Molestie verso le donne che passano, schiamazzi, vandalismi: sono le piaghe con cui devono fare i conti i sottopassi ferroviari di Caronno Pertusella, sul confine con Cesate, a causa di gruppi di ragazzini che si ritrovano qui nelle ore serali e notturne.
La gente è esasperata dopo che nel sottopassaggio ciclopedonale in via Pio XI sono state trovate bottiglie di vetro spaccate a terra, rifiuti e resti di cibo negli angoli, addirittura escrementi umani e vomito sui gradini.
“Non è un bello spettacolo per chi ci deve passare quotidianamente, facendo lo slalom tra sporcizia di ogni genere e vetri rotti – contestano i pendolari – Addirittura i vandali hanno oscurato le telecamere”.
C’è stato un periodo in cui, addirittura, erano stati trovati sulle scale scatole varie, sacchetti della spesa con cibi dentro, acqua stagnante, urina e una bicicletta sicuramente rubata.
Sul fronte della sicurezza l’Associazione Nazionale Carabinieri ha eseguito ripetuti controlli, ma non sono serviti perché i ragazzi – vedendo gli uomini in divisa – se ne vanno e ritornano poco dopo.
Proprio gli ex militari hanno segnalato la difficile situazione al Comune, che ha in programma l’installazione di nuove telecamere: lo annuncia il sindaco Marco Giudici, che assicura un duro giro di vite contro questi comportamenti.