HomeBRIANZATrasporti: via libera alla tariffa integrata, ecco cosa cambia comune per comune

Trasporti: via libera alla tariffa integrata, ecco cosa cambia comune per comune

tariffa integrata trasporto pubblico
La mappa con le “corone”: a colore diverso corrisponde tariffa unica diversa

Un biglietto unico per viaggiare su bus, metro e treno per raggiungere Milano con costo dipendente solo dalla distanza chilometrica della città di partenza. 

E’ il sistema rivoluzionario che potrebbe essere introdotto già entro luglio nel trasporto pubblico dell’Area Metropolitana di Milano e delle province di Monza e Brianza, Lodi e Pavia.

L’Assemblea dei soci dell’Agenzia del Trasporto pubblico locale della Città metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia ha approvato la proposta di Sistema Tariffario Integrato del Bacino di Mobilità di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia (STIBM).

 

“Oggi segniamo un punto di svolta per il Trasporto pubblico locale con l’approvazione del Sistema tariffario integrato. La nostra è la prima Agenzia della Lombardia ad aver ottenuto questo risultato che la Provincia insieme ai suoi Sindaci ha contribuito a raggiungere. Siamo pronti a fare partire la sperimentazione su gomma da luglio anche nel nostro territorio. Il vantaggio immediato dall’avvio dello STIBM è una tariffa migliore e agevolazioni grandi per diverse fasce di utenza.” -hanno dichiarato i partecipanti all’assemblea.

STIBM (Sistema Tariffario Integrato del Bacino di Mobilità)

L’introduzione di un nuovo sistema tariffario prevede in primo luogo l’integrazione tariffaria, ovvero la possibilità di utilizzare qualsiasi mezzo pubblico-bus,treno, metropolitana,tram- con un unico biglietto anche attraverso un criterio univoco ed oggettivo di determinazione della tariffa nel bacino di competenza.

 

Si parte dal principio di superare la frammentazione e favorire l’intermodalità e l’interscambio passando dall’attuale frazionamento in zone e fasce-km all’accorpamento in corone circolari uniformi gomma-ferro che garantiranno l’integrazione e il coordinamento generalizzato dei servizi.

In questo modo si prevede di superare gli squilibri attualmente presenti nel sistema a causa della mancata integrazione che in funzione del numero di gestori influisce sul costo del biglietto.

Nel nuovo modello ogni Comune sarà assegnato interamente ed unicamente a una singola corona tariffaria che è distanziata dalle altre in base a un passo costante pari a 5km ( in analogia all’ampiezza delle fasce – km ferroviarie).

 

Sono inoltre previste agevolazioni significative, tra cui la assoluta gratuità per i ragazzi fino a 14 anni, sconti fino a 26 anni e oltre i 65 anni e una attenzione particolare alla fascia di reddito fino a 6.000 euro.

Ecco il confronto tariffario sulle varie corone con i comuni coinvolti (sono comunque possibili ancora lievi variazioni):

3° corona: biglietto singolo 2,00 (oggi 1,9-2,5), mensile 50,00 (oggi 55,00), annuale 460,00 (oggi 498,00)

Assago, Baranzate, Bresso, Buccinasco, Cesano Boscone, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Corsico, Cusano Milanino, Novate Milanese, Opera, Pero, Peschiera Borromeo, Rho Fiera M1, Rozzano, S. Donato Milanese, Segrate, Sesto S. Giovanni, Settimo Milanese, Vimodrone.

4°corona: biglietto singolo 2,40 (oggi 2,5-3,1), mensile 60,00 (oggi 79,00), annuale 552,00 (oggi 685,00)

Arese, Basiglio, Bollate, Brugherio, Cernusco sul Naviglio, Cornaredo, Cusago, Garbagnate Milanese, Locate Triulzi, Mediglia, Monza, Muggiò, Nova Milanese, Paderno Dugnano, Pantigliate, Pieve Emanuele, Pioltello, Rho, Rodano, S. Giuliano Milanese, Senago, Trezzano sul Naviglio.

5° corona: biglietto singolo 2,80 (oggi 3,1-3,4), mensile 70,00 (oggi 79,00), annuale 644,00 (oggi 685,00)

Agrate, Bareggio, Biassono, Binasco, Bovisio Masciago, Bussero, Caponago, Carpiano, Carugate, Casarile, Cassina de Pecchi, Cesano Maderno, Cesate, Cisliano, Concorrezzo, Desio, Dresano, Gaggiano, Gorgonzola, Lacchiarella, Lainate, Limbiate, Liscate, Lissone, Melegnano, Nerviano, Noviglio, Paullo, Pessano con Bornago, Pogliano Milanese, Pregnana Milanese, Sedriano, Settala, Solaro, Tribiano, Vanzago, Varedo, Vedano al Lambro, Vignate, Villasanta, Vizzolo Predabissi.

