HomePrima PaginaCaronno: fondi contro la ludopatia dalle multe inflitte alle sale slot

Caronno: fondi contro la ludopatia dalle multe inflitte alle sale slot

Caronno: fondi contro la ludopatia dalle multe alle sale slot.

E’ senza precedenti nel Saronnese la scelta  della maggioranza di centrosinistra dopo avere incassato 8mila euro dalle sanzioni per irregolarità di sale slot.

“La nostra è una scelta politica che rientra nell’ambito dei Servizi sociali – ha precisato in consiglio comunale il sindaco Marco Giudici – Vogliamo attuare iniziative di prevenzione, che tengano alla larga dalle slot giovani e adulti”.

In pratica si spenderanno gli 8mila euro per sensibilizzare sul problema, come ha spiegato l’assessore Sebastiano Caruso: “Cominceremo inserendo nella Festa dello Sport del 15 e 16 giugno uno spettacolo teatrale dal titolo “Vite vincenti”.

Abbiamo poi avviato una collaborazione col Sert di Saronno, con cui terremo un incontro nel quale saranno comunicati i dati della ludopatia a Caronno e saranno fornite informazioni su come difendersi”.

Caruso ha tenuto a puntualizzare: “Non vogliamo fare allarmismo né vietare il gioco, bensì diffondere la consapevolezza dei rischi di incorrere in vere e proprie patologie”.

Per questo saranno promossi incontri informativi anche nelle scuole, in modo da fare prevenzione tra le nuove generazioni.

Il leghista Michele Variato si è detto soddisfatto “Che si sia presa coscienza del problema, anche da noi già sollevato in passato”

“Apprezzo soprattutto l’intento di fare prevenzione a scuola, visto che è l’età in cui si cominciano a maneggiare i soldi rischiando di simpatizzare il gioco d’azzardo”.

Diego Peri, della lista Incontro, ha rimarcato che “Si tratta di una piaga che attanaglia tutta Italia, per cui non possiamo che cogliere con favore questa iniziativa”.

A effettuare i controlli nelle sale slot e nei bar coi videogiochi sono stati i vigili, coordinati da un agente municipale di Saronno: numerose le irregolarità riscontrate rispetto alla licenza.

Nel mirino sia i locali da gioco sia i bar del centro e della periferia: luoghi che sono di aggregazione ma anche punto di riferimento di chi ha la mania del gioco, con l’illusione di vincite milionarie.

In pratica è stata chiesta ai gestori la documentazione relativa agli impianti installati, per verificarne la regolarità e la rispondenza con le norme regionali in materia.

E’ anche sul fronte dei controlli, dunque, che l’amministrazione Giudici sta operando per combattere il gioco d’azzardo, oltre ad avere stabilito i luoghi sensibili entro i quali non possono essere ubicate sale slot.


EDICOLA DIGITALE

Ultime notizie

Sacchi col microchip, a Caronno differenziata all’80%, ma aumentano i rifiuti abusivi

Il sacco col microchip, tanto contestato a Caronno Pertusella, ha migliorato il sistema di raccolta, precorrendo i tempi rispetto alle nuove direttive statali sullo...

Limbiate, bimbo precipita da un balcone: portato in ospedale

Momenti di apprensione questa mattina per le sorti di un bambino caduto dal balcone. È successo in pieno centro città. L'abitazione è infatti proprio di...

Lombardia zona bianca sabato 24 e domenica 25 luglio: ristoranti aperti al chiuso, niente...

Weekend di zona bianca per la Lombardia. Novità degli ultimi giorni è l’introduzione del Green Pass obbligatorio per una serie di attività dal prossimo...
Bollate comune anello brillante

Solaro, rubano al super e spintonano la responsabile: presi

Nella mattinata di oggi, venerdì 23 luglio, tre persone sono state bloccate dai carabinieri di Solaro nella zona del Parco delle Groane dopo che...

Addio furti e danni alle bici: a Caronno e Cislago arrivano le velostazioni

Diminuire il traffico del mattino e della sera sulle strade, abbassando così l’inquinamento acustico e atmosferico; liberare parcheggi e, soprattutto, stimolare uno stile di...

Luca Attanasio, a Reggio Calabria dedicato un ponte per l’ambasciatore limbiatese

Nella giornata di ieri, giovedì 22 luglio, è stato inaugurato a Reggio Calabria un ponte intitolato alla memoria di Luca Attanasio, l'ambasciatore originario di...
draghi green pass

Green Pass obbligatorio dal 6 agosto, ecco dove e come funziona

Varato il nuovo decreto legge con le “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed...
prima pagina
il notiziario è in edicola!
provalo in digitale
SCEGLI L’ABBONAMENTO !