Home BOLLATESE Amministrative a Cesate: ribaltone nel centrodestra. Il candidato non sarà Maltagliati ma...

Amministrative a Cesate: ribaltone nel centrodestra. Il candidato non sarà Maltagliati ma Vumbaca

Colpo di scena e ribaltone nel centrodestra cesatese. Un parere del ministero dell’interno ha, infatti, stoppato la candidatura di Ermes Maltagliati.

Questo in quanto il candidato originariamente scelto da Lega e Forza Italia, e avallato dalla lista civica Coraggio di Cambiare, ha ricoperto, sino a dicembre 2018, incarichi dirigenziali nella sanità lombarda.

Fatto che lo rende ineleggibile per sei mesi e, quindi, anche lo mette fuori gioco per le elezioni comunali del prossimo 26 maggio.

A dire il vero, la questione non è pacifica in punto di diritto.

Anzi, a detta dello stesso Maltagliati, gli esperti lo avrebbero assicurato dal fatto che la norma del testo unico sugli enti locali incriminata “non dovrebbe applicarsi nel mio caso specifico”.

Tuttavia, l’ex direttore sanitario del vecchio Ospedale Salvini ha affermato di aver deciso di farsi comunque da parte “per proteggere la coalizione da possibili strumentalizzazioni e attacchi”.

“Con gratitudine ho accettato la sfida e mi sono messo in campo nella profonda convinzione di poter mettere le mie competenze e le mie energie al servizio della comunità – è il commento di Maltagliati – Pur rimanendo a disposizione per sostenere i nostri candidati in campagna elettorale, faccio un passo di lato”.

Archiviato il capitolo Maltagliati, il centrodestra ha subito annunciato il nome del suo sostituto. Si tratta di Roberto Vumbaca, leader di Coraggio di Cambiare.

“Come coalizione non possiamo che essere grati ad Ermes per essersi reso immediatamente disponibile ad essere il nostro candidato sindaco”.

Vumbaca, definito “figura esperta ed appassionata”, era già stato il candidato sindaco del centrodestra nel 2014.

All’epoca la sua corsa fu stoppata dal trionfo di Giancarla Marchesi. Dopo cinque anni tutto è però cambiato.

La coalizione di centrosinistra guidata dalla Marchesi è, infatti, andata in frantumi e il commissario è in arrivo a Cesate.

In questa situazione, con la Marchesi che ha annunciato l’intenzione di non candidarsi e il forte traino della Lega, sembra logico vedere Vumbaca come il vero favorito per la corsa a Sindaco.



Caro lettore, dall’inizio dell’emergenza Covid-19 abbiamo subito un pesante crollo delle entrate pubblicitarie, che rappresentano da sempre un’importante entrata per sostenere il lavoro della redazione del Notiziario che realizza questo sito e il settimanale del venerdì in formato cartaceo o sfogliabile digitale.
Per garantire un’informazione quanto più possibile puntuale e autorevole dal nostro territorio, sono al lavoro giornalisti, liberi professionisti, che vedono fortemente minacciati i loro compensi dall’improvvisa diminuzione dei ricavi pubblicitari. Se apprezzi il nostro lavoro, ti chiediamo, se ti è possibile, di contribuire acquistando l’edizione sfogliabile del nostro settimanale (CLICCA QUI) oppure con una piccola donazione, seguendo i pulsanti qui sotto.
Bastano pochi clic, in totale sicurezza, con carta di credito o Paypal. Grazie.

EDICOLA DIGITALE

Ultime notizie

Da Paderno a Temptation Island: ecco Federica a Canale5, la veterinaria tentatrice

Si chiama Federica Bianca Concavo. E' una veterinaria, classe 1993, di Paderno Dugnano. Segni particolari: tentatrice di Temptation Island, il reality condotto da Filippo...
Parco Giochi sanificazione

Sanificazione giochi nei parchi pubblici, Brianzacque aiuta i comuni

Brianzacque, società pubblica che gestisce la distribuzione dell’acqua nei 55 comuni della Provincia di Monza e Brianza, mette a disposizione dei comuni che ne...
Uboldo consiglio istituto Leva

Blitz anti-droga a Uboldo, il presidente del Consiglio d’Istituto: “No al linciaggio mediatico”.

Il linciaggio mediatico seguito all’arresto della banda di spacciatori di Uboldo non piace al presidente del Consiglio d’Istituto delle scuole, Angelo Leva, che non...
Massimo Stella Caronno

Primo medico morto per il coronavirus: il figlio gli dedica la laurea

Massimo Stella, figlio del presidente dell’Ordine dei medici di Varese, Roberto Stella, deceduto all’inizio di marzo a causa del coronavirus e giocatore della Pallavolo...
Uboldo Oscaritoss

Uboldo, sgominata la banda dello spaccio di Oscaritoss e dei suoi fratelli gemelli

Tra i 9 soggetti arrestati questa mattina tra Uboldo, Saronno e Gerenzano, nel corso di una maxi operazione condotta dai carabinieri della compagnia di...

Blitz anti-droga a Uboldo, sindaco e ProCiv: “Persone note. Speriamo restino in carcere a...

Grande clamore per l'operazione anti-droga di questa mattina a Uboldo, con nove arresti nel centro storico cittadino. Il sindaco Luigi Clerici dice che se lo...
Polizia Arresto

Travolse e uccise un vigile a Milano, già libero e nella banda dei ladri...

La Polizia di Stato ha fermato una banda di ladri acrobati di origine rom che depredava lussuosi appartamenti del centro di Milano. La procura ha...
prima pagina Notiziario
il notiziario è in edicola!
provalo in digitale
SCEGLI L’ABBONAMENTO !