Home BUONO A SAPERSI Gli italiani spendono sempre di più per casa, giardino e fai-da-te

Gli italiani spendono sempre di più per casa, giardino e fai-da-te

Gli italiani spendono sempre di più per la casa.

E’ al +36,5% la crescita del valore degli acquisti su eBay.it nella categoria “Bricolage e Fai da te” dal 2016.

Ma anche il giardino va forte.

Dal 2016 al 2018 su eBay.it +72% nel valore degli acquisti per la cura di piante e terreno e +53% in quello di utensili elettrici da giardino.

La casa, intesa come ambiente familiare e rifugio domestico o come status symbol, rappresenta un bisogno e un desiderio che neanche la crisi riesce a scalfire.

Rispetto all’andamento del mercato immobiliare in Italia nel quarto trimestre 2018, l’Istat ha certificato la crescita di case vendute per il settore residenziale.

Si parla di un +5,5% nel Nord-ovest, +4,7% nel Nord-est, +4,4% al Centro, +2,8% al Sud e +1,8% nelle Isole.

Dati che si accompagnano a un aumento di consapevolezza al momento dell’acquisto.

Ogni investimento, effettuato anche a costo di notevoli sacrifici, implica una duplice attenzione: la prima è nella scelta dello spazio, la seconda è nella sua manutenzione.

Dato interessante è l’aumento del +36,5% nel valore degli acquisti su eBay.it nella categoria “Bricolage e Fai da te” nel triennio 2016-2018.

Attività dunque sempre più diffusa per plasmare la casa sulla base delle proprie necessità, complici gli innumerevoli tutorial disponibili in rete.

Prendendo in considerazione i dati di vendita del 2018, si scopre quanto leader indiscussi della categoria, con un acquisto ogni 33 secondi, siano i materiali.

Dai vari componenti per riparazioni elettriche e idrauliche, alle vernici, passando per piastrelle, pannelli solari e qualunque altro tipo di materia utile allo scopo.

Seguono gli utensili elettrici (1 acquisto ogni 2 minuti), compagni indispensabili di ogni lavoro manuale da compiersi in velocità e precisione e gli utensili manuali (1 acquisto ogni 3 minuti).

Le dieci città ad aver speso di più per la cura sia della casa che del giardino sono state: Roma, Torino, Milano, Napoli, Firenze, Cagliari, Bologna, Genova, Palermo e Bari.

In generale, il successo dell’eCommerce in quest’ambito si spiega anche con la facilità di ottenere a portata di click prodotti.

In alternativa, richiederebbero ricerche specifiche in negozi specializzati.

Non sempre un cavo di sezione particolare o un piccolo generatore sono articoli disponibili in negozi di prossimità e di quartiere.

La cura della propria casa contribuisce a mantenere il valore economico e si ricollega al rapporto intimo che ognuno di noi instaura con lo spazio abitativo.

Per i medesimi motivi, si comprende il sempre maggiore interesse riguardo alla creazione ex novo o alla riqualificazione di orti e giardini adiacenti.

Dallo studio traspare che gli italiani si dedicano regolarmente al giardinaggio (37%) e che 1 su 5 coltiva con costanza l’orto.

Tutti desiderano uno spazio verde nella propria abitazione, per rilassarsi, prendere il sole, leggere o dedicarsi ad attività di giardinaggio.

Un proposito più facile da realizzare in campagna: ma aumenta, anche nei centri cittadini, la tendenza a sfruttare piccoli giardini, così come balconi e terrazze, cercando di renderli appaganti e funzionali.

Ne è esempio lampante Milano, in cui hanno spopolato gli acquisti di Vasi e fioriere (+30,5%).

A Cagliari la spesa per ‘set di tavoli e sedie da esterno’ è aumentata del +59,7%.

A Genova l’incremento nella spesa per i dondoli ha raggiunto il +50%.


EDICOLA DIGITALE

Ultime notizie

Teppismi al parco di Uboldo, “Piazzeremo le telecamere”

I teppismi commessi ripetutamente nel Parco Luca Ciccioni di Uboldo, dedicato all’associazione impegnata da anni nella lotta alla leucemia infantile, hanno spinto il Comune...
Saronno hot spot covid

Centro tamponi e triage sospetti Covid a Saronno al posto della pista di pattinaggio

Sotto il tendone che ospita abitualmente la pista di pattinaggio,  nell'area del PalaExbo di via Piave a Saronno, si sta per completare l’allestimento di...

Pioltello, si finge carabiniere e truffa 5 anziane | VIDEO

Il 24 novembre i Carabinieri di Pioltello hanno arrestato un 27enne italiano, residente a Milano e con precedenti penali, per i reati di truffa...

Parco Groane, 600mila euro di interventi tra Bollate, Limbiate, Garbagnate e non solo…

Il Consiglio di Gestione del Parco delle Groane ha deciso di investire l'avanzo di bilancio che ammonta a 624.581,17 euro in una serie di...
misinto andrea marchiori

Tragedia nel comando dei vigili di Lecco, morto un ufficiale di Misinto

La tragedia si è consumata nella sede della Polizia locale di Lecco: a togliersi la vita è stato ufficiale residente a Misinto. Andrea Marchiori,...

Auto svedese intestata a prestanome: folle inseguimento a Bollate

Inseguimento rocambolesco sabato notte nelle vie di Bollate dopo che le pattuglie di Polizia locale in servizio straordinario hanno fermato un cittadino croato (o...

Bollate, parcheggio libero e gratuito per tutto il periodo natalizio

Anche quest'anno a Bollate l'Amministrazione Comunale ha sospeso la sosta a pagamento, sia sulle strisce blu sia su quelle gialle, per tutto il periodo...
prima pagina notiziario
il notiziario è in edicola!
provalo in digitale
SCEGLI L’ABBONAMENTO !