Marco Stucchi, giovane di Paderno Dugnano, ha girato un video che mostra lo stato del degrado degli immobili dell’area dismessa ex Lalac, mai conclusi, dei quali è rimasto lo scheletro da una decina d’anni.
Le riprese sono state realizzate con un drone, nel rispetto di tutte le normative in materia.
“Passando fra via Trieste e via Edison, sono stato attirato dall’imponenza di questo eco-mostro – racconta Stucchi – Mi sono fermato a osservarle, facendo delle riprese col mio drone, e ci è voluto poco perché mi avvicinassero gli abitanti: si sono sfogati, parecchio delusi per il degrado davanti alla loro case (anche con occupazioni abusive), chiedendomi se potessi fare qualcosa per far conoscere quel luogo e magari smuovere le istituzioni”.
L’unica cosa che Marco ha potuto fare è metterci tutta la sua passione: ha realizzato un video davvero interessante, che in tre minuti mostra una torre dall’alto al basso e da ogni angolazione.
Le riprese, tutte rigorosamente dall’esterno, illustrano il degrado dell’edificio: dai materiali rimasti sul tetto e in alcuni locali a vista, ai graffiti realizzati da qualche teppista penetrato nella struttura.
Il video, qui visionabile, potrebbe servire a sbloccare la situazione dopo che i lavori si sono fermati dieci anni or sono per la crisi del mattone.