HomeBUONO A SAPERSIGli italiani spendono sempre di più per casa, giardino e fai-da-te

Gli italiani spendono sempre di più per casa, giardino e fai-da-te

Gli italiani spendono sempre di più per la casa.

E’ al +36,5% la crescita del valore degli acquisti su eBay.it nella categoria “Bricolage e Fai da te” dal 2016.

Ma anche il giardino va forte.

Dal 2016 al 2018 su eBay.it +72% nel valore degli acquisti per la cura di piante e terreno e +53% in quello di utensili elettrici da giardino.

La casa, intesa come ambiente familiare e rifugio domestico o come status symbol, rappresenta un bisogno e un desiderio che neanche la crisi riesce a scalfire.

Rispetto all’andamento del mercato immobiliare in Italia nel quarto trimestre 2018, l’Istat ha certificato la crescita di case vendute per il settore residenziale.

Si parla di un +5,5% nel Nord-ovest, +4,7% nel Nord-est, +4,4% al Centro, +2,8% al Sud e +1,8% nelle Isole.

Dati che si accompagnano a un aumento di consapevolezza al momento dell’acquisto.

Ogni investimento, effettuato anche a costo di notevoli sacrifici, implica una duplice attenzione: la prima è nella scelta dello spazio, la seconda è nella sua manutenzione.

Dato interessante è l’aumento del +36,5% nel valore degli acquisti su eBay.it nella categoria “Bricolage e Fai da te” nel triennio 2016-2018.

Attività dunque sempre più diffusa per plasmare la casa sulla base delle proprie necessità, complici gli innumerevoli tutorial disponibili in rete.

Prendendo in considerazione i dati di vendita del 2018, si scopre quanto leader indiscussi della categoria, con un acquisto ogni 33 secondi, siano i materiali.

Dai vari componenti per riparazioni elettriche e idrauliche, alle vernici, passando per piastrelle, pannelli solari e qualunque altro tipo di materia utile allo scopo.

Seguono gli utensili elettrici (1 acquisto ogni 2 minuti), compagni indispensabili di ogni lavoro manuale da compiersi in velocità e precisione e gli utensili manuali (1 acquisto ogni 3 minuti).

Le dieci città ad aver speso di più per la cura sia della casa che del giardino sono state: Roma, Torino, Milano, Napoli, Firenze, Cagliari, Bologna, Genova, Palermo e Bari.

In generale, il successo dell’eCommerce in quest’ambito si spiega anche con la facilità di ottenere a portata di click prodotti.

In alternativa, richiederebbero ricerche specifiche in negozi specializzati.

Non sempre un cavo di sezione particolare o un piccolo generatore sono articoli disponibili in negozi di prossimità e di quartiere.

La cura della propria casa contribuisce a mantenere il valore economico e si ricollega al rapporto intimo che ognuno di noi instaura con lo spazio abitativo.

Per i medesimi motivi, si comprende il sempre maggiore interesse riguardo alla creazione ex novo o alla riqualificazione di orti e giardini adiacenti.

Dallo studio traspare che gli italiani si dedicano regolarmente al giardinaggio (37%) e che 1 su 5 coltiva con costanza l’orto.

Tutti desiderano uno spazio verde nella propria abitazione, per rilassarsi, prendere il sole, leggere o dedicarsi ad attività di giardinaggio.

Un proposito più facile da realizzare in campagna: ma aumenta, anche nei centri cittadini, la tendenza a sfruttare piccoli giardini, così come balconi e terrazze, cercando di renderli appaganti e funzionali.

Ne è esempio lampante Milano, in cui hanno spopolato gli acquisti di Vasi e fioriere (+30,5%).

A Cagliari la spesa per ‘set di tavoli e sedie da esterno’ è aumentata del +59,7%.

A Genova l’incremento nella spesa per i dondoli ha raggiunto il +50%.


EDICOLA DIGITALE

Ultime notizie

Elezioni: si vota il 3 e 4 ottobre per i sindaci di Limbiate, Caronno...

Fissata la data delle elezioni amministrative: si voterà il 3 e il 4 ottobre prossimi per l’elezione di sindaci e consigli comunali in 1.162...

A Caronno torna la banda dei box: ladri in fuga con gli attrezzi

In città c’è una banda che ruba gli attrezzi dai garage. L’ipotesi è che agisca su commissione, rubando proprio gli utensili di cui ha...
cesate incidente

Cesate, perde il controllo dell’auto e schianta contro il muro: 35 enne gravissimo ...

Un 35enne alla guida di un'auto che stava percorrendo  la via Verdi di Cesate ha perso il controllo della vettura   andandosi a schiantare su...

Da Saronno a Nairobi, Giorgia Marcomin ai mondiali di atletica under 20

Nemmeno il tempo di disfare la valigia ed è nuovamente tempo di partire. Ad un mese dalla partecipazione agli europei di Tallin, l'ostacolista dell'Osa...

Limbiate, incendio furgone nel parcheggio, due squadre dei vigili del fuoco sul posto

Incendio di un furgone nel parcheggio di via Pasquale Sottocorno a Limbiate. Erano circa le 6 di oggi, martedì 3 agosto, quando dal parcheggio...

Vaccino anti Covid in farmacia: la sperimentazione è partita anche a Garbagnate

Questa mattina, martedì 3 agosto, la Regione Lombardia ha dato avvio alla prima sperimentazione di somministrazione dei vaccini anti Covid direttamente in farmacia. Tra le...
Cusano Esellunga

Cusano: l’Esselunga si amplia, 2,3 milioni di euro al Comune

Esselunga: il complesso commerciale si amplia a Cusano Milanino, diventando da media struttura a grande struttura di vendita organizzata in forma unitaria. La convenzione sottoscritta...
prima pagina notiziario
il notiziario è in edicola!
provalo in digitale
SCEGLI L’ABBONAMENTO !