HomeBOLLATESELa Metrotranvia Milano Limbiate si presenta al futuro

La Metrotranvia Milano Limbiate si presenta al futuro

La Metrotranvia Milano- Limbiate si presenta al futuro:  prende il tram. E’ stato presentato il piano di rinascita della metrotranvia Milano-Limbiate.

Un cantiere atteso da anni, che potrebbe riuscire a dare una risposta al problema del traffico – tre milioni di auto all’anno che entrano ed escono da Cormano – che sta soffocando la qualità della vita della nostra città.

L’incontro è stato fortemente voluto dal sindaco, Tatiana Cocca: “La tranvia Milano-Limbiate – spiega – è l’unica soluzione credibile per dare una svolta alla viabilità di Cormano. Non è importante solo rinnovare la tranvia.

 

Il progetto permetterà anche di rimettere in sesto anche l’arredo urbano di via dei Giovi”. Il nuovo tram sarà fondamentale anche per dare un taglio al traffico: “Cormano da anni è sotto assedio a causa del traffico automobilistico.

Questo progetto aumenterà la sicurezza lungo via dei Giovi, migliorando la circolazione delle auto e rendendo più sicuri i residenti che camminano a piedi nel quartiere”.

Il sindaco aveva invitato i cormanesi a riempire la sala consiliare e a partecipare. E la risposta non si è fatta attendere.

La sala consiliare era gremitissima di pubblico come non capita mai nel corso dei consigli comunali.

Ad illustrare il progetto, oltre al sindaco, c’erano anche il vicesindaco, Sergio Seregni, l’assessore alla Mobilità del Comune di Milano Marco Granelli e i tecnici del Comune di Milano e dell’Atm.

L’attuale tranvia, disattivata e poi riattivata a furor di popolo, è ormai sopravvissuta a se stessa.

Lenta e antiquata, viene presa da pochi irriducibili pendolari. Ma ora si volterà pagina. Atm e Comune di Milano hanno già definito il progetto fin nei minimi dettagli.

“I lavori inizieranno già a partire dal 2020, dalla prima tratta: dal capolinea M3 Comasina fino a Varedo Deposito, 7,7 chilometri di rotaie.

L’investimento sarà di 98 milioni di euro, finanziati dallo Stato e dalla Regione Lombardia che, poche settimane fa, si è fatta carico delle quote dei Comuni: tra questi Cormano ha ottenuto un maxi versamento di 2,3 milioni di euro.

“Il vecchio tram – assicura Cocca – che attraversa la via dei Giovi collegando il capolinea della MM3 Comasina a Limbiate, tra poco non sarà più lo stesso.

Sarà sostituito da una moderna tranvia che renderà più semplici e veloci gli spostamenti da e per Milano, garantendo ai pendolari di raggiungere la fermata della metropolitana”.

 

La rinascita della vecchia linea è un progetto strategico per il futuro di Cormano. Anche per il futuro politico del sindaco, Tatiana Cocca.


EDICOLA DIGITALE

Ultime notizie

Bollate, viaggio tra i tesori restaurati di Villa Arconati a Castellazzo I VIDEO

«L'Etat, c'èst moi» diceva il Re Sole, Luigi XIV di Francia. E il sole tornerà a splendere anche sulla facciata restaurata di Villa Arconati...

Milano, festa di compleanno notturna per Lukaku: multe ai giocatori dell’Inter e all’hotel

Alle ore 3 di questa notte, giovedì 13 maggio, i Carabinieri della Compagnia Milano Duomo e del Nucleo Radiomobile, in seguito ad una segnalazione...

Paderno, tromba d’aria, scoperchiata officina a Calderara | FOTO

    Una tromba d'aria si è scatenata ieri sera nella frazione di Calderara  di Paderno Dugnano, dove la forza del vento ha scoperchiato il tetto...

San Donato Milanese, auto sfonda il guardrail e precipita sui binari dell’alta velocità: grave...

Tragedia soltanto sfiorata ieri sera, mercoledì 12 maggio, a San Donato Milanese dove un uomo di 48 anni è precipitato a bordo della sua...

Saronno, Andrea Leanza con il suo Craxi in “Hammamet”, vince il David di...

Si è tenuta ieri sera, martedì 11 maggio, la cerimonia di premiazione della 66esima edizione dei David di Donatello, riconoscimento cinematografico italiano e tra...

Limbiate, incendio nel cortile dell’azienda: intervento dei vigili del fuoco | VIDEO

Incendio in un'azienda di Limbiate in via due Giugno. In questo momento sono al lavoro tre mezzi dei Vigili del Fuoco dei distaccamenti di Rho...

Novate Milanese, incendio in un appartamento: vigili del fuoco in azione

Emergenza incendio a Novate Milanese in un appartamento all'interno dello stabile di via Tonale, 5. Sul posto sono accorsi cinque mezzi dei Vigili del Fuoco...
prima pagina notiziario
il notiziario è in edicola!
provalo in digitale
SCEGLI L’ABBONAMENTO !