Home BUONO A SAPERSI Cyber bullismo, una guida per bambini e ragazzi con gli errori da...

Cyber bullismo, una guida per bambini e ragazzi con gli errori da evitare in rete

Corecom Marianna SalaIn occasione della terza edizione della giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, oggi il Corecom Lombardia (Comitato regionale per le comunicazioni) presenta ufficialmente la guida dedicata alla tutela della identità digitale, disponibile e scaricabile sul nostro sito e che sarà distribuita alle scuole che ogni giorno visitano Palazzo Pirelli.

Se è vero infatti che internet è uno strumento ormai indispensabile, è anche vero che cela però molte insidie ed è quindi importante, soprattutto per i ragazzi, conoscere come tutelare la propria immagine e identità digitale, affinché il web sia un luogo sicuro e positivo, fonte di opportunità e cultura, e non di rischi spesso dal risvolto drammatico”.

Lo ha dichiarato la Presidente del Corecom Lombardia, Marianna Sala, che questa mattina ha presentato ufficialmente il vademecum del Corecom Lombardia “Guida alla tutela dell’identità digitale”, dopo averne anticipato i contenuti in occasione della sedicesima edizione del Safer Internet Day che si è svolta martedì scorso al Milano Convention Centre.

Il vademecum, di otto pagine, consultabile e scaricabile  da questo link , è a disposizione di ragazzi, scuole e famiglie.

Sarà inoltre consegnato e distribuito agli insegnanti e agli studenti che ogni giorno vengono in visita a Palazzo Pirelli: durante la presentazione delle attività del Consiglio regionale in Aula consiliare, la stessa Presidente Marianna Sala o un funzionario del Corecom saranno a disposizione dei ragazzi per dialogare con loro su questi temi e rispondere alle loro domande e curiosità.

 

Nel 2018 a Palazzo Pirelli sono stati coinvolti e sono venuti in visita 163 istituti scolastici lombardi per un totale di 9.453 alunni e studenti delle scuole elementari e medie e delle scuole superiori, oltre a una ventina di oratori estivi.

Nel vademecum ci sono indicazioni su come custodire la password di accesso ai profili social, sulle modalità più sicure per impostare il profilo personale e sulle modalità di partecipazione e interazione su chat, blog e forum nonché sulla comunicazione di dati e informazioni a carattere personale.

 

Uno specifico capitolo è dedicato al “galateo digitale” e alle regole da rispettare nella comunicazione online, compreso il trattamento dei dati sensibili e del consenso.

 

Presso gli uffici del Corecom Lombardia è inoltre attivo lo sportello “Help Web Reputation”, un servizio gratuito che aiuta i cittadini lombardi a difendere la propria identità dai rischi della rete, con il coinvolgimento, laddove necessario, del Garante della privacy e della Polizia Postale.

Sono i ragazzi fra i 13 e i 18 anni quelli potenzialmente più esposti ai pericoli della rete –ha sottolineato ancora la Presidente Marianna Sala-. In particolare sette adolescenti su dieci sono sui social già prima dei 14 anni. E sempre circa sette su dieci almeno una volta si sono imbattuti in un amico «inesistente»”.

Per prevenire e contrastare fenomeni di bullismo e cyberbullismo, con l’iniziativa “BullOUT” Regione Lombardia ha finanziato 30 progetti che verranno gestiti, nel 2019, da enti pubblici e associazioni su tutto il territorio lombardo.

 

Qui la home page del sito di Corecom con tante informazioni utili www.corecomlombardia.it

 


EDICOLA DIGITALE

Ultime notizie

Uboldo, Origgio: vigili come papà per educare i fracassoni

Ragazzi che schiamazzano nel mirino della polizia locale di Origgio e Uboldo, che viene continuamente chiamata dai cittadini per il disturbo alla quiete pubblica....
vaccino coronavirus

Coronavirus, al San Gerardo di Monza si sperimenta il vaccino italiano da Dna

La Asst di Monza si prepara con l'ospedale San Gerardo e  con l’Università di Milano Bicocca, ad avviare insieme ad altri 2 centri italiani,...

Siringhe nel parco vicino a scuola, genitori preoccupati a Caronno

E’ allarme, nel parco annesso alla scuola elementare Ignoto Militi di Caronno Pertusella, per alcune siringhe trovate sul prato. Chi frequenta abitualmente l’area verde...
spaccio confine

Spaccio di droga sul confine, incassi in euro e franchi svizzeri; arrestato

I carabinieri di Lurate Caccivio hanno arrestato in flagranza di reato, E.B., 24 enne, cittadino marocchino, in Italia senza fissa dimora, per detenzione ai...
Garbagnate offerte chiesavideo

Garbagnate, agli arresti domiciliari, ruba le offerte in chiesa e va in carcere |...

I carabinieri di Garbagnate Milanese hanno identificato e arrestato l’uomo che nei giorni scorsi ha rubato le offerte in chiesa dopo avere forzato una...
meteo lombardia

Meteo: arrivano temporale, vento e grandine, sia stasera che domani sera

Temporali e fenomeni meteo violenti in arrivo nelle prossime ore su buona parte della Lombardia. Tutti i siti meteo concordano nell’annunciare nelle prossime ore...
ambulanza intossicati

Rho, due donne morsicate da un cane finiscono in ospedale

Due donne sono state morsicate da un cane e sono finite in ospedale questa mattina a Rho. E’ successo poco dopo le 9,30 in...
prima pagina notiziario
il notiziario è in edicola!
provalo in digitale
SCEGLI L’ABBONAMENTO !