Home BOLLATESE Gli Alpini "invadono" le nostre città, e cantano anche sui tram -...

Gli Alpini “invadono” le nostre città, e cantano anche sui tram – VIDEO

 

Un gruppo di Alpini sul tram Milano-Limbiate (dal gruppo Facebook Salviamo il tram della Comasina)

Domani gli Alpini vivranno la loro immensa adunata nazionale a Milano, in occasione del centenario della sezione Ana di Milano, e l’allegra invasione coinvolge anche molte città dell’hinterland: Bollate come Novate, Paderno come Saronno, Garbagnate come Caronno
Milano nel weekend dal 10 al 12 maggio sarà invasa da più di mezzo milione di Alpini e anche Bollate, come preannunciavamo settimana scorsa, farà la sua parte ospitando ben 230 Penne nere negli spazi messi a disposizione in oratorio maschile, grazie alla collaborazione tra Gruppo Alpini di Bollate, Comune e Parrocchia San Martino.

Bollate ha organizzato l’ospitalità degli Alpini insieme a Novate, tant’è che il programma è stato definito insieme e gli Alpini di Bollate e di Novate sfileranno insieme sabato sia a Bollate (al mattino) sia a Novate (nel pomeriggio).

Sabato mattina si ritroveranno tutti alle 9,45 davanti al cimitero di via Repubblica, dove si trova il masso di granito giunto dal Monte Grappa a ricordo ella prima Guerra Mondiale.

Lì alle 10 sarà depositata una corona, poi gli Alpini, accompagnati dalla Banda Arturo Toscanini di Bollate e da quattro tamburi imperiali, percorreranno le strade del centro fino a giungere al Cantun Sciatin.

Alle 10,45 si schiereranno davanti al comune per l’alzabandiera, seguirà un concerto della banda e la manifestazione del mattino si concluderà lì alle 11,45. Mel pomeriggio ci si sposterà a Novate.

Alle 15 ritrovo davanti al municipio novatese, poi partenza del corteo fino al cimitero monumentale di Novate per la deposizione di una corona, alle 16 concerto della Fanfara sul sagrato della chiesa di San Gervaso e Protaso.

 

Alle 21 nella sala teatro Testori di via Vittorio veneto (sotto il comune di Novate) concerto di canti di montagna del coro alpino Aspis di Milano, con ingresso gratuito.

 

Domenica invece tutti a Milano, per vivere insieme l’immensa sfilata che partirà alle 8,30 del mattino e durerà tutto il giorno, concludendosi con il passaggio della stecca tra Milano e Rimini, che organizzerà l’Adunata del 2020.

Intanto, gli Alpini ospiti nella zona, si muovono sui mezzi pubblici, con biglietti speciali emessi da Atm per l’occasione, che chiunque può acquistare non solo per muoversi in tutto l’hinterland per l’intero week-end, ma anche come ricordo dell’evento.

Tra uno spostamento e l’alto ne approfittano per una cantata, strappando sorrisi e applausi ai viaggiatori, come è accaduto sul tram Limbiate – Milano.

ECCO IL VIDEO

UN ALTRO VIDEO DAL TRAM

ED ECCONE UN ALTRO 

 



Caro lettore, dall’inizio dell’emergenza Covid-19 abbiamo subito un pesante crollo delle entrate pubblicitarie, che rappresentano da sempre un’importante entrata per sostenere il lavoro della redazione del Notiziario che realizza questo sito e il settimanale del venerdì in formato cartaceo o sfogliabile digitale.
Per garantire un’informazione quanto più possibile puntuale e autorevole dal nostro territorio, sono al lavoro giornalisti, liberi professionisti, che vedono fortemente minacciati i loro compensi dall’improvvisa diminuzione dei ricavi pubblicitari. Se apprezzi il nostro lavoro, ti chiediamo, se ti è possibile, di contribuire acquistando l’edizione sfogliabile del nostro settimanale (CLICCA QUI) oppure con una piccola donazione, seguendo i pulsanti qui sotto.
Bastano pochi clic, in totale sicurezza, con carta di credito o Paypal. Grazie.

EDICOLA DIGITALE

Ultime notizie

Cani e gatti avvelenati, perlustrazioni delle Unità cinofile dei Carabinieri forestali a Caronno, Gerenzano,...

Carabinieri in campo per la tutela degli animali. Segnalati sui social network sospetti casi di avvelenamento di cani e gatti, il Comando provinciale dei...
cornaredo incendio

Incendio in casa, i vigili del fuoco salvano 2 persone un gatto | VIDEO

I Vigili del Fuoco di Milano sono intervenuti a Cornaredo per l'incendio in un'abitazione.  L'allarme è partito da un edificio di Piazzetta Dugnani.  Sul posto...

Da Paderno a Temptation Island: ecco Federica a Canale5, la veterinaria tentatrice

Si chiama Federica Bianca Concavo. E' una veterinaria, classe 1993, di Paderno Dugnano. Segni particolari: tentatrice di Temptation Island, il reality condotto da Filippo...
Parco Giochi sanificazione

Sanificazione giochi nei parchi pubblici, Brianzacque aiuta i comuni

Brianzacque, società pubblica che gestisce la distribuzione dell’acqua nei 55 comuni della Provincia di Monza e Brianza, mette a disposizione dei comuni che ne...
Uboldo consiglio istituto Leva

Blitz anti-droga a Uboldo, il presidente del Consiglio d’Istituto: “No al linciaggio mediatico”.

Il linciaggio mediatico seguito all’arresto della banda di spacciatori di Uboldo non piace al presidente del Consiglio d’Istituto delle scuole, Angelo Leva, che non...
Massimo Stella Caronno

Primo medico morto per il coronavirus: il figlio gli dedica la laurea

Massimo Stella, figlio del presidente dell’Ordine dei medici di Varese, Roberto Stella, deceduto all’inizio di marzo a causa del coronavirus e giocatore della Pallavolo...
Uboldo Oscaritoss

Uboldo, sgominata la banda dello spaccio di Oscaritoss e dei suoi fratelli gemelli

Tra i 9 soggetti arrestati questa mattina tra Uboldo, Saronno e Gerenzano, nel corso di una maxi operazione condotta dai carabinieri della compagnia di...
prima pagina Notiziario
il notiziario è in edicola!
provalo in digitale
SCEGLI L’ABBONAMENTO !