Home APPUNTAMENTI Ossana: 800 abitanti e più di cento presepi per una mostra da...

Ossana: 800 abitanti e più di cento presepi per una mostra da non perdere

L’allestimento del presepe non è solo legato alla tradizione natalizia e alla devozione religiosa.

Molto spesso diventa una vera propria passione artistica. Ci credete che esiste in Italia un paese che vanta più presepi che abitanti? Esiste eccome, e si trova in Trentino.

Il “paese del presepe” è Ossana, in Val di Sole, dove esiste una mostra da record che è valsa a questa città il titolo di capitale dei presepi.
Questo borgo conta infatti solo 800 abitanti, ma se lo visitate troverete più di 100 presepi.

Fino al 6 gennaio 2019, nel Castello di San Michele, è allestito un caratteristico mercatino di Natale mentre, lungo le vie del centro, si snoda un suggestivo “Percorso dei presepi”, illuminato da tante piccole luci.
Il paese di Ossana vanta infatti una lunga tradizione nella costruzione di presepi artigianali: più di 100 sono i presepi allestiti nelle tipiche “cort”, nei vecchi fienili e in angoli più caratteristici del borgo.

Tantissimi presepi dunque, ognuno differente e con la propria personalità.

Tutti naturalmente raffigurano la Natività di Gesù, ma tutti in modo diverso e originale. Gli artigiani hanno infatti utilizzato materiali diversi, come stoffa, legno e foglie di granturco.
Ma anche le ambientazioni cambiano. Ci sono molti presepi costruiti partendo da un contesto storico particolare, rievocando fatti realmente accaduti.
Quest’anno al “Mas dei Voltolini” è allestito il presepe appositamente realizzato in occasione dei 60 anni dal disastro aereo del Monte Giner, avvenuto il 22 dicembre 1956 in località Pale Perse a quota 2.600 metri nel territorio di Ossana.
All’interno del castello verrà inoltre allestito un nuovo presepio che riproporrà tra trincee e soldati episodi realmente accaduti in una notte di Natale di 100 anni fa quando in Val di Sole dilagava la Prima Guerra Mondiale.

Quest’anno inoltre Ossana ospiterà anche alcuni bellissimi presepi proventi dal Venezuela.
Un’idea diversa dai soliti mercatini di natale, che comunque non mancheranno: tante piccole casette di legno ospitano i migliori prodotti agricoli ed artigianali locali.

Tantissime anche le iniziative collaterali, tra cui la novità di questa edizione.

Quest’anno infatti i bambini (di tutte le età) potranno divertirsi con una “elfoslitta” di legno. Chi si siede sulla slitta verrà dotato di occhialini magici che permetteranno di vivere una vera e propria avventura con Babbo Natale.

Un viaggio magico in compagnia di Babbo Natale, renne e elfi, in giro per il mondo a consegnare regali.
Decisamente una meta da non perdere se amate l’atmosfere natalizia.



Caro lettore, dall’inizio dell’emergenza Covid-19 abbiamo subito un pesante crollo delle entrate pubblicitarie, che rappresentano da sempre un’importante entrata per sostenere il lavoro della redazione del Notiziario che realizza questo sito e il settimanale del venerdì in formato cartaceo o sfogliabile digitale.
Per garantire un’informazione quanto più possibile puntuale e autorevole dal nostro territorio, sono al lavoro giornalisti, liberi professionisti, che vedono fortemente minacciati i loro compensi dall’improvvisa diminuzione dei ricavi pubblicitari. Se apprezzi il nostro lavoro, ti chiediamo, se ti è possibile, di contribuire acquistando l’edizione sfogliabile del nostro settimanale (CLICCA QUI) oppure con una piccola donazione, seguendo i pulsanti qui sotto.
Bastano pochi clic, in totale sicurezza, con carta di credito o Paypal. Grazie.

EDICOLA DIGITALE

Ultime notizie

Origgio, mamma ringrazia “i vigili eroi” che hanno salvato i suoi due bambini

Se c'è una prova che i vigili non facciano solo multe è quanto successo ieri nel corso del nubifragio che si è abbattuto sul...

La Misinto Beer Fest torna anche quest’anno, ma arriva dritta a casa tua!

In molti erano preoccupati, e invece la Misinto Beer Fest si farà anche quest'anno, ma con una modalità molto particolare: sarà a domicilio. IL...
Ceriano Laghetto Tennis a2

Tennis, al via da Ceriano la stagione di A2, le ragazze di casa rinunciano...

Tutto pronto, per l'esordio delle ragazze del Club Tennis Ceriano nel campionato di Serie A2 2020, che prenderà il via domenica 5 luglio. Una...
allagamenti ceriano

Alberi caduti e allagamenti, ore di super lavoro per i Vigili del fuoco |...

Alberi caduti, tetti sollevati e tanti allagamenti hanno impegnato i Vigili del fuoco per tutta la serata di ieri fino a notte inoltrata, da...

Auto intrappolata nel sottopasso a Origgio, due bambini salvati dai vigili

A causa del forte nubifragio di questo pomeriggio, si è allagato il sottopasso di viale Europa a Origgio, dov'è rimasta intrappolata l'auto di una...

Pioggia e grandine: sottopassi allagati a Ceriano e Origgio, piante cadute a Garbagnate

Il violento temporale che si è abbattuto sulla nostra zona ha creato problemi sulle strade con allagamenti e alberi caduti. Numerosi gli interventi in corso...
video

Finti matrimoni e test di lingua comprati per avere il permesso di soggiorno, 5...

La Polizia di Stato di Milano ha arrestato 5 persone,   di cui cittadini stranieri (uno di origini egiziane e una donna marocchina) in carcere...
prima pagina notiziario
il notiziario è in edicola!
provalo in digitale
SCEGLI L’ABBONAMENTO !