Home SARONNESE Gerenzano: lo scrittore Paolo Tolardo debutta con “Siamo tutti dei”

Gerenzano: lo scrittore Paolo Tolardo debutta con “Siamo tutti dei”

Il gerenzanese Paolo Tolardo, dirigente in pensione e scrittore per “folgorazione”, ha scritto il suo primo libro intitolato “Siamo tutti dei”.

Si tratta di un saggio di circa un centinaio di pagine, che si presenta come un dialogo tra Cesare, l’alter–ego dell’autore, e Silvano, l’amico che dev’essere persuaso di essere un dio.

Come nasce l’idea di questo libro?

“Sono in pensione, i miei figli sono fuori casa da anni e ho molto tempo libero. Dunque ho pensato di sintetizzare i concetti più belli che ho trovato nei circa 120 libri che leggo all’anno e metterli a disposizione di chi abbia voglia di capire, soprattutto in materia di spiritualità.

Infatti ritengo che la vita presenti tanti aspetti diversi che necessitano di essere considerati e condivisi per cercare di migliorare, appunto, la sua qualità”.

A chi consiglia questo libro?

“Non solo a chi attraversa un momento di difficoltà, ma a tutte le persone che non si accontentano delle visioni imposte dal ‘sistema’, che desiderano capire di più e meglio la realtà che le circonda.

I giovanissimi non hanno maturato sufficienti esperienze per poter sfruttare determinati concetti e le persone molto anziane probabilmente hanno perduto molti interessi, compresa la lettura, ma per loro questo libro sarebbe senz’altro utilissimo.

Spiega infatti come accettare l’inevitabile dolore che tutti, prima o poi, incontriamo nella vita e come liberarci da ignoranza e pregiudizi, promuovendo invece bellezza e collaborazione”.

Com’avvenuta la stesura del libro?

“Scrivevo ogni qual volta ne sentissi la necessità, magari anche nel cuore della notte, perché i pensieri devono essere scritti con consequenzialità per acquisire un senso. Ho cercato di integrare i concetti con degli esempi, pochi per la verità, stando però sempre attento a usare un linguaggio comprensibile e a non appesantire troppo lo scritto. Le idee non sono tutte mie, ma molte le ho ricavate da scritti di autori diversi e le ho fatte mie: non c’è plagio perché cito tutti gli scrittori da cui le ho tratte”.

Quali sono i progetti per il futuro?

“Sicuramente di continuare a leggere e, forse, a scrivere qualcos’altro di interessante. Il libro, che è stato pubblicato nel dicembre 2018 da OM Edizioni, è acquistabile online (digitare Paolo Tolardo ‘Siamo tutti Dei’).

Da inizio aprile sarà disponibile anche nelle librerie. Chiunque desideri contattarmi può farlo all’indirizzo mail p.tolardo@gmail.com”.



Caro lettore, dall’inizio dell’emergenza Covid-19 abbiamo subito un pesante crollo delle entrate pubblicitarie, che rappresentano da sempre un’importante entrata per sostenere il lavoro della redazione del Notiziario che realizza questo sito e il settimanale del venerdì in formato cartaceo o sfogliabile digitale.
Per garantire un’informazione quanto più possibile puntuale e autorevole dal nostro territorio, sono al lavoro giornalisti, liberi professionisti, che vedono fortemente minacciati i loro compensi dall’improvvisa diminuzione dei ricavi pubblicitari. Se apprezzi il nostro lavoro, ti chiediamo, se ti è possibile, di contribuire acquistando l’edizione sfogliabile del nostro settimanale (CLICCA QUI) oppure con una piccola donazione, seguendo i pulsanti qui sotto.
Bastano pochi clic, in totale sicurezza, con carta di credito o Paypal. Grazie.

EDICOLA DIGITALE

Ultime notizie

A Caronno scuole materne in difficoltà: “Senza rette siamo a rischio”

Le tre scuole materne paritarie di Caronno Pertusella, asilo infantile “Cardinale Giovanni Colombo”, parrocchiale “San Vincenzo de Paoli” e “Il Villaggio dei Piccoli”, stanno...

Paderno, Ferrovie Nord e il passaggio a livello di Palazzolo: “Chiusura totale entro un...

Ferrovienord vuole chiudere per sempre il passaggio a livello di Palazzolo e lo comunica al sindaco di Paderno Dugnano con un anticipo di 30...
Senago rsa

Senago, 138 posti di lavoro nelle nuove Rsa, ecco come candidarsi

Da oggi, mercoledì 27 maggio e fino al prossimo 18 giugno sono aperte le candidature per i 138 posti di lavoro disponibili nelle nuove...
Bollate Baranzate ospedale Galeazzi cantiere

Garbagnate, ladri con la mazza in farmacia scappano con la cassaforte | FOTO

Ladri forzano a colpi di mazza la porta: entrano in farmacia e scappano  con la cassaforte. Hanno messo a segno un colpo che sembrava quasi...
nuovo Bollate Garbagnate ospedale galeazzi cantiere

Tra Bollate e Baranzate prende forma il nuovo ospedale Galeazzi

Tra Bollate e Baranzate prende forma il nuovo ospedale Galeazzi. Chi percorre la Varesina da Bollate verso Baranzate quando arriva all’altezza dell’Esselunga, se guarda a...
test sierologici

Coronavirus, test sierologici, da Bollate a Saronno, ecco a chi potrebbe arrivare la telefonata

Da ieri, lunedì 25 maggio, i residenti di diversi comuni della zona potrebbero ricevere una chiamata telefonica da Roma per partecipare ai test sierologici...
lavoro Regione Lombardia imprese

Coronavirus, da Regione Lombardia finanziamenti per la riapertura delle piccole imprese

Da Regione Lombardia contributi a fondo perduto per coprire fino al 70% dei costi sostenuti da piccole e micro imprese per riaprire in sicurezza. Saranno...
prima pagina notiziario
il notiziario è in edicola!
provalo in digitale
SCEGLI L’ABBONAMENTO !