Home BUONO A SAPERSI Gli italiani spendono sempre di più per casa, giardino e fai-da-te

Gli italiani spendono sempre di più per casa, giardino e fai-da-te

Gli italiani spendono sempre di più per la casa.

E’ al +36,5% la crescita del valore degli acquisti su eBay.it nella categoria “Bricolage e Fai da te” dal 2016.

Ma anche il giardino va forte.

Dal 2016 al 2018 su eBay.it +72% nel valore degli acquisti per la cura di piante e terreno e +53% in quello di utensili elettrici da giardino.

La casa, intesa come ambiente familiare e rifugio domestico o come status symbol, rappresenta un bisogno e un desiderio che neanche la crisi riesce a scalfire.

Rispetto all’andamento del mercato immobiliare in Italia nel quarto trimestre 2018, l’Istat ha certificato la crescita di case vendute per il settore residenziale.

Si parla di un +5,5% nel Nord-ovest, +4,7% nel Nord-est, +4,4% al Centro, +2,8% al Sud e +1,8% nelle Isole.

Dati che si accompagnano a un aumento di consapevolezza al momento dell’acquisto.

Ogni investimento, effettuato anche a costo di notevoli sacrifici, implica una duplice attenzione: la prima è nella scelta dello spazio, la seconda è nella sua manutenzione.

Dato interessante è l’aumento del +36,5% nel valore degli acquisti su eBay.it nella categoria “Bricolage e Fai da te” nel triennio 2016-2018.

Attività dunque sempre più diffusa per plasmare la casa sulla base delle proprie necessità, complici gli innumerevoli tutorial disponibili in rete.

Prendendo in considerazione i dati di vendita del 2018, si scopre quanto leader indiscussi della categoria, con un acquisto ogni 33 secondi, siano i materiali.

Dai vari componenti per riparazioni elettriche e idrauliche, alle vernici, passando per piastrelle, pannelli solari e qualunque altro tipo di materia utile allo scopo.

Seguono gli utensili elettrici (1 acquisto ogni 2 minuti), compagni indispensabili di ogni lavoro manuale da compiersi in velocità e precisione e gli utensili manuali (1 acquisto ogni 3 minuti).

Le dieci città ad aver speso di più per la cura sia della casa che del giardino sono state: Roma, Torino, Milano, Napoli, Firenze, Cagliari, Bologna, Genova, Palermo e Bari.

In generale, il successo dell’eCommerce in quest’ambito si spiega anche con la facilità di ottenere a portata di click prodotti.

In alternativa, richiederebbero ricerche specifiche in negozi specializzati.

Non sempre un cavo di sezione particolare o un piccolo generatore sono articoli disponibili in negozi di prossimità e di quartiere.

La cura della propria casa contribuisce a mantenere il valore economico e si ricollega al rapporto intimo che ognuno di noi instaura con lo spazio abitativo.

Per i medesimi motivi, si comprende il sempre maggiore interesse riguardo alla creazione ex novo o alla riqualificazione di orti e giardini adiacenti.

Dallo studio traspare che gli italiani si dedicano regolarmente al giardinaggio (37%) e che 1 su 5 coltiva con costanza l’orto.

Tutti desiderano uno spazio verde nella propria abitazione, per rilassarsi, prendere il sole, leggere o dedicarsi ad attività di giardinaggio.

Un proposito più facile da realizzare in campagna: ma aumenta, anche nei centri cittadini, la tendenza a sfruttare piccoli giardini, così come balconi e terrazze, cercando di renderli appaganti e funzionali.

Ne è esempio lampante Milano, in cui hanno spopolato gli acquisti di Vasi e fioriere (+30,5%).

A Cagliari la spesa per ‘set di tavoli e sedie da esterno’ è aumentata del +59,7%.

A Genova l’incremento nella spesa per i dondoli ha raggiunto il +50%.


EDICOLA DIGITALE

Ultime notizie

Uboldo, Origgio: vigili come papà per educare i fracassoni

Ragazzi che schiamazzano nel mirino della polizia locale di Origgio e Uboldo, che viene continuamente chiamata dai cittadini per il disturbo alla quiete pubblica....
vaccino coronavirus

Coronavirus, al San Gerardo di Monza si sperimenta il vaccino italiano da Dna

La Asst di Monza si prepara con l'ospedale San Gerardo e  con l’Università di Milano Bicocca, ad avviare insieme ad altri 2 centri italiani,...

Siringhe nel parco vicino a scuola, genitori preoccupati a Caronno

E’ allarme, nel parco annesso alla scuola elementare Ignoto Militi di Caronno Pertusella, per alcune siringhe trovate sul prato. Chi frequenta abitualmente l’area verde...
spaccio confine

Spaccio di droga sul confine, incassi in euro e franchi svizzeri; arrestato

I carabinieri di Lurate Caccivio hanno arrestato in flagranza di reato, E.B., 24 enne, cittadino marocchino, in Italia senza fissa dimora, per detenzione ai...
Garbagnate offerte chiesavideo

Garbagnate, agli arresti domiciliari, ruba le offerte in chiesa e va in carcere |...

I carabinieri di Garbagnate Milanese hanno identificato e arrestato l’uomo che nei giorni scorsi ha rubato le offerte in chiesa dopo avere forzato una...
meteo lombardia

Meteo: arrivano temporale, vento e grandine, sia stasera che domani sera

Temporali e fenomeni meteo violenti in arrivo nelle prossime ore su buona parte della Lombardia. Tutti i siti meteo concordano nell’annunciare nelle prossime ore...
ambulanza intossicati

Rho, due donne morsicate da un cane finiscono in ospedale

Due donne sono state morsicate da un cane e sono finite in ospedale questa mattina a Rho. E’ successo poco dopo le 9,30 in...
prima pagina notiziario
il notiziario è in edicola!
provalo in digitale
SCEGLI L’ABBONAMENTO !