Home EDITORIALI Le sigarette fanno bene... alla ricerca

Le sigarette fanno bene… alla ricerca

notiziarioIl viceministro Lorenzo Fioramonti vuole aumentare di 10 centesimi il costo delle sigarette per reperire soldi con cui finanziare la ricerca universitaria.

In un Paese strano come l’Italia questo ci sta: anziché aumentare il prezzo delle sigarette per disincentivare il fumo, che è dannoso, si aumenta il prezzo con l’auspicio che i fumatori continuino a fumare, perché devono sostenere la ricerca.

Va bene, così i fumatori saranno “contenti” di pagare 10 centesimi in più, perché sanno di farlo a fin di bene. Con buona pace di chi sostiene (a ragione) che il fumo fa male.

Se invece fossimo un Paese normale, il prezzo delle sigarette lo aumenteremmo sì, ma non di 10 centesimi, bensì di 5-10 euro, per disincentivare il fumo.

Basta guardare cosa accade attorno a noi per capirlo. Nel Regno Unito un pacchetto di sigarette costa in media 11-12 euro, in Norvegia 11 euro, in Svizzera quasi 8 euro, in Francia 7,50, a New York 12 euro, in Irlanda 13 euro…

Poi c’è il caso dell’Australia, Paese che, come abbiamo già avuto modo di scrivere, non scherza affatto: a Sidney un pacchetto di sigarette costa tra i 22 e i 33 euro.

Ma non solo. Se noi andiamo all’estero, possiamo portare in Italia due stecche di sigarette (se arriviamo da un paese Ue) o una stecca (se arriviamo da fuori Ue).

In Australia chi va all’estero può rientrare solo con un pacchetto di sigarette. Uno solo. E per chi trasgredisce può scattare anche l’arresto.

Non lagniamoci dunque, noi fumatori, se il viceministro ci aumenterà il pacchetto di 10 centesimi: potrebbe andarci assai peggio.

Piero Uboldi



Caro lettore, dall’inizio dell’emergenza Covid-19 abbiamo subito un pesante crollo delle entrate pubblicitarie, che rappresentano da sempre un’importante entrata per sostenere il lavoro della redazione del Notiziario che realizza questo sito e il settimanale del venerdì in formato cartaceo o sfogliabile digitale.
Per garantire un’informazione quanto più possibile puntuale e autorevole dal nostro territorio, sono al lavoro giornalisti, liberi professionisti, che vedono fortemente minacciati i loro compensi dall’improvvisa diminuzione dei ricavi pubblicitari. Se apprezzi il nostro lavoro, ti chiediamo, se ti è possibile, di contribuire acquistando l’edizione sfogliabile del nostro settimanale (CLICCA QUI) oppure con una piccola donazione, seguendo i pulsanti qui sotto.
Bastano pochi clic, in totale sicurezza, con carta di credito o Paypal. Grazie.

EDICOLA DIGITALE

Ultime notizie

Bollate Baranzate ospedale Galeazzi cantiere

Garbagnate, ladri con la mazza in farmacia scappano con la cassaforte | FOTO

Ladri forzano a colpi di mazza la porta: entrano in farmacia e scappano  con la cassaforte. Hanno messo a segno un colpo che sembrava quasi...
nuovo Bollate Garbagnate ospedale galeazzi cantiere

Tra Bollate e Baranzate prende forma il nuovo ospedale Galeazzi

Tra Bollate e Baranzate prende forma il nuovo ospedale Galeazzi. Chi percorre la Varesina da Bollate verso Baranzate quando arriva all’altezza dell’Esselunga, se guarda a...
test sierologici

Coronavirus, test sierologici, da Bollate a Saronno, ecco a chi potrebbe arrivare la telefonata

Da ieri, lunedì 25 maggio, i residenti di diversi comuni della zona potrebbero ricevere una chiamata telefonica da Roma per partecipare ai test sierologici...
lavoro Regione Lombardia imprese

Coronavirus, da Regione Lombardia finanziamenti per la riapertura delle piccole imprese

Da Regione Lombardia contributi a fondo perduto per coprire fino al 70% dei costi sostenuti da piccole e micro imprese per riaprire in sicurezza. Saranno...

Uboldo, impenna la moto al semaforo: multa e fermo per 60 giorni

Singolare quanto successo a un giovane centauro di Gerenzano: gli è costato caro impennare la moto, sottoposta a fermo amministrativo per 60 giorni. E’ capitato...
Lazzate volley

Campionato chiuso per Coronavirus, con una partita in meno Lazzate esclusa dalla serie...

L’Asd Lazzate volley “beffata” dalla Federazione che, applicando un sistema di classifica alquanto discutibile, ha di fatto tagliato fuori la squadra lazzatese da ogni...
lainate droga bar

Lainate, hascisc nel biliardino e altra droga nel bar: 2 arresti

I carabinieri di Lainate hanno arresato due persone per il reato di spaccio all’interno di un bar della città. L’intervento risale a sabato sera,...
prima pagina notiziario
il notiziario è in edicola!
provalo in digitale
SCEGLI L’ABBONAMENTO !