Home APPUNTAMENTI Dalla Lamborghini al Pullman Azzurro, sicurezza stradale con la Polizia a Il...

Dalla Lamborghini al Pullman Azzurro, sicurezza stradale con la Polizia a Il Centro

pullman azzurro PoliziaDal 3 al 12 maggio all’interno de “Il Centro” di Arese, Inail direzione regionale Lombardia e Polizia Stradale porteranno il progetto congiunto dedicato proprio ai temi della sicurezza stradale.

Il programma dell’iniziativa, ricco e articolato, vede l’alternanza di momenti di informazione con altri di formazione.

Si comincia con i più piccoli: grazie alla presenza del Pullman Azzurro, una vera e propria aula scolastica multimediale itinerante, i rappresentanti in divisa della Polizia Stradale si trasformeranno in ‘maestri di sicurezza’ impegnandosi in lezioni sulla sicurezza stradale.

Saranno coinvolti i bambini con giochi a tema, filmati e cartoni animati per imparare, giocando e divertendosi, le regole della sicurezza.

 

Le iniziative del Pullman Azzurro, sono certamente estese anche a tutti gli adulti che accompagneranno i bambini a partecipare alle attività multimediali proposte.

Nelle mattine del 6 e del 7 Maggio, per i lavoratori dipendenti che svolgono le proprie mansioni a Il Centro, Polizia Stradale ha in programma una serie di sessioni formative sulla sicurezza stradale presso le aule del Centro congressi de la pista Aci Vallelunga adiacente il Mall.

Tutti coloro che parteciperanno avranno, inoltre, l’opportunità di accedere al bus della Polizia Stradale e utilizzare diversi simulatori.

Inail Direzione regionale Lombardia, nei pomeriggi del 6 e del 10 Maggio, presso le aule del Centro congressi de la pista Aci Vallelunga, ha in programma una serie di incontri formativi dedicati agli Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (Rspp) e ai responsabili delle risorse umane delle aziende presenti in galleria.

Si tratta si sessioni di aggiornamento dedicate all’importante tema degli infortuni stradali durante lo svolgimento del proprio lavoro o nel tragitto casa-lavoro, infortuni che rappresentano un costo per la collettività e per le imprese.

L’obiettivo è accrescere la consapevolezza del rischio strada per un maggiore ingaggio delle maestranze, dei propri manager e delle figure del Servizio Prevenzione e Protezione su tale fenomeno.

L’iniziativa, inoltre, consente l’attribuzione di crediti formativi, ai sensi della normativa vigente, sulle tematiche del rischio da infortunio stradale, sulle misure di prevenzione e protezione e sulle agevolazioni e incentivi a supporto messi a disposizioni dall’Inail.

I partecipanti potranno salire, anche loro, sul Pullman Azzurro della Polizia Stradale e utilizzare le simulazioni.

Sabato 4 Maggio presso l’esterno dell’ingresso 1, si svolgerà l’evento Hobby sport, organizzato dalla Federazione Motociclistica Italiana, dedicato a tutti coloro che intendono avvicinarsi al mondo delle due ruote con attività emozionanti, divertenti e formative, senza trascurare il fattore sicurezza.

Come ulteriore intrattenimento e attrazione, sabato 11 Maggio, verrà organizzato uno spettacolare evento di esibizione di trial indoor alla presenza della Squadra Sportiva delle Fiamme Oro. Nel corso della giornata, gli atleti Matteo Grattarola (Campione del Mondo Trial 2 e pluricampione Italiano) e Lorenzo Gandola (Campione Italiano Tr2 e vincitore della Coppa del Mondo FIM 125 nel 2017) affiancati da alcuni degli esponenti della sezione giovanile, si esibiranno sia al mattino sia al pomeriggio in straordinarie evoluzioni su due ruote.2

Per tutto il periodo dell’evento, all’interno della galleria de Il Centro, verranno posizionati pannelli fotografici con materiale informativo.

In più, nell’area Primark, sarà possibile ammirare una Lamborghini e una serie di veicoli storici della Polizia Stradale, un vero e proprio pezzo di storia della nostra Nazione per raccontare il passato, il presente e il futuro del corpo di stato.

EDICOLA DIGITALE

Ultime notizie

carabinieri bosco

Drogati nel Parco delle Groane, 6 sindaci incontrano 3 prefetti

Sei sindaci del Parco delle Groane incontreranno questa mattina, 19 novembre ben 3 prefetti per fare il punto sull’emergenza “tossici” nei boschi. I sindaci hanno...

Uboldo, decine di bici dei pusher nel deposito comunale

Ancora biciclette abbandonate dai pusher nella foga di sfuggire alle forze dell’ordine che si addentrano nei boschi di Origgio e Uboldo. L’ultima volta, pensando che...

Omicidio a Cusano Milanino: ai domiciliari il tassista di Paderno Dugnano

E’ stato scarcerato e condotto nella sua abitazione a Paderno Dugnano dove è agli arresti domiciliari Paolo Minolfi, il tassista accusato dell’omicidio di Giuseppe...

Sicurezza Saronno Seregno: “Carabinieri in pensione sui treni”

La sicurezza sui treni anche della Saronno Seregno? Con i poliziotti in pensione a bordo. E' la proposta dell'assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e...

Le Iene e lo scherzo a Sallusti: la moglie e il (finto) santone di...

È entrato in azione un (finto) santone di Desio per lo scherzo de Le Iene ad Alessandro Sallusti. Il direttore de Il Giornale è...

prima pagina

La nuova edizione
è già disponibile!

Acquistala in edicola,
oppure sfogliala in formato digitale
 

SCEGLI L’ABBONAMENTO !