Riprende la circolazione sulla Milano-Asso, dopo lo scontro tra due treni avvenuto nella stazione di Inverigo. Intanto anche il ministro ai Trasporti Danilo Toninelli commenta quanto accaduto giovedì sera attorno alle 19.
“Massima vicinanza e solidarietà ai feriti dell’incidente”, scrive Toninelli. “Ho chiesto ad Ansf di inviare gli ispettori per effettuare i sopralluoghi necessari ad acquisire tutti i elementi utili a fare luce sull’incidente, che per fortuna non si è trasformato in una strage. Dalle prime ricostruzioni sembrerebbe possa essersi trattato di un errore umano, ma ciò che è certo è che in quel tratto della linea ferroviaria, gestita da FerrovieNord, non è operativo il sistema di sicurezza SCMT, una tecnologia che avrebbe impedito lo scontro tra i due mezzi.
Questo incidente riapre dunque il tema, a me molto caro, dei differenti standard di sicurezza tra le linee controllate da RFI e quelle invece gestite da altri operatori”.
Dalla prima ricostruzione pare che il convoglio 1665 diretto ad Asso si sia scontrato con il regionale 672 diretto a Milano Cadorna. I due treni fortunatamente viaggiavano a bassa velocità. I primi dati parlano di almeno 50 feriti in codice verde e 7 in codice giallo.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram,
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube