, in via Stazione e in...
germani reali Limbiate

Mamma e 11 anatroccoli di germano reale raccolti in strada a Limbiate

La Polizia locale del Parco delle Groane ha recuperato questa mattina a Limbiate una piccola colonia di germani reali, formata dalla mamma e 11...
serpenti polizia

La Polizia provinciale recupera 4 serpenti in case e giardini della Brianza

La Polizia provinciale di Monza e Brianza ha recuperato in meno di una settimana 4 serpenti all’interno di proprietà private e in un giardino...
MIlano-Meda uscita

Agrate Brianza, schianto tra due auto: morta donna di 84 anni

Gravissimo incidente ad Agrate Brianza intorno alle 10:30 di oggi, Venerdì 29 Maggio. L'incidente ha riguardato lo scontro tra due vetture e una donna...
intelligenza artificiale coronavirus

Coronavirus, progetto San Raffaele: l’intelligenza artificiale individuerà i pazienti più a rischio

L’intelligenza artificiale calcolerà per diversi soggetti le probabilità di sviluppare forme gravi di Covid 19. È questo l’obiettivo del progetto AI-SCoRE (acronimo di Artificial Intelligence...

Coronavirus, no al passaporto sanitario: spostamenti tra Regioni dal 3 giugno o quarantena breve

Spostamenti liberi tra Regioni dal 3 giugno o rimandare la "riapertura" di una settimana per tutti. Sarebbero queste le ipotesi a cui sta lavorando...
prima pagina notiziario
il notiziario è in edicola!
provalo in digitale
SCEGLI L’ABBONAMENTO !