6° corona: biglietto singolo 3,20 (oggi 3,1-3,7), mensile 78,00 (oggi 79-87), annuale 688,00 (oggi 685-721)

Albairate, Albiate, Arcore, Arluno, Bellinzago, Barlassina, Bellinzago Lombardo, Bubbiano, Burago di Molgora, Calvignasco, Cambiago, Camparada, Carate Brianza, Casalmaiocco, Casorate Primo, Cavenago Brianza, Ceriano Laghetto, Cerro al Lambro, Cerro Maggiore, Cogliate, Comazzo, Corbetta, Gessate, Giussano, Gudo Visconti, Lentate sul Seveso, Lesmo, Macherio, Meda, Melzo, Merlino, Mulazzano, Ossona, Parabiago, Pozzuolo Martesana, Rosate, S. Vittore Olona, S. Zenone al Lambro, S. Stefano Ticino, Seregno, Seveso, Sovico, Trucazzano, Usmate Velate, Verano Brianza, Vermezzo, Vernate, Vimercate, Zelo Surrigone.

7° corona: biglietto singolo 3,60 (oggi 3,4-4,1), mensile 85,00 (oggi 87,00), annuale 720,00 (oggi 721)

Abbiategrasso, Aicurzio, Basiano, Bellusco, Bernareggio, Besana Brianza, Besate, Briosco, Busnago, Busto Garolfo, Canegrate, Carnate, Casorezzo, Cassano d’Adda, Cassinetta di Lugagnano, Correzzana, Grezzago, Inveruno, Inzago, Lazzate, Legnano, Magenta, Marcallo con Casone, Masate, Mesero, Mezzago, Misinto, Morimondo, Motta Visconti, Ornago, Ozzero, Pozzo d’Adda, Robecco sul Naviglio, Roncello, Ronco Briantino, S. Giorgio su Legnano, Sulbiate, Trezzano Rosa, Triuggio, Vaprio d’Adda, Villa Cortese.

8° corona: biglietto singolo 4,00 (3,7-4,3), mensile 88,00 (oggi 87-93), annuale 760,00 (oggi 721- 776)

Arconate, Cornate d’Adda, Cuggiono, Dairago, Magnago, Trezzo sull’Adda, Veduggio con Colzano.


EDICOLA DIGITALE

Ultime notizie

arese rotatoria varesina

Arese, giovedì 9 aprirà la rotatoria Varesina-viale Resegone

La nuova grande rotatoria della Varesina all’incrocio con il viale Monte Resegone di Arese aprirà al traffico giovedì prossimo 9 dicembre e contemporaneamente verrà...
prima pagina notiziario

Carabinieri in chiesa contro le truffe; droga: donna di Saronno a capo della banda...

Il nuovo numero del Notiziario si apre con la notizia dei carabinieri in chiesa a Saronno per mettere in guardia le persone anziane dai...
cani anti covid

I cani anti-Covid dei carabinieri addestrati con i pazienti del Sacco di Milano |...

Nella primavera 2021 l’Università degli Studi di Milano e l’Arma dei Carabinieri hanno sottoscritto un protocollo di collaborazione per l’impiego di cani del Centro...
droga saronno cesate

Droga: donna di Saronno a capo della banda tradita dal socio, 5 arresti tra...

Una donna di Saronno è ritenuta a capo della banda arrestata in queste ore dai carabinieri della Compagnia di Desio per traffico di stupefacenti....

Saronno, obbligo di mascherina all’aperto ma solo in certe vie e in certi orari

Anche a Saronno scatta l’obbligo di mascherina all’aperto in centro, ma solo nei fine settimana e nei giorni festivi. Lo prevede l’ordinanza emessa mercoledì...

Caronno, alloggi protetti per anziani nell’ex Casa Borsani

Alloggi protetti e assistenziali nel futuro di anziani. E’ quanto prevede il progetto che sta maturando a Caronno Pertusella dopo che è stata riscontrata...
Gabriel Papa

Solaro, la scultura della speranza, artista consegna la sua opera al Papa

Da Solaro in Vaticano per consegnare a Papa Francesco l'opera ispirata dal messaggio urbi et orbi del Pontefice per il Covid. Quell’immagine forte di...
prima pagina notiziario
il notiziario è in edicola!
provalo in digitale
SCEGLI L’ABBONAMENTO !