Home SARONNESE Caronno: un brano del maestro Arnaboldi conquista la Francia

Caronno: un brano del maestro Arnaboldi conquista la Francia

Andrea Arnaboldi

Caronno: un brano del maestro Andrea Arnaboldi conquista la Francia.

Da oggi la comunità caronnese vanta un maestro di musica un cui brano è divenuto obbligatorio agli esami delle scuole musicali transalpine e d’outre-mer.

Si tratta di Andrea Arnaboldi, direttore del Coro Aurora, il quale ha conquistato la Francia col suo pezzo per violoncello e pianoforte “Memoires d’un passé perdù”.

Lo ha selezionato al suo ultimo concorso la Confédération Musicale de France, il cui compito è stabilire i brani obbligatori da inserire nei piani di studio.

Ebbene, dal prossimo anno accademico dovrà essere eseguito dagli studenti francesi agli esami di fine primo ciclo di violoncello.

Un riconoscimento internazionale, che riempie di orgoglio la comunità di Caronno Pertusella, ottenuto dal maestro Arnaboldi grazie alla collaborazione con la violoncellista italo-francese Maria Eugenia Maffi e con la casa editrice musicale francese Robert Martin.

Il compositore, che ha diretto da sempre l’ensemble corale di Caronno, ha raggiunto questo altro importante traguardo dopo che gli è stato conferito l’Ambrogino d’Oro di Milano.

In seguito la partecipazione del Coro Aurora alla Messa di Natale in alternanza al Coro della Cappella Sistina, alla presenza di Giovanni Paolo II, e all’esibizione al Quirinale davanti all’allora Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro.

Ma nel curriculum del compositore c’è addirittura una collaborazione con Francesco Guccini, che lo ha incoraggiato a rielaborare le sue canzoni per coro.

Da qui una monografia edita dalla Emi Music Italy con alcuni dei più famosi successi del cantautore bolognese.

All’epoca il cantautore era venuto a Caronno Pertusella proprio per testimoniare il suo apprezzamento per il lavoro musicale svolto da Arnaboldi.

Per il maestro è stata l’occasione di affacciarsi alla musica leggera, tant’è che successivamente ha voluto affrontare anche le canzoni del grande Fabrizio De Andrè.

Un approfondimento musicale che, pure stavolta, è culminato in una monografia in cd edita sempre dalla Emi.

All’esperienza francese, anche con la pubblicazione di due raccolte (“Paysages”, “Duetti per violoncello ed evasion”), ne è seguita un’altra all’Istituto di Cultura Torquato Tasso di Sorrento.

Il presidente Luciano Russo, venuto a conoscenza che Arnaboldi aveva scritto un’opera lirica sulle ottave del genio sorrentino ha conferito al musicista il Diploma di merito dell’Istituto per la diffusione dell’opera del sommo poeta.

Ne è nata un’intensa collaborazione che sfocerà in futuri progetti artistico-musicali con l’Istituto di Cultura Sorrentino.



Caro lettore, dall’inizio dell’emergenza Covid-19 abbiamo subito un pesante crollo delle entrate pubblicitarie, che rappresentano da sempre un’importante entrata per sostenere il lavoro della redazione del Notiziario che realizza questo sito e il settimanale del venerdì in formato cartaceo o sfogliabile digitale.
Per garantire un’informazione quanto più possibile puntuale e autorevole dal nostro territorio, sono al lavoro giornalisti, liberi professionisti, che vedono fortemente minacciati i loro compensi dall’improvvisa diminuzione dei ricavi pubblicitari. Se apprezzi il nostro lavoro, ti chiediamo, se ti è possibile, di contribuire acquistando l’edizione sfogliabile del nostro settimanale (CLICCA QUI) oppure con una piccola donazione, seguendo i pulsanti qui sotto.
Bastano pochi clic, in totale sicurezza, con carta di credito o Paypal. Grazie.

EDICOLA DIGITALE

Ultime notizie

Gerenzano e Turate, dal 6 giugno addio passaggi a livello: sarà aperto il sottopasso

Sabato 6 giugno: è questa la data in cui, finalmente, saranno chiusi i due passaggi a livello di Gerenzano, in via Stazione e in...
germani reali Limbiate

Mamma e 11 anatroccoli di germano reale raccolti in strada a Limbiate

La Polizia locale del Parco delle Groane ha recuperato questa mattina a Limbiate una piccola colonia di germani reali, formata dalla mamma e 11...
serpenti polizia

La Polizia provinciale recupera 4 serpenti in case e giardini della Brianza

La Polizia provinciale di Monza e Brianza ha recuperato in meno di una settimana 4 serpenti all’interno di proprietà private e in un giardino...
MIlano-Meda uscita

Agrate Brianza, schianto tra due auto: morta donna di 84 anni

Gravissimo incidente ad Agrate Brianza intorno alle 10:30 di oggi, Venerdì 29 Maggio. L'incidente ha riguardato lo scontro tra due vetture e una donna...
intelligenza artificiale coronavirus

Coronavirus, progetto San Raffaele: l’intelligenza artificiale individuerà i pazienti più a rischio

L’intelligenza artificiale calcolerà per diversi soggetti le probabilità di sviluppare forme gravi di Covid 19. È questo l’obiettivo del progetto AI-SCoRE (acronimo di Artificial Intelligence...

Coronavirus, no al passaporto sanitario: spostamenti tra Regioni dal 3 giugno o quarantena breve

Spostamenti liberi tra Regioni dal 3 giugno o rimandare la "riapertura" di una settimana per tutti. Sarebbero queste le ipotesi a cui sta lavorando...
grafico fiducia scienza

Perchè la fiducia nella scienza è importante per sconfiggere il coronavirus

La fiducia nella scienza è un elemento fondamentale del sostegno pubblico alle politiche di contenimento, alle restrizioni e alle linee guida utili a tutelare...
prima pagina notiziario
il notiziario è in edicola!
provalo in digitale
SCEGLI L’ABBONAMENTO !