Consegnata una petizione in Comune, il sindaco Marco Giudici ha proposto una possibile soluzione: formare un gruppo di volontari disposti a organizzare una sorta di car-pooling che possano essere rimborsati attraverso dei voucher consegnati alle famiglie dalla municipalità. Così otto allievi delle medie De Gasperi potrebbero raggiungere il plesso ubicato lontano da Bariola, in via Capo Sile (in foto).
“Servono persone disposte a guidare le auto – si appella però Fulvio Zullo, presidente del Comitato Pro Bariola – Il costo pro-capite dei voucher sarebbe di 310 euro annui (anziché i 2mila con lo scuolabus tradizionale) – I voucher verrebbero consegnati direttamente alle famiglie, che a loro volta li girerebbero ai volontari trasportatori. Ai 310 euro verrebbe aggiunto quanto veniva contrattato con la Pro Loco lo scorso anno (sembra 420 euro annui pro-capite, versati dai genitori)”.
Si cercano due o tre accompagnatori che, con la propria vettura, portino e vadano a prendere a scuola i ragazzi: se nessuno si farà avanti, il servizio non potrà essere garantito.