Home BOLLATESE Amministrative a Cesate: ribaltone nel centrodestra. Il candidato non sarà Maltagliati ma...

Amministrative a Cesate: ribaltone nel centrodestra. Il candidato non sarà Maltagliati ma Vumbaca

Colpo di scena e ribaltone nel centrodestra cesatese. Un parere del ministero dell’interno ha, infatti, stoppato la candidatura di Ermes Maltagliati.

Questo in quanto il candidato originariamente scelto da Lega e Forza Italia, e avallato dalla lista civica Coraggio di Cambiare, ha ricoperto, sino a dicembre 2018, incarichi dirigenziali nella sanità lombarda.

Fatto che lo rende ineleggibile per sei mesi e, quindi, anche lo mette fuori gioco per le elezioni comunali del prossimo 26 maggio.

A dire il vero, la questione non è pacifica in punto di diritto.

Anzi, a detta dello stesso Maltagliati, gli esperti lo avrebbero assicurato dal fatto che la norma del testo unico sugli enti locali incriminata “non dovrebbe applicarsi nel mio caso specifico”.

Tuttavia, l’ex direttore sanitario del vecchio Ospedale Salvini ha affermato di aver deciso di farsi comunque da parte “per proteggere la coalizione da possibili strumentalizzazioni e attacchi”.

“Con gratitudine ho accettato la sfida e mi sono messo in campo nella profonda convinzione di poter mettere le mie competenze e le mie energie al servizio della comunità – è il commento di Maltagliati – Pur rimanendo a disposizione per sostenere i nostri candidati in campagna elettorale, faccio un passo di lato”.

Archiviato il capitolo Maltagliati, il centrodestra ha subito annunciato il nome del suo sostituto. Si tratta di Roberto Vumbaca, leader di Coraggio di Cambiare.

“Come coalizione non possiamo che essere grati ad Ermes per essersi reso immediatamente disponibile ad essere il nostro candidato sindaco”.

Vumbaca, definito “figura esperta ed appassionata”, era già stato il candidato sindaco del centrodestra nel 2014.

All’epoca la sua corsa fu stoppata dal trionfo di Giancarla Marchesi. Dopo cinque anni tutto è però cambiato.

La coalizione di centrosinistra guidata dalla Marchesi è, infatti, andata in frantumi e il commissario è in arrivo a Cesate.

In questa situazione, con la Marchesi che ha annunciato l’intenzione di non candidarsi e il forte traino della Lega, sembra logico vedere Vumbaca come il vero favorito per la corsa a Sindaco.



Caro lettore, dall’inizio dell’emergenza Covid-19 abbiamo subito un pesante crollo delle entrate pubblicitarie, che rappresentano da sempre un’importante entrata per sostenere il lavoro della redazione del Notiziario che realizza questo sito e il settimanale del venerdì in formato cartaceo o sfogliabile digitale.
Per garantire un’informazione quanto più possibile puntuale e autorevole dal nostro territorio, sono al lavoro giornalisti, liberi professionisti, che vedono fortemente minacciati i loro compensi dall’improvvisa diminuzione dei ricavi pubblicitari. Se apprezzi il nostro lavoro, ti chiediamo, se ti è possibile, di contribuire acquistando l’edizione sfogliabile del nostro settimanale (CLICCA QUI) oppure con una piccola donazione, seguendo i pulsanti qui sotto.
Bastano pochi clic, in totale sicurezza, con carta di credito o Paypal. Grazie.

EDICOLA DIGITALE

Ultime notizie

Paderno, 30enne trovato morto vicino alla Milano-Meda: sospetta overdose

È un ragazzo albanese di 30 anni residente a Seveso il morto trovato nel pomeriggio a Paderno Dugnano. Il corpo è stato trovato all’interno...

Caronno, arriva la ciclabile che collegherà Saronno a Lainate: espropri in vista

Adottata la variante urbanistica per realizzare tre tratti di pista ciclabile lungo l’area sud a opera del Parco del Lura, con l’obiettivo di completare...
arresto

Saronno, 4 rapine ai negozi in bicicletta: arrestato un 26enne

Oggi, i carabinieri della stazione di Saronno hanno arrestato e portato in carcere un  26enne di Saronno, ritenuto l’autore di quattro rapine a mano...
coronavirus pericolo estero

Coronavirus: ora il pericolo arriva dall’estero

Per fare il punto sulla situazione della pandemia da Coronavirus dalle nostre parti, abbiamo incontrato il dottor Giuseppe Giuliani, specializzato in microbiologia e virologia.  Dal...
pugni coltellata Milanovideo

Pugni e coltellata al rivale in amore, tre arresti a Milano | VIDEO

https://youtu.be/MPUOJj3f2WY Questa mattina, a Milano, la Polizia di Stato ha eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di P.F. 19enne e D.A. 23enne,...

Caronno, stop al traffico da Garbagnate in paese: corso della Vittoria a senso unico

  Confermato il senso unico che rivoluzionerà la viabilità di Caronno Pertusella: il corso della Vittoria sarà percorribile in direzione sud da Saronno verso Garbagnate...
vacanze italia

Le vacanze? Chi può farle, stia in Italia

Lo scorso fine settimana ho rimesso piede fuori dall’Italia, dopo quasi un anno. 2.500 chilometri in auto in un weekend tra andata e ritorno,...
prima pagina notiziario
il notiziario è in edicola!
provalo in digitale
SCEGLI L’ABBONAMENTO !