Home BOLLATESE Corteo annullato per pioggia (che non c'è), polemica del 25 aprile a...

Corteo annullato per pioggia (che non c’è), polemica del 25 aprile a Senago – VIDEO

Celebrazione in aula consigliare per il 25 aprile di Senago: il tradizionale corteo verso i monumenti è stato annullato per il rischio pioggia, che però non c’è stata.

Una decisione, presa dal sindaco Magda Beretta (Lega) che ha suscitato molte proteste tra i presenti alla celebrazione.

Il programma prevedeva, dopo la celebrazione di una S.Messa in chiesa, un corteo civico per rendere omaggio ai monumenti dedicati ai caduti.

Il corteo avrebbe dovuto partire alle 10,40 dal Municipio dopo l’alzabandiera e il discorso del sindaco e delle associazioni, per fare sosta davanti alle targhe dei “Martiri della Libertà”
con apposizione di corone d’alloro e di cartelloni sul tema della Liberazione realizzati dai ragazzi delle scuole primarie.

Ulteriori tappe erano previste al Sacrario del Cimitero e quindi davanti alle targhe commemorative in diversi punti della città, con la partecipazione del Corpo Musicale Senaghese.

Ma, dopo la celebrazione della Messa, ufficialmente a causa del maltempo che era  stato previsto ieri, la manifestazione è proseguita in sala consigliare, dove però molti dei presenti  si sono rifiutati di entrare, tra questi anche alcuni rappresentanti dell’Anpi.

Chi è rimasto fuori dal Municipio ha deciso organizzare un corteo autogestito, che ha percorso le tappe inizialmente in programma, mentre sindaco, assessori, forze dell’ordine, Protezione civile e banda proseguivano con la scaletta della celebrazione in Municipio.

Dura la reazione del sindaco Magda Beretta, affidata ad un comunicato diffuso via Facebook

 

“Purtroppo il senso civico oggi è morto” –scrive il sindaco che poi dà la sua spiegazione dei fatti.

“Oggi il Comune di Senago ha organizzato regolarmente le commemorazioni del 25 Aprile.
Dato che le previsioni meteo non davano tempo favorevole per la giornata di oggi, abbiamo dato disposizioni di celebrare la cerimonia in aula consiliare e non con il corteo nella giornata di ieri.

La reazione del Partito democratico, della Sinistra e di Anpi  -continua il sindaco di Senago –  è stata a dir poco disdicevole con proteste e insulti fuori dalla Chiesa, dentro Cimitero e davanti al Comune nei confronti dall’amministrazione comunale.

Il 25 Aprile è e deve essere di tutti, non è la Festa dell’unità, ma la commemorazione dei morti caduti in Guerra e della Libertà. Non tutti hanno purtroppo capito dopo 74 anni il vero senso di questa data”.

 



Caro lettore, dall’inizio dell’emergenza Covid-19 abbiamo subito un pesante crollo delle entrate pubblicitarie, che rappresentano da sempre un’importante entrata per sostenere il lavoro della redazione del Notiziario che realizza questo sito e il settimanale del venerdì in formato cartaceo o sfogliabile digitale.
Per garantire un’informazione quanto più possibile puntuale e autorevole dal nostro territorio, sono al lavoro giornalisti, liberi professionisti, che vedono fortemente minacciati i loro compensi dall’improvvisa diminuzione dei ricavi pubblicitari. Se apprezzi il nostro lavoro, ti chiediamo, se ti è possibile, di contribuire acquistando l’edizione sfogliabile del nostro settimanale (CLICCA QUI) oppure con una piccola donazione, seguendo i pulsanti qui sotto.
Bastano pochi clic, in totale sicurezza, con carta di credito o Paypal. Grazie.

EDICOLA DIGITALE

Ultime notizie

Don Cesare Catella festeggia 75 anni di sacerdozio, a Origgio l’Arcivescovo Delpini

Mattinata speciale speciale per l’ex parroco don Cesare Catella di Origgio, che ha festeggiato il 75mo anniversario di ordinazione sacerdotale. Un traguardo che anticipa...

Paderno, incidente in moto: 21enne tamponato, è in gravi condizioni | FOTO

Gravissimo incidente in via Repubblica a Paderno Dugnano. Secondo una prima ricostruzione, poco dopo le 18 un 21enne sarebbe stato tamponato in moto mentre...

Gerenzano, artista vende all’asta una sua opera per aiutare la Caritas

E’ stata finalmente venduta all’asta di beneficenza una scultura per aiutare la Caritas di Gerenzano a supportare le famiglie in difficoltà. Dopo la prima...
MIlano Meda

Milano–Meda, parte la manutenzione del verde

Partiranno domani mattina, giovedì 28 maggio i lavori di manutenzione del verde della Milano - Meda. Le operazioni riguarderanno banchine e lo sfalcio del verde...

A Caronno scuole materne in difficoltà: “Senza rette siamo a rischio”

Le tre scuole materne paritarie di Caronno Pertusella, asilo infantile “Cardinale Giovanni Colombo”, parrocchiale “San Vincenzo de Paoli” e “Il Villaggio dei Piccoli”, stanno...

Paderno, Ferrovie Nord e il passaggio a livello di Palazzolo: “Chiusura totale entro un...

Ferrovienord vuole chiudere per sempre il passaggio a livello di Palazzolo e lo comunica al sindaco di Paderno Dugnano con un anticipo di 30...
Senago rsa

Senago, 138 posti di lavoro nelle nuove Rsa, ecco come candidarsi

Da oggi, mercoledì 27 maggio e fino al prossimo 18 giugno sono aperte le candidature per i 138 posti di lavoro disponibili nelle nuove...
prima pagina notiziario
il notiziario è in edicola!
provalo in digitale
SCEGLI L’ABBONAMENTO